14 maggio 09, 14:59 | #281 (permalink) Top | |
User | Citazione:
1. Prendi il modello, la radio, una scatola di pomodori pelati. 2. vai in soggiorno, o comunque un un angolo della casa dove ci sia una grande parete bianca; togli eventuali quadri, deve essere tutto bianco e lindo. 3. Avvicnati alla parete, apri la scatola di pelati, metti il cono d'uscita vicino all'imboccatura e dai gas al massimo; 4. Se il pomodoro disegna un cerchio perfetto sulla parete va benissimo, sennò il pomodoro tenderà ad addensarsi e colare a partire dall'alto del cerchio (flusso in su) oppure i grumi si formeranno verso la metà inferiore del cerchio (flusso in giù). 5. Finita la prova, si consiglia di sparire di casa per almeno tre giorni, in attesa che l'ira della moglie/mamma/fidanzata si sia raffreddato quel tanto che basta per garantire l'integrità fisica allo scienziato.
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14 maggio 09, 15:00 | #282 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
14 maggio 09, 15:27 | #283 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Non c'è nessun altro? | ||
14 maggio 09, 20:01 | #285 (permalink) Top |
User |
Ben 20g sul muso! MA ADESSO VOLA!!!! Pensavo che la spinta fosse troppo poca (200g circa), visto che adesso il modello pesa 409g. Mi sbagliavo!! Questo modello vola con nemmeno mezzo stick del gas!! C'è da fare però ancora qualche lancio per centrarlo bene!! Poi vi racconto, adesso sono al lavoro!! |
14 maggio 09, 20:44 | #286 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
14 maggio 09, 20:49 | #287 (permalink) Top | |
User | Citazione:
cmq complimenti per il migghe, ora aspettiamo il video
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
14 maggio 09, 21:08 | #288 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Complimenti a Luigi, al quale chiederei per piacere se poi mi da il CG giusto, così lo segno sul progetto, casomai qualcun altro volesse provarci
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15 maggio 09, 04:21 | #289 (permalink) Top |
User |
Ehhmmm, aspettate a farmi i complimenti!!! Non è ancora perfetto!! Ho aggiunto 5g alla volta fino ad arrivare a 20! Adesso i piani sono quasi paralleli alla fusiolera!! Approposito, Luca qual'è la posizione giusta? Devono essere perfettamente allineati alla fuso oppure devono avere qualche grado? Impressioni: il modello al decollo è meraviglioso. Basta non commettere l'errore di lanciarlo verso l'alto, altrimenti si mette in verticale, ed essendo la spinta inferiore al peso......... si trova il petrolio!! Per eseguire un buon lancio basta accompagnarlo dritto e dolcemente, con lo stick del gas a 3/4! Lui non perderà nemmeno un centimetro di quota!! La struttura è molto rigida. Nonostante sia caduto diverse volte in piacchiata battendo il "muso" violentemente, non ci sono segni di cedimento!! Gli alettoni anche se fatti andare a fine corsa, rendono le virate dolcissime e precise! Purtroppo però, non ne sono sicuro, ma nelle diverse velocità tende a cambiare assetto! Lo riprovo domani mattina, sperando non ci sia vento (ieri c'era)!! |
15 maggio 09, 11:46 | #290 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I gradi del quota sono il famoso (famigerato?) DL, diedro laterale, che in gran parte è questione di gusti; più ce n'è (più cioè i timoni sono a cabrare) più sei stabile e veloce, meno ce n'è più sei reattivo e acrobatrico; eviterei di averlo positivo (timoni a picchiare). Visto che il MiG ha la tendenza a mettere in ombra il quota (una caratteristica anche di quello vero, è così perché è disegnato così) secondo me se devi tenerli un pelo cabrato (ma non i 20000 gradi della prioma foto ) ne guadagna. Se ricorderai, consigliavo il quota tutto mobile proprio perché sapevo che trovare il giusto compromesso tra DL e centraggio sarebbe stato una faccenda lunga, e soprattutto molto personale Quato al cambio di assetto alle diverse velocità, ahimé, è abbastanza tipico dele ventole intubate; in un modello a elica correggi la tendenza a cambiatre assetto disassando il motore, ma purtroppo il tubo non lo puoi disassare; l'unica possibilità è quella di miscelare (di pochissimo) il cabra con lo stick del motore per andatre a correggere questo comportamento, però lo svantaggio è che man mano che le batterie si scaricano la spinta scende e la correzione rischia di essere eccessiva. Personalmente, sull'Illusion (che naturalmente soffre della stessa caratteristica, essendo un jet pure lui) ho impiostato la radio affinché col motore spento passasse a una fase di volo specifica per la planata, mentre durante il volo l'unica è lavorare dio trim e cercatre di tenere costante la velocità.
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