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User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
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| Jet Cat
Salve ragazzi, ho messo in moto per la prima volta una P 160 Jet Cat e tutto è filato regolare, senonchè quando la turbina è al massimo per circa 2-3 secondi, il cono di scarico da un lato diventa rosso, al che ho spento il tutto. Ho provato alcune volte ma il problema si ripresenta regolarmente. Qualcuno mi ha detto di provare ad ingrassare aumentando il voltaggio della pompa, ma non so se sia la strada giusta, anche perchè nelle istruzioni non se ne parla. Dimenticavo: l'operazione è stata eseguita a fermo su un banco prova. Se qualcuno ha suggerimenti mi farebbe cosa molto gradita illuminandomi. Grazie a tutti e buoni atterraggi, Alberto. Ultima modifica di Alberto Sannazzaro : 16 marzo 09 alle ore 20:18 |
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Rivenditore - GiPi Jet Data registr.: 17-05-2006 Residenza: Siena
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"Ingrassare " una turbina ?? Ma chi è chi ha detto questa castroneria !! Ma roba da matti.......... ![]() ![]() Lascia fare, non toccare niente. IL cono di scarico può diventare rosso, e si vede specialmente la notte. Se la entralina non rileva nessuna anomalia, e non spegne, vuol dire che è tutto ok !!
__________________ Lele ( Siena ) Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !! ![]() http://www.vario-helicopter.biz/it/ ![]() www.gipijet.com https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/ |
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User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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Come diceva Lele è una cosa normale A scanso di equivoci verica le temperature sul display Se è una p160 e non una SE o SX l'unico valore che puoi variare è il voltaggio della pompa al minimo che non ha nessuna influenza quando sei a pieni giri E' un valore importante da settare nelle partenze a Kerosene per evitare fiammate
__________________ Ciao Enzo |
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User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
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Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto; è chiaro che per "ingrassare" intendevo aumentare il flusso di kero e non aumentare la percentuale di olio o spalmare grasso nella turbina ![]() La mia è una P 160, cioè la prima versione ma con kerostart e software dell'ECU in versione 5 (vado a memoria). Ho visto decine e decine di turbine ma mai mi è capitato di osservare il cono di scarico rosso. Proverò ad interpellare il costruttore sperando di chiarire l'inghippo. Sempre ottimi atterraggi, Alberto |
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Rivenditore - GiPi Jet Data registr.: 17-05-2006 Residenza: Siena
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| Citazione:
SE ci fosse qualche problema di temperatura la centralina lo rileverebbe e spegnerebbe immediatamente la turbina. SE la centralina lascia tutto acceso, vuol dire che va bene. La centralina è tarata in modo che tagli l'alimentazione al primissimo problema ( infatti a volte sarebbe meglio che fossero un pochino più tolleranti);
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User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
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Grazie per le precisazioni. Naturalmente sono al corrente dei controlli dell'ECU (tra l'altro, la parte che diventa rossa è all'opposto del sensore di temperatura) ma ripeto che non ho MAI visto un cono diventare rosso di giorno, e credimi, ne ho viste di turbine di tutte le razze. Comunque se mi dici che è normale vado tranquillo. Grazie e saluti, Alberto Citazione:
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Guest
Messaggi: n/a
| il turbogetto è un motore che funziona molto magro, cioè sempre in abbondante eccesso di aria, e la regolazione della spinta è proprio ottenuta variando l'afflusso di carburante. Se funzionasse a rapporto stechiometrico (apporto di carburante calibrato sull'afflusso di ossigeno, come nei motori delle auto) fonderebbe in tempo brevissimo, o scoppierebbe prima per fuorigiri....
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