Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 09, 16:02   #251 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Data registr.: 26-02-2007
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Da quello che dici sembrerebbe uno stallo.... spinta non esuberante, piani di coda visibilmente cabrati..... appena hai cercato di dare quota.... stallo....
Prima di spostare l'incidenza delle ali proverei ad appesantire il muso....
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
quoto, mi pare cabrato

ehm, mettere a punto un modello che non ha mai volato non è mica facile come mettere a punto un ARF!

Io consiglierei di fare qualche lancio a motore spento, giusto per capire come va.
Ok grazie ragazzi, provo a spostare la batteria in avanti per far avanzare il baricentro!
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 16:10   #252 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Ok grazie ragazzi, provo a spostare la batteria in avanti per far avanzare il baricentro!

sì, però prima di mollarlo, a motore spento corri tenendolo con due dita più o meno in corrispondenza del baricentro, per capire come si comporta...

e quando ti sembra che si comporti bene, lancialo a motore spento sull'erba alta.

dài che ce la fai
Vecchio 12 maggio 09, 17:45   #253 (permalink)  Top
User

L'avatar di umbo81

Data registr.: 21-12-2007
un video di certo aiuterebbe ma da quello che dici pare leggero in punta in effetti, credo che comet ha centrato il problema a pieno...
Vecchio 12 maggio 09, 18:33   #254 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Sembra banale ma te lo dico: le verifiche da fare sono.. corretta posizione del baricentro, ovvio che devi calcolarti la posizione ipotetica del baricentro di quel modello. Verifica anche le incidenze partendo dall'idea che dovrebbe volare con tutto a 0 secondo me, quindi motore profondità e ali a 0, ricorda che da quello che ho visto hai un profilo piano convesso quindi tenderà sempre un pochino a salire. Il modello è bello comunque ed è un peccato davvero doverlo piantare nel terreno per trovare il giusto settaggio.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 19:36   #255 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Sembra banale ma te lo dico: le verifiche da fare sono.. corretta posizione del baricentro, ovvio che devi calcolarti la posizione ipotetica del baricentro di quel modello. Verifica anche le incidenze partendo dall'idea che dovrebbe volare con tutto a 0 secondo me, quindi motore profondità e ali a 0, ricorda che da quello che ho visto hai un profilo piano convesso quindi tenderà sempre un pochino a salire. Il modello è bello comunque ed è un peccato davvero doverlo piantare nel terreno per trovare il giusto settaggio.
E lo dici a me che è un peccato vederlo piantato a terra per trovare il giusto settaggio??
Purtroppo sul tavolo del mio laboratorio non ci riesco!!!
Il baricentro cade proprio sul punto calcolato da Luca!!
Adesso sto provvedendo ad avanzarlo. Speriamo bene!
Vecchio 12 maggio 09, 20:14   #256 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
E lo dici a me che è un peccato vederlo piantato a terra per trovare il giusto settaggio??
Purtroppo sul tavolo del mio laboratorio non ci riesco!!!
Il baricentro cade proprio sul punto calcolato da Luca!!
Adesso sto provvedendo ad avanzarlo. Speriamo bene!

eh, i calcoli sono una bella cosa... ma tra teoria e prassi c'è sempre quel quid che ti frega, specie sulle ali a freccia così pronunciata! Pensa che pure i russi per trovare il baricentro ne hanno fatto un modello in scala, solo coi conti non ne uscivano vivi !

avanzare, avanzare eccome, in modo molto deciso: modello picchiato, modello salvato. E provare senza motore, sennò si finisce col trovare il petrolio (meno male che essendo piccolo è dannatamente robusto).

Quanto al fatto di avere tutto a 0, ala e timoni, non è una buona idea. ma proprio neanche un po': coi bracci di leva così corti, e il quota che per progetto del vero tende a finire nell'ombra dell'ala, ci mancherebbe pure un modello che delfina sull'asse verticale e saremmo proprio a posto

Una volta trovato il giusto baricentro quei due gradi faranno la differenza tra una meraviglia e una ciofeca

Non disperare, pure col Ghisamig ero diventato scemo a trovare il baricentro... il mio era picchiato da far paura, in compenso

Ultima modifica di luca.masali : 12 maggio 09 alle ore 20:19
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 22:35   #257 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
quoto, mi pare cabrato

ehm, mettere a punto un modello che non ha mai volato non è mica facile come mettere a punto un ARF!

Io consiglierei di fare qualche lancio a motore spento, giusto per capire come va.
aspetta......oggi anche agli ARF devi calcolare il baricentro, perchè quello indicato è sempre palesemente sballato.
Vecchio 12 maggio 09, 22:53   #258 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
aspetta......oggi anche agli ARF devi calcolare il baricentro, perchè quello indicato è sempre palesemente sballato.
A proposito di ciggì, hai idea di dove sia quello di un certo qual zero?

lo caclolerei io, ma a quanto vedo son giù d'allenamento
Vecchio 13 maggio 09, 01:10   #259 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
A proposito di ciggì, hai idea di dove sia quello di un certo qual zero?

lo caclolerei io, ma a quanto vedo son giù d'allenamento

non ci sono un paio di segni sotto l'ala?
okkio che con quel muso corto....
Vecchio 13 maggio 09, 02:15   #260 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Citazione:
eh, i calcoli sono una bella cosa... ma tra teoria e prassi c'è sempre quel quid che ti frega, specie sulle ali a freccia così pronunciata! Pensa che pure i russi per trovare il baricentro ne hanno fatto un modello in scala, solo coi conti non ne uscivano vivi !

avanzare, avanzare eccome, in modo molto deciso: modello picchiato, modello salvato. E provare senza motore, sennò si finisce col trovare il petrolio (meno male che essendo piccolo è dannatamente robusto).

Quanto al fatto di avere tutto a 0, ala e timoni, non è una buona idea. ma proprio neanche un po': coi bracci di leva così corti, e il quota che per progetto del vero tende a finire nell'ombra dell'ala, ci mancherebbe pure un modello che delfina sull'asse verticale e saremmo proprio a posto

Una volta trovato il giusto baricentro quei due gradi faranno la differenza tra una meraviglia e una ciofeca

Non disperare, pure col Ghisamig ero diventato scemo a trovare il baricentro... il mio era picchiato da far paura, in compenso
Luca non volevo mica mettere in discussione i tuoi calcoli!!!
Io di te mi fido cecamente!!
Non demordo!!

Oggi ho spostato la batteria di 2cm in avanti (ho anche dovuto modificare la cappottina, un lavoraccio)! Purtroppo sono riuscito a guadagnare solo 3/4mm. Sicuramente non sono sufficenti!
Di aggiungere del piombo non se ne parla!!
Ho comprato dei cavi siliconati per usarli come prolunga tra motore e regolatore in modo da spostare questultimo in avanti!!
Domani vi aggiorno!

Luigi
Rispondi

Bookmarks