Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 09, 16:20   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
eccoci, 386 mah / 30"

circa 46A di media in 30"... chissà quanto andrebbe con le masamaro... le mie lipo ipotizzando un voltaggio di 10V (improbabile) mi danno una media di 460W... certo quelli di spunto saranno maggiori ma vabbè.

apena posso mi procuro un wattmetro e riaggiorno i risultati.
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 19:56   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da playmake Visualizza messaggio
allora, setup:

3 celle 2200 25C ec power (niente di che, calano molto di tensione)

motore 2w

ventola het.

senza labbro 830gr in discesa (come detto le lipo cedono in fretta)

con labbro 1040 in discesa (idem con patate)

Rx futaba 7ch fasst

il CG è OK anzi forse è leeeeeeeeeeeeeeeeeeggermente picchiato, devo cmq verificare, ovviamente, per bene.

per il cono ho già preso dell'acetato, stò solo cercando di capire come devo tagliarlo per avere un bel cono che mi porti il diametro di uscita a ... 65mm ok? non vorrei esagerare con il restringimento!

la spinta la rilevo con modello in mano a 8-10cm dalla bilancia e dò gas, è un metodo spartano ma credo si possa considerare abbastanza veritiero, no?
ps il programma in questa sezione con lipo 2100 20C mi dà 855gr esatti, io ne ottengo 840gr senza labbro, mi sembra giusto no?

per il lancio secondo voi? lo lancio parallelo al suolo o bello angolato?

dimenticavo servi alari e-flite digitali (quelli che usa il blade 400, un heli che di scatola può fare 3d) 1,1Kg e 0,11s @ 4,8V ;)
AAAARRGGHHH non si fa cosììììììì
modelli poggiato di punta sulla bilancia e dare gas, troppe cose possono falsare la misura con l'aria, a partire dalla forma e dalla dimensione del piatto della bilancia e la distanza (chi dice qual'è quella giusta?) del modello dalla stessa
Col modello poggiato è vero che un po la misura viene falsata dal doverlo tenere, però la misura è sicuramente più veritiera... fai un prova e vedi che rsultato ti viene fuori anche solo epr curiosità per comparare i due valori...
Vecchio 28 marzo 09, 20:14   #13 (permalink)  Top
User

beh senza offese ma sei davvero convinto che tenendo il modello verticale la misura sia più precisa? io non frappongo niente tra ventola e bilancia. meglio di così se more a meno che io dimentico qualcosa ovviamente.

cmq in una prova fatta in due secondi a muzzo con il tuo metodo (impossibile taner bene il modello dritto senza inficiare la misura) ho rilevato cmq più di 9 etti allo spunto.

confermo inoltre che a mezzo gas o poco più il modello stà in hovering e dando tutto gas spinge con cattiveria per salire ;)

beh insomma vi darò le impressioni in volo, che alla fine son l'unica cosa che conta, e che mi interessa!
Vecchio 28 marzo 09, 20:22   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da playmake Visualizza messaggio
beh senza offese ma sei davvero convinto che tenendo il modello verticale la misura sia più precisa? io non frappongo niente tra ventola e bilancia. meglio di così se more a meno che io dimentico qualcosa ovviamente.

cmq in una prova fatta in due secondi a muzzo con il tuo metodo (impossibile taner bene il modello dritto senza inficiare la misura) ho rilevato cmq più di 9 etti allo spunto.

