Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 09, 14:59   #281 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Appena l'ho visto ho pensato la stessa cosa anch'io.
Ma se Luca dice.............c'è da crederci!

Meno male!!!

Luigi

P.S. Non so se il medoto adottato da me può servire e se è preciso, praticamente ho unito le 2 mani formando con gli indici ed i pollici un cerchio. Ho messo il gas al massimo ed ho allineato il cerchio fatto con le mani al condotto di uscita. Allontanadomi progressivamente ho notato che il flusso è preciso e segue una linea retta! Ditemi se ho fatto una

Una tecnica migliore è questa:

1. Prendi il modello, la radio, una scatola di pomodori pelati.

2. vai in soggiorno, o comunque un un angolo della casa dove ci sia una grande parete bianca; togli eventuali quadri, deve essere tutto bianco e lindo.

3. Avvicnati alla parete, apri la scatola di pelati, metti il cono d'uscita vicino all'imboccatura e dai gas al massimo;

4. Se il pomodoro disegna un cerchio perfetto sulla parete va benissimo, sennò il pomodoro tenderà ad addensarsi e colare a partire dall'alto del cerchio (flusso in su) oppure i grumi si formeranno verso la metà inferiore del cerchio (flusso in giù).

5. Finita la prova, si consiglia di sparire di casa per almeno tre giorni, in attesa che l'ira della moglie/mamma/fidanzata si sia raffreddato quel tanto che basta per garantire l'integrità fisica allo scienziato.
Vecchio 14 maggio 09, 15:00   #282 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Appena l'ho visto ho pensato la stessa cosa anch'io.
Ma se Luca dice.............c'è da crederci!

Meno male!!!

Luigi

P.S. Non so se il medoto adottato da me può servire e se è preciso, praticamente ho unito le 2 mani formando con gli indici ed i pollici un cerchio. Ho messo il gas al massimo ed ho allineato il cerchio fatto con le mani al condotto di uscita. Allontanadomi progressivamente ho notato che il flusso è preciso e segue una linea retta! Ditemi se ho fatto una

ma cera un metodo molto più semplice a mio avviso e anche divertente! motore al max, pallina da ping-pong! il reso te lo lascio immaginare

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 15:27   #283 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Data registr.: 26-02-2007
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Una tecnica migliore è questa:

1. Prendi il modello, la radio, una scatola di pomodori pelati.

2. vai in soggiorno, o comunque un un angolo della casa dove ci sia una grande parete bianca; togli eventuali quadri, deve essere tutto bianco e lindo.

3. Avvicnati alla parete, apri la scatola di pelati, metti il cono d'uscita vicino all'imboccatura e dai gas al massimo;

4. Se il pomodoro disegna un cerchio perfetto sulla parete va benissimo, sennò il pomodoro tenderà ad addensarsi e colare a partire dall'alto del cerchio (flusso in su) oppure i grumi si formeranno verso la metà inferiore del cerchio (flusso in giù).

5. Finita la prova, si consiglia di sparire di casa per almeno tre giorni, in attesa che l'ira della moglie/mamma/fidanzata si sia raffreddato quel tanto che basta per garantire l'integrità fisica allo scienziato.
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
ma cera un metodo molto più semplice a mio avviso e anche divertente! motore al max, pallina da ping-pong! il reso te lo lascio immaginare
Si si prendetemi per il!!!
Non c'è nessun altro?

MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 15:33   #284 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Si si prendetemi per il!!!
Non c'è nessun altro?

nono il mio era serio! se la pallina è in asse con il modello lo vedi subito!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 20:01   #285 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Ben 20g sul muso!

MA ADESSO VOLA!!!!

Pensavo che la spinta fosse troppo poca (200g circa), visto che adesso il modello pesa 409g.
Mi sbagliavo!!
Questo modello vola con nemmeno mezzo stick del gas!!
C'è da fare però ancora qualche lancio per centrarlo bene!!

Poi vi racconto, adesso sono al lavoro!!
Vecchio 14 maggio 09, 20:44   #286 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Ben 20g sul muso!

MA ADESSO VOLA!!!!

Pensavo che la spinta fosse troppo poca (200g circa), visto che adesso il modello pesa 409g.
Mi sbagliavo!!
Questo modello vola con nemmeno mezzo stick del gas!!
C'è da fare però ancora qualche lancio per centrarlo bene!!

