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Vecchio 16 aprile 09, 18:54   #91 (permalink)  Top
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Oggi ho collaudato la ventola!
Motore da 4900kw ventola da 50mm





Pazzasco. Ma quanto fa casino!!
Non avevo i connetori saldati al regolatore da 12A allora ho cellegato la ventola al regolatore del mio tagliaerba volante che è da 25A.
Incredibile quanto spingeva. Credo dai 300 ai 400g sicuramente!
Però è durato poco. 2 minuti. Non mi sono accorto che il motore si sdava scaldando oltre la normalità! Si è spento. Poi per ripartire ha impiegato un pò di tempo ma è ripartirto.
Credo che un pò si sia cotto. Non tiene tanto bene il minimo.
Poi ho fatto la prova con il regolatore da 12A. La spinta era inferiore. Anche in questo caso il motore si è spento. Questa volta però la causa credo sia imputabile al regolatore che si era surriscaldato! Anche il motore e la batteria erano caldissimi (batteria flyghtpower 800 mah 3s 18c).
Non credo che il motore da 4900kw vada bene con questa ventola. Proverò quello da 4200, che se non ricordo male riktor ci si trova benissimo.
Consigli?
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Vecchio 16 aprile 09, 19:07   #92 (permalink)  Top
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Oggi ho collaudato la ventola!
Motore da 4900kw ventola da 50mm





Pazzasco. Ma quanto fa casino!!
Non avevo i connetori saldati al regolatore da 12A allora ho cellegato la ventola al regolatore del mio tagliaerba volante che è da 25A.
Incredibile quanto spingeva. Credo dai 300 ai 400g sicuramente!
Però è durato poco. 2 minuti. Non mi sono accorto che il motore si sdava scaldando oltre la normalità! Si è spento. Poi per ripartire ha impiegato un pò di tempo ma è ripartirto.
Credo che un pò si sia cotto. Non tiene tanto bene il minimo.
Poi ho fatto la prova con il regolatore da 12A. La spinta era inferiore. Anche in questo caso il motore si è spento. Questa volta però la causa credo sia imputabile al regolatore che si era surriscaldato! Anche il motore e la batteria erano caldissimi (batteria flyghtpower 800 mah 3s 18c).
Non credo che il motore da 4900kw vada bene con questa ventola. Proverò quello da 4200, che se non ricordo male riktor ci si trova benissimo.
Consigli?
Non sputtanarti il motore; se scalda vuol dire che non va bene.
mettici due celle, oppure la ventola da 48 mm che ha solo tre pale; oppure col cutter porta a tre pale quella da 50 mm.

NON mettere il regolatore da 12, lo sputtanetresti.

a noi bastano 200 grammi, 250 sarebbero una meraviglia, purché siano affidabili; 3-400 grammi son troppi, succhierebbero comunque troppa corrente alla batteria e non serviorebbero a nulla.

A proposito, hai idea di quanto pesi finora il modello?

la regola aurea è; spinta statica pari al 50% della massa in ordine di volo, è il compromesso ottimale, e se poi c'è qualche percento in più, ben venga.
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Vecchio 16 aprile 09, 19:45   #93 (permalink)  Top
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Pazzasco. Ma quanto fa casino!!
Non avevo i connetori saldati al regolatore da 12A allora ho cellegato la ventola al regolatore del mio tagliaerba volante che è da 25A.
Incredibile quanto spingeva. Credo dai 300 ai 400g sicuramente!
Però è durato poco. 2 minuti. Non mi sono accorto che il motore si sdava scaldando oltre la normalità! Si è spento. Poi per ripartire ha impiegato un pò di tempo ma è ripartirto.
Credo che un pò si sia cotto. Non tiene tanto bene il minimo.
Poi ho fatto la prova con il regolatore da 12A. La spinta era inferiore. Anche in questo caso il motore si è spento. Questa volta però la causa credo sia imputabile al regolatore che si era surriscaldato! Anche il motore e la batteria erano caldissimi (batteria flyghtpower 800 mah 3s 18c).
Non credo che il motore da 4900kw vada bene con questa ventola. Proverò quello da 4200, che se non ricordo male riktor ci si trova benissimo.
Consigli?
avevo letto un commento su giantcod su sto motore con quella ventola! pensavo che soli 700kv di differenza non si arrivasse ad avere tanta spinta di differenza! sisi metti quello da 4200kv con 3s e vai alla grande. costruisci leggero e stai tranquillo che và più che bene
p.s. prima mia risposta dal posto di lavoro hihihi
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Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 17 aprile 09, 04:47   #94 (permalink)  Top
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Prima di ricomprare un'altro motore provo a tagliare 3 alette! Non è che poi non sposta nemmeno una piuma?? Io vado ehh!!!

