Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 09, 15:46   #141 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Io questa mattina (avevo un pò di tempo) ho provato a fare così:
ho scavato con il dremel attorno al condotto dell'aria in modo che la flangia della ventola entri (senza toglierla), così una volta unite le 2 parti della fusoliera la ventola rimane incastrata senza bisogno di nessuna colla viti o altro!
Vi sembra una buona soluzione?

Poi ho pensato....... ma le 2 parti della fusoliera come le unisco?
Colla.................... ?
E se poi il motore
o la ventola
che faccio??!!!

Allora ho ritagliato 2 ordinate in compensato di betulla da 0,4mm e le ho incollate ognuna alle estremità della fusoliera. Poi ho preso 8 viti autofilettanti ed ho unito le 2 parti!
Risultato:
FANTASTICO la struttura è rigidissima ed è semplicissimo aprirla per eventuali riparazioni!
Unico neo, il peso è aumentato di 9,3g!!!

Non ho le foto di questa modifica ma questa sera le posto!!

Luigi

sono molto interessato a cpaire come funziona
Vecchio 23 aprile 09, 15:48   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Luigi, mi raccomando, prima di chiudere tutto vernicia l'interno del tubo per poroteggerlo dall'umidità!
Vecchio 23 aprile 09, 18:22   #143 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Data registr.: 26-02-2007
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
sono molto interessato a cpaire come funziona
Questa sera posto delle foto così sarà più facile capire. Ma è semplicissimo!
Tu invece a cosa avevi pensato per unire le 2 parti dell'aereo?
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 18:31   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Questa sera posto delle foto così sarà più facile capire. Ma è semplicissimo!
Tu invece a cosa avevi pensato per unire le 2 parti dell'aereo?

non so se si capisce, ma nel disegno nell'ordinata iniziale della coda c'erano tre cave a forma di girino, per capirsi, mentre in corrispondenza delle "teste" dei girinio sulll'ordinata finale della fusoliera c'erano tre semplici fori. ... Pensavo di mettere tre bulloni di nylon dove c'è il foro, bloccandoli col dado in modo che la testa sprgesse dello tesso spessore dell'altra ordinata; a questo punto bastava montare la coda infilando i bulloni che sporgono nelle "teste" dei girini, ruotare in modo che la testa scorra llungo la "coda" il gioco è fatto. Regolando di fino i tre bulloni, dovrebbe bloccarsi sicuramente, mentre per riaprifre basta svitare la coda finché le teste dei bulloni non tornino nelle teste dei girini

Rileggo ma non mi pare proprio di essermi capito
Vecchio 23 aprile 09, 18:32   #145 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
io più che viti autofilettanti avrei esso 4 viti con bullone autobloccante!
Beh Riktor ci avevo pensato anch'io....poi ho pesato le viti con i relativi bulloni ed ho lasciato perdere. Tutto, compreso le 2 ordinate in compensato sui 20g. Più del doppio. Senza contare che è molto più sifficile avvitare e svitare reggendo da una parte il dato e dall'altro la vite. Comunque anche così la struttura è rigidissima. Ho fatto delle prove prima e posso garantire al 100% che in quel punto è moooolto più resistente degli altri!
Purtroppo (non so se si vede dalle foto) lo spazio in cui lavorare è davvero ridotto. Tra il condotto dell'aria e l'esterno ci sono solo un paio di cm, poi se si calcola lo spessore dei listelli (3mm)lo spazio diventa ancora più piccolo!

Luigi
Vecchio 23 aprile 09, 18:37   #146 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
non so se si capisce, ma nel disegno nell'ordinata iniziale della coda c'erano tre cave a forma di girino, per capirsi, mentre in corrispondenza delle "teste" dei girinio sulll'ordinata finale della fusoliera c'erano tre semplici fori. ... Pensavo di mettere tre bulloni di nylon dove c'è il foro, bloccandoli col dado in modo che la testa sprgesse dello tesso spessore dell'altra ordinata; a questo punto bastava montare la coda infilando i bulloni che sporgono nelle "teste" dei girini, ruotare in modo che la testa scorra llungo la "coda" il gioco è fatto. Regolando di fino i tre bulloni, dovrebbe bloccarsi sicuramente, mentre per riaprifre basta svitare la coda finché le teste dei bulloni non tornino nelle teste dei girini

Rileggo ma non mi pare proprio di essermi capito
Geniale. Complimenti! Sinceramente però non so quanto possa essere semplice realizzarlo! Basterebbe un piccolo errore o un pò di gioco a compromettere le doti di volo!

Luca la mia soluzione è semplicissima. Ho unito i 2 pezzi mettendo delle viti! Molto più grezza della tua!
Vecchio 23 aprile 09, 18:45   #147 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Beh Riktor ci avevo pensato anch'io....poi ho pesato le viti con i relativi bulloni ed ho lasciato perdere. Tutto, compreso le 2 ordinate in compensato sui 20g. Più del doppio. Senza contare che è molto più sifficile avvitare e svitare reggendo da una parte il dato e dall'altro la vite. Comunque anche così la struttura è rigidissima. Ho fatto delle prove prima e posso garantire al 100% che in quel punto è moooolto più resistente degli altri!
Purtroppo (non so se si vede dalle foto) lo spazio in cui lavorare è davvero ridotto. Tra il condotto dell'aria e l'esterno ci sono solo un paio di cm, poi se si calcola lo spessore dei listelli (3mm)lo spazio diventa ancora più piccolo!

Luigi
quello che mi preoccupa a me sono le vibrazioni che si creano e alla fragilità del ferro contro legno! alla lunga potrebbe deteriorasi il materiale intorno alla vite. cmq chi vivrà vedrà

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 18:48   #148 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
quello che mi preoccupa a me sono le vibrazioni che si creano e alla fragilità del ferro contro legno! alla lunga potrebbe deteriorasi il materiale intorno alla vite. cmq chi vivrà vedrà

Naaah, se la vite è ben strettam sopravvive a mille ore di volo.

il resto del modello però ho dei dubbi che ci arrivi
Vecchio 24 aprile 09, 05:13   #149 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Ecco le foto (la prima e la seconda) delle 2 ordinate in compensato di betulla da 0,8mm con le viti!
Nella 3 foto potete notare il piccolo scasso fatto con il dremel attorno al condotto dell'aria, in modo che la flangia sporgente della ventola possa finirci dentro fissandocisi!
La flangia è anche molto comoda perchè fà da "binario" quando bisogna unire i 2 pezzi!
Icone allegate
Costruzione Mig-15!-costruzione-mig-15-173.jpg   Costruzione Mig-15!-costruzione-mig-15-172.jpg   Costruzione Mig-15!-costruzione-mig-15-175.jpg  
Vecchio 24 aprile 09, 05:26   #150 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Questa sera ho iniziato a coprire!

Che palllleeeeeeeeeeeeeeeeeee!! Tanta ma tanta pazienza e precisione!!:Ho anche fatto il "T box" (non so se si chiama così) all'ala (seconda foto)!! E' diventata incredibilmente robusta e rigida ed il peso è aumentato solo di 2,7g per un totale di 14g ad ala!

Luigi
Icone allegate
Costruzione Mig-15!-costruzione-mig-15-150.jpg   Costruzione Mig-15!-costruzione-mig-15-168.jpg   Costruzione Mig-15!-costruzione-mig-15-154.jpg  
Rispondi

Bookmarks