26 marzo 09, 14:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: Firenze
| bruciato 2 mot. in 2 min....forse so xke....
Credo di aver capito quasi sicuramente il perchè, ma vorrei anche un parere vostro...non sopporterei psicologicamente la perdita di un 3° motore Vengo al dunque. Ho fatto fuori 2 motori 20mm diametro x 40mm di lungezza alberini da 2,3mm montati su ventole da 64mm (il secondo che ho fatto fuori era un ventola+motore originali del f-18 robbe). Facendo una prova "al banco" il motore del robbe si è fritto quando la pinza segnava 18-19A...pochi!! quindi perchè??? Forse xche tenendo la ventola in mano stringi stringi (aumentando stick giustamente mi scappava di mano) ho bloccato x un nanosecondo le pale???? COG..ONE!!!! P.S sottolineo in un nanosecondo...ma forse basta ed avanza... Confermate? |
26 marzo 09, 15:29 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Immagino si tratti di motore in-runner. Dovresti per prima cosa descrivere meglio la rottura (fuso? grippato? esploso?..) e come hai fatto la prova (quante celle, tipo di celle, regolatore....). Non è facile bruciare un motore in un nanosecondo. se hai esagerato con la corrente servono diversi secondi. un guasto meccanico forse si manifesta improvvisamente, forse rottura del magnete o del cuscinetto.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
26 marzo 09, 16:15 | #3 (permalink) Top |
|
I motori (inrunner) si sono fusi in entrambe i casi...ovvero fumatina bianca ed hanno cominciato a scottare terribilmente! Ho usato batteria 3 celle 2200 20C ed un regolatore super simple (hobbycity) da 40A |
26 marzo 09, 17:35 | #5 (permalink) Top |
|
Alla luce di questo devo trovare un modo x fissare il gruppo ventola senza tenerlo in mano x fare delle prove amperometriche o comunque per verificare l'assenza di vibrazioni etc. Voi a tal proposito come mettete al banco le vostre ventole? serrata ad una normale morsa potrebbe funzionare? |
26 marzo 09, 18:15 | #6 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
Bookmarks |
| |