E se limassi tutte e sei le alette di un 10%?

Il modello adesso pesa 260g. Manca però ancora un'ala!!
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Vecchio 17 aprile 09, 11:34   #95 (permalink)  Top
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Prima di ricomprare un'altro motore provo a tagliare 3 alette! Non è che poi non sposta nemmeno una piuma?? Io vado ehh!!!

E se limassi tutte e sei le alette di un 10%?

Il modello adesso pesa 260g. Manca però ancora un'ala!!

No, se limi fai solo casino: perché uina ventola intubata sia efficiente, non dovrebbe avere luce tra pale e condotto. se limi perdi effcienza e non guadagni niente per l'assorbimento.

se la girante ha sei pale, puoi provare a portarla a tre pale;
Rispetto a una girante a sei pale, una a tre è più adatta alla velocità, vito che può girare più velocementea mentre quella a sei è più adatta al tiro; però non è certo garantito che ottieni un buon risultato segando tre pale, potrebbe diventare una ciofeca e basta.

Non hai un paco a due celle per vedere come se la cava?


260 grammi sono parecchi, tra l'altro! qui si rischia di sforare il mezzo chilo! come mai è venuto così grasso? che colla hai usato?
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Vecchio 17 aprile 09, 12:23   #96 (permalink)  Top
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No, se limi fai solo casino: perché uina ventola intubata sia efficiente, non dovrebbe avere luce tra pale e condotto. se limi perdi effcienza e non guadagni niente per l'assorbimento.

se la girante ha sei pale, puoi provare a portarla a tre pale;
Rispetto a una girante a sei pale, una a tre è più adatta alla velocità, vito che può girare più velocementea mentre quella a sei è più adatta al tiro; però non è certo garantito che ottieni un buon risultato segando tre pale, potrebbe diventare una ciofeca e basta.

Non hai un paco a due celle per vedere come se la cava?


260 grammi sono parecchi, tra l'altro! qui si rischia di sforare il mezzo chilo! come mai è venuto così grasso? che colla hai usato?
Ok grazie delle info. Quindi niente lima.
Si ho il pacco a 2s del luton. L'ho provato: una ciofeca!
Adesso provo ad asportare le 3 alette!

Per quanto riguarda il peso intendevo comprensivo di tutta l'elettronica e cioè:
motore50g
ventola12g
regolatore 13g
ricevente 9g
3 servi 10g
batteria 74g
il modello nella foto pesa 95g

Luigi

P.S. Che cosa usate per togliere la ventolina ?
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Costruzione Mig-15!-costruzione-mig-15-040.jpg  
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Vecchio 17 aprile 09, 12:30   #97 (permalink)  Top
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Ok grazie delle info. Quindi niente lima.
Si ho il pacco a 2s del luton. L'ho provato: una ciofeca!
Adesso provo ad asportare le 3 alette!

Per quanto riguarda il peso intendevo comprensivo di tutta l'elettronica e cioè:
motore50g
ventola12g
regolatore 13g
ricevente 9g
3 servi 10g
batteria 74g
il modello nella foto pesa 95g

Luigi

P.S. Che cosa usate per togliere la ventolina ?
Oh santo cielo, meno male! mi aveva preso un colpo!

sono troppo vecchio per questi scherzi da prete, mi vuoi sulla coscienza?



quanto a estrre la ventola, è obiettivamente un casino nero. bisognerebbe farsi un estrattore tipo quello per pignoni, ma ottimizato per le ventoline; una cosa tipo questa

http://www.baronerosso.it/forum/luov...ml#post1417813
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Vecchio 17 aprile 09, 14:32   #98 (permalink)  Top
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Oh santo cielo, meno male! mi aveva preso un colpo!

sono troppo vecchio per questi scherzi da prete, mi vuoi sulla coscienza?
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Vecchio 17 aprile 09, 14:37   #99 (permalink)  Top
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ma scusa ma non avevi preso il motore da 4200kv? metti quello senza tagliare proprio nulla! hai un 200g di spinta che sono più che sufficienti e ti diverti così
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In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 17 aprile 09, 14:38   #100 (permalink)  Top
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Ho provato per pochi secondi la ventolina con solo 3 alette. Tira bene. Poi si è scaricata la batteria. Oggi pomeriggio ci riprovo (magari anche vedendo quanti grammi tira, devo creare un supportino) e vi faccio sapere come va!

Luigi
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