16 marzo 09, 20:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
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| Jet Cat
Salve ragazzi, ho messo in moto per la prima volta una P 160 Jet Cat e tutto è filato regolare, senonchè quando la turbina è al massimo per circa 2-3 secondi, il cono di scarico da un lato diventa rosso, al che ho spento il tutto. Ho provato alcune volte ma il problema si ripresenta regolarmente. Qualcuno mi ha detto di provare ad ingrassare aumentando il voltaggio della pompa, ma non so se sia la strada giusta, anche perchè nelle istruzioni non se ne parla. Dimenticavo: l'operazione è stata eseguita a fermo su un banco prova. Se qualcuno ha suggerimenti mi farebbe cosa molto gradita illuminandomi. Grazie a tutti e buoni atterraggi, Alberto. Ultima modifica di Alberto Sannazzaro : 16 marzo 09 alle ore 20:18 |
16 marzo 09, 20:17 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - GiPi Jet Data registr.: 17-05-2006 Residenza: Siena
Messaggi: 758
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"Ingrassare " una turbina ?? Ma chi è chi ha detto questa castroneria !! Ma roba da matti.......... Lascia fare, non toccare niente. IL cono di scarico può diventare rosso, e si vede specialmente la notte. Se la entralina non rileva nessuna anomalia, e non spegne, vuol dire che è tutto ok !!
__________________ Lele ( Siena ) Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !! http://www.vario-helicopter.biz/it/ www.gipijet.com https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/ |
16 marzo 09, 21:06 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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Come diceva Lele è una cosa normale A scanso di equivoci verica le temperature sul display Se è una p160 e non una SE o SX l'unico valore che puoi variare è il voltaggio della pompa al minimo che non ha nessuna influenza quando sei a pieni giri E' un valore importante da settare nelle partenze a Kerosene per evitare fiammate
__________________ Ciao Enzo |
17 marzo 09, 15:33 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
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Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto; è chiaro che per "ingrassare" intendevo aumentare il flusso di kero e non aumentare la percentuale di olio o spalmare grasso nella turbina La mia è una P 160, cioè la prima versione ma con kerostart e software dell'ECU in versione 5 (vado a memoria). Ho visto decine e decine di turbine ma mai mi è capitato di osservare il cono di scarico rosso. Proverò ad interpellare il costruttore sperando di chiarire l'inghippo. Sempre ottimi atterraggi, Alberto |
17 marzo 09, 16:23 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - GiPi Jet Data registr.: 17-05-2006 Residenza: Siena
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| Citazione:
SE ci fosse qualche problema di temperatura la centralina lo rileverebbe e spegnerebbe immediatamente la turbina. SE la centralina lascia tutto acceso, vuol dire che va bene. La centralina è tarata in modo che tagli l'alimentazione al primissimo problema ( infatti a volte sarebbe meglio che fossero un pochino più tolleranti);
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17 marzo 09, 18:57 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
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Grazie per le precisazioni. Naturalmente sono al corrente dei controlli dell'ECU (tra l'altro, la parte che diventa rossa è all'opposto del sensore di temperatura) ma ripeto che non ho MAI visto un cono diventare rosso di giorno, e credimi, ne ho viste di turbine di tutte le razze. Comunque se mi dici che è normale vado tranquillo. Grazie e saluti, Alberto Citazione:
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17 marzo 09, 22:19 | #8 (permalink) Top |
User |
guarda va tranquillo che l'ecu è fatto apposta anche x farti dormire sonni tranquilli...se ci fosse stata qualche anomalia ti avrebbe tagliato l'alimentazione sicuramente...io di jetcat ne ho 3 e ti dico che è abbastanza frequente sulle 120 e sullle 160 di prima generazione come le mie... ma pechè si continua a montare sta modifica dello start con il kerosene.... con il gas l'avviamento è più soft e le temperature non salgono immediatamente in modo esponenziale come con il kerostart.... |
17 marzo 09, 22:37 | #9 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| il turbogetto è un motore che funziona molto magro, cioè sempre in abbondante eccesso di aria, e la regolazione della spinta è proprio ottenuta variando l'afflusso di carburante. Se funzionasse a rapporto stechiometrico (apporto di carburante calibrato sull'afflusso di ossigeno, come nei motori delle auto) fonderebbe in tempo brevissimo, o scoppierebbe prima per fuorigiri....
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17 marzo 09, 23:46 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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| Citazione:
Io ho 2 Jet CAt e una Jet Italia e tutte partono a Kerosene Semplicemente uno spettacolo di realismo, non sento botti quando il gas innesca, non sento quella fastidiosa puzza di gas o non devo parzializzare il gas della bomboletta. Qualcuno diceva che la Amt non partiva a Kero perchè nel tempo bucava la camera di scoppio. L'ho vista partire a Kero ed è fantastica....e probabilmente nessuno più dirà che buca camere Per le temperature non so come vanno a gas ma posso assicurare che basta tenere il display in mano per verificare quanto sia progressiva e dolce la salita di temperatura con il Kerostart. Occorre settare bene il voltaggio della pompa su Jet Cat Se Pirotti, De Marchi, Laghi per citarne alcuni dei grandi partono a Kero con Jet CAt un motivo ci sarà E poi come sempre ....a gas o a KERO ....basta che parta
__________________ Ciao Enzo | |
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