Poi vi racconto, adesso sono al lavoro!!
ne ero sicuro..... la regola "modello bello vola bene" non tradisce mai...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 20:49   #287 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
ne ero sicuro..... la regola "modello bello vola bene" non tradisce mai...
ma non era "più son brutti e meglio volano"?
cmq complimenti per il migghe, ora aspettiamo il video
Vecchio 14 maggio 09, 21:08   #288 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
ma non era "più son brutti e meglio volano"?
cmq complimenti per il migghe, ora aspettiamo il video
asslutamente sì! o bellissimi o bruttissimi, l'importante è che non siano insignificanti

Complimenti a Luigi, al quale chiederei per piacere se poi mi da il CG giusto, così lo segno sul progetto, casomai qualcun altro volesse provarci
Vecchio 15 maggio 09, 04:21   #289 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Ehhmmm, aspettate a farmi i complimenti!!!
Non è ancora perfetto!!

Ho aggiunto 5g alla volta fino ad arrivare a 20! Adesso i piani sono quasi paralleli alla fusiolera!! Approposito, Luca qual'è la posizione giusta? Devono essere perfettamente allineati alla fuso oppure devono avere qualche grado?

Impressioni:
il modello al decollo è meraviglioso. Basta non commettere l'errore di lanciarlo verso l'alto, altrimenti si mette in verticale, ed essendo la spinta inferiore al peso......... si trova il petrolio!!
Per eseguire un buon lancio basta accompagnarlo dritto e dolcemente, con lo stick del gas a 3/4! Lui non perderà nemmeno un centimetro di quota!!
La struttura è molto rigida. Nonostante sia caduto diverse volte in piacchiata battendo il "muso" violentemente, non ci sono segni di cedimento!!
Gli alettoni anche se fatti andare a fine corsa, rendono le virate dolcissime e precise!
Purtroppo però, non ne sono sicuro, ma nelle diverse velocità tende a cambiare assetto!
Lo riprovo domani mattina, sperando non ci sia vento (ieri c'era)!!
Vecchio 15 maggio 09, 11:46   #290 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Ehhmmm, aspettate a farmi i complimenti!!!
Non è ancora perfetto!!

Ho aggiunto 5g alla volta fino ad arrivare a 20! Adesso i piani sono quasi paralleli alla fusiolera!! Approposito, Luca qual'è la posizione giusta? Devono essere perfettamente allineati alla fuso oppure devono avere qualche grado?

Impressioni:
il modello al decollo è meraviglioso. Basta non commettere l'errore di lanciarlo verso l'alto, altrimenti si mette in verticale, ed essendo la spinta inferiore al peso......... si trova il petrolio!!
Per eseguire un buon lancio basta accompagnarlo dritto e dolcemente, con lo stick del gas a 3/4! Lui non perderà nemmeno un centimetro di quota!!
La struttura è molto rigida. Nonostante sia caduto diverse volte in piacchiata battendo il "muso" violentemente, non ci sono segni di cedimento!!
Gli alettoni anche se fatti andare a fine corsa, rendono le virate dolcissime e precise!
Purtroppo però, non ne sono sicuro, ma nelle diverse velocità tende a cambiare assetto!
Lo riprovo domani mattina, sperando non ci sia vento (ieri c'era)!!

I gradi del quota sono il famoso (famigerato?) DL, diedro laterale, che in gran parte è questione di gusti; più ce n'è (più cioè i timoni sono a cabrare) più sei stabile e veloce, meno ce n'è più sei reattivo e acrobatrico; eviterei di averlo positivo (timoni a picchiare). Visto che il MiG ha la tendenza a mettere in ombra il quota (una caratteristica anche di quello vero, è così perché è disegnato così) secondo me se devi tenerli un pelo cabrato (ma non i 20000 gradi della prioma foto ) ne guadagna.

Se ricorderai, consigliavo il quota tutto mobile proprio perché sapevo che trovare il giusto compromesso tra DL e centraggio sarebbe stato una faccenda lunga, e soprattutto molto personale

Quato al cambio di assetto alle diverse velocità, ahimé, è abbastanza tipico dele ventole intubate; in un modello a elica correggi la tendenza a cambiatre assetto disassando il motore, ma purtroppo il tubo non lo puoi disassare; l'unica possibilità è quella di miscelare (di pochissimo) il cabra con lo stick del motore per andatre a correggere questo comportamento, però lo svantaggio è che man mano che le batterie si scaricano la spinta scende e la correzione rischia di essere eccessiva.

Personalmente, sull'Illusion (che naturalmente soffre della stessa caratteristica, essendo un jet pure lui) ho impiostato la radio affinché col motore spento passasse a una fase di volo specifica per la planata, mentre durante il volo l'unica è lavorare dio trim e cercatre di tenere costante la velocità.

Bookmarks