confermo inoltre che a mezzo gas o poco più il modello stà in hovering e dando tutto gas spinge con cattiveria per salire ;)

beh insomma vi darò le impressioni in volo, che alla fine son l'unica cosa che conta, e che mi interessa!
come dicevo nel metodo del soffio sulla bilancia (che cmq molti usano con soddisfazione) personalmente ci vedo trooooppe variabili, come si stabilisce la distanza alla quale tenere il modello? o la lettura è uguale sia che lo tienia 2 cm che a 20cm? e se cambia il piatto della bilnacia cin un magari con i bordi rialzati ceh fa un po effetto paracadute??? boh, vedo più veritiero quello del muso e sopratutto meno influenzabile a patto di ruscire a tenere il modello verticale toccandolo il meno possibile... l'ideale sarebbe fare un sostegno (anche con 2 pezzi di polistirolo grezzi tenuti assieme con lo scotch) e poggiare il modello su quello... oppure appenderlo ad un dinamometro e dare gas...
cmq 800-900 o 1000gr che siano è certo che quel moedllo sarà una bella bestiolina divertente, complimenti
Vecchio 28 marzo 09, 20:30   #15 (permalink)  Top
User

beh ok se mi parli di sostegni mi stà bene, ma con le "mani" lo trovo un metodo impreciso.

per la cronaca e per scongiurare ogni dubbio la mia bilancia ha un piatto piatto (lol) senza bordini, di circa 20 cm di diametro. ovviamente la azzero appena accesa, ovviamente se metti il modello a 30cm la spinta è minore, ma quanto + lo tieni vicino quanto a rigor di logica la misurazione dovrebbe essere ok

vabbè chissene l'importante sarà vederlo in volo, la mia prima ventola... speriamo che tutto fili lissio
Vecchio 28 marzo 09, 20:46   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Senza star lì a sindacare su 100 grammi in più di spinta o in meno, direi che hai per le mani un missile.
Vedi di coloralo bene, perchè se tieni a manette sparirà dalla vista in un secondo!
Con spinta 1:1 hai velocità notevoli e con quel rapporto potresti fare 3D!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 21:03   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
...mah ! se e' quello che ho capito, mi sa che con quel sistema non la misuri
minimamente la spinta, ma semplicemente la forza della pressione del flusso
d'aria che ti esce dalla ventola...(prova a mettere un piatto sulla bilancia
piu' grande e poi piu' piccolo, e vedi se \come cambia la misura...).
per misurare la spinta della ventola devi fare come ti hanno detto, e cioe'
a testa in giu', che spinge sul piatto bilancia (il solo modello, pero')
Magari ti puoi fare un supporto in polistirolo forato (cosi non acciacchicchi il naso).
Per il cono di uscita c'e' una valanga di tipi di bicchieri di plastica...
ci sono quelli trasparenti un po' piu' grandi, da birreria\mc donald\ bar che
potrebbero andare(...basta trovare quello giusto)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 00:01   #18 (permalink)  Top
User

eccomi, grazie a tutti per i consigli, domani se riesco proverò a farmi un supporto che tenga dritto il modello, poi lo metto sullabilancia azzero la tara e do gas, vedremo cosa ne esce, sicuramente sopra i 600gr, perchè in hovering ci stà con gas tra metà e tre quarti, con gas a manetta sale, e di brutto.

per la colorazione ci avevo pensato, ho fatto una cosa molto semplice ma temendamente efficace.... a voi il giudizio
Icone allegate
MicroJet 600gr Vs 1040 gr di spinta-img_2534.jpg   MicroJet 600gr Vs 1040 gr di spinta-img_2535.jpg  
Vecchio 29 marzo 09, 03:41   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
è molto carino e l'esperimento di farlo anche io ce l'ho in mente da un po' dopo aver visto il tuo la settimana scorsa, il mio però avrà una tripala ottimizzata per la velocità!
facci sapere!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 11:02   #20 (permalink)  Top
User

ceerto ti farò sapere. la ventola alla fine 4 pale perchè non avevo proprio voglia di spendere 50€ (40ventola + ss) per la velocity. certo è che se poi questo mi piacerà... non escludo che magari in futuro ci sarà un cambio ventola, vedremo.

se trovo le p@lle in settimana il primo giorno di sole lo collaudo... c'ho solo paura del decollo, il funjet ho rinunciato a lanciarlo a mano, ma sto cosino cavolo se nn so lanciare nemmeno lui forse meglio che mi ritiro :'(
Rispondi

Bookmarks