15 marzo 09, 17:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2007 Residenza: mirandola(MO)
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| DESIRE POWER 38c 2600 14,8V
Ciao a tutti! purtropppo alla fiera di Verona non ho trovato il topmodel l39...così mi sono lasciato trasportare dalle emozioni (sembra una canzone di Zucchero) e ho acquistato un het f104, riscontrando notevoli differenze di prezzo tra i diversi stand...a volte differenze clamorose. Vabbè, meglio così: almeno c'è concorrenza. Ad ogni modo, siccome per me il topmodel doveva rappresentare uno step intermedio per poi optare a modelli più veloci, è chiaro che me la sto facendo sotto...per cui, acquistando le batterie 4 celle da abbinare al 2w20, mi sono imbattuto sulle desire power 2600 14,8 38c. Facendo due calcoli, gli A scaricati sarebbero stati pari a quelli di batterie con maggiore capacità ma scarica inferiore (chiaramente a discapito della durata), ma a favore del peso (e quindi la velocità in atterraggio inferiore). Insomma 2600x38=98,8A, mentre 3700x25=92,5A. Bah! ripensandoci non so se lo rifarei...tuttavia mi chiedevo: ma che durata vi aspettereste da un volo al 70% del gas aperto ad esempio? C'è un modo per calcolare la durata? Quali servi mi consigliate? penso ci siano tantissime possibilità: a casa ho 2 hs55 e 1hs81, però vorrei stare tranquillo, e ho incrociato su inetrnet la versione digitale dell'hs65mg che ha una sigla lunghissima che non ricordo. Vorrei rimanere light col peso, quindi escluderei (anche se su warbirds-rc.com li usano) gli hs82mg. che dite, vado di micro digitali che mi costano quasi quanto il pacco lipo?? stica.... Mentre attendo vostre gradite e gentili opinioni, mi sparo un po' di realflight con la turbina e provo 500-600 mila atterraggi...lavorare lontano mi impedisce di sfasciare come si deve il mig alfamodel (detto anche il criceto cavia) |
15 marzo 09, 19:34 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ti sei preso un modellino niente male per essere uno "intermedio" il 104 è cattivello oltre ad avere un pò di piccole criticità... cmq se rimani leggere non dovresti aver problemi (se riesci ad atterrare bene con un turbina su realflight dal vero andrai anche meglio... per me è più difficile sul simulatore) per l'autonomia se vuoi farti un'idea di massima, è sufficiente dividere la capacità della cella per l'assorbimento medio che prevedi in volo, moltiplichi per 3600 e hai l'autonomia in secondi. esempio (2800mAh/56000mAh)*3600= 180 sec ovvero 3 minuti. se vuoi fare delle stime più precise puoi utilizzare un simulatore, se ne trovano anche su internet; io personalmente uso motocalc perchè credo sia il più professionale. la cosa fondamentale è che fai molta attenzione a controllare che tutti i parametri del simulatore e dei componenti siano impostati bene. e soprattutto che controlli sempre la coerenza dei risultati, i simulatori sono utilissimi ma se si prende per oro colato tutto quello che esce fuori si rischia di prendere belle cantonate. una cosa importante il fatto che la quella batteria sia in grado di reggere una scarica di 98A non significa assolutamente che devi usarla a quei regimi, anzi più riesci a stare basso con gli Ampere meglio è per tantissimi motivi. tra l'altro la tensione delle celle è proporzionale alla scarica, quindi se da quella cella ti ciucci 80A fissi sicuramente le celle raggiungeranno molto prima i 2,8V in cui il regolatore ti taglia il motore... quindi diminuisci anche l'autonomia.
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
15 marzo 09, 19:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2007 Residenza: mirandola(MO)
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Grazie Fox! ormai è qualche anno che volo rc, anche se l'università prima, ed il lavoro poi (grazie a Dio ce l'ho!) mi impediscono di volare e costruire (perlopiù assemblare direi...)quanto vorrei. Il calcolo che mi facevi tu intanto mi da un'idea di massima di quanto posso volare, per cui ti ringrazio. Sai, in realtà non mi spiegavo perchè con il topmodel l39 tutti volassero con le 2500, addirittura qualcuno con le 2200, sembre in abbinata al 2w20 e la ventola 6904het. Mi pare che con delle 2500 si possa volare tranquillamente (almeno con quel modello), quindi ho pensato che le più capaci 3300 o 3700 non facessero al caso mio dal momento in cui ho trovato a Verona queste 2600 38c, che mi aiutano a stare leggero col 104. Tu sul Mirage (veramente bello, lo volevo anch'io perchè, olte a a piacermi tanto quanto il 104, credevo che l'ala a delta e la maggiore superficie mi avrebbero aiutato al fine di ottenere un approccio più "friendly" all'atterraggio) che servi hai montato...cacchio però, tu ne usi solo 2... E ancora...toroidi sui servi secondo te aiutano a prevenire disturbi? Non avendo la 2.4 sono un po'preoccupato. |
15 marzo 09, 20:04 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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|
come ti ha detto Fox24mdm il calcolo del'autonomia teorica è semplice ma .... teorico... ti posso dire che il mio 104 con 2w20 e 4 celle 3700 25C vola 3 minuti e mezzo dosando il gas (dosarlo con questo aereo significa non andare mai sotto al 50% altrimenti ............) temo che con le 2600 tu abbia il tempo di fare un decollo , un passaggio e prepararti per l'avvicinamento finale . Restando seri devo dirti che non puoi aspettarti più di 2 minuti e mezzo di volo .... avrai il vantaggio del peso leggero che non è poco su questo aereo.... il mio in odv supera i 1550gr. Come servi direi che i Hs65 sono ottimi anche in versione analogica. Tieni presente che le escursioni sono milimetriche quindi un buon servo da 1,5/1,8kg basta e avanza. Comunque complimenti per la scelta.... è un modello eccezionale, il migliore che io abbia pilotato in classe 70mm.... bellissimo e molto più docile di quanto la sua pessima fama lasci pensare. Se posso permettermi ti consiglio vivamente di montare i serbatoi alari, non ci crederai ma aumentano in modo avvertibile la portanza e sopratutto regalano una stabilità ancora migliore sull'asse di rollio
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) Ultima modifica di comet : 15 marzo 09 alle ore 20:07 |
15 marzo 09, 20:48 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2007 Residenza: mirandola(MO)
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Ciao Comet! Come ricorderai ne parlammo qualche settimana fa...topmodel prima del 104 sarebbe stata la scelta migliore. Cercherò di stare il più leggero possibile col 104: spererei sotto i 1,3kg. Ad ogni modo, credo proverò la durata con una prova empirica molto semplice...la scaricherò all'80% del gas. Sono contento che rappresenti attualmente il benchmark delle ventole 70mm...quando acquistai il mig15 alfamodel lo era altrettanto: meno male...faccio acquisti oculati allora! I serbatoi alari non li ho acquistati perchè chi li aveva me le ha fatte girare notevolmente. Il driveset 2w20-ventola-rego a 40 euro in più, il modello a 30 euro in più...nonostante fossi un loro cliente. Mah! Tra l'altro mi disse che avevano fatto "cartello" sul prezzo del driveset Typhoon...vabbè non mi dilungo. Grazie del consiglio comunque: vedrò se riesco a trovarli presso altri negozi. Per i servi allora sto sui micro (non mini quindi) tipo hs65mg, magari digitali...anche sul cabra? A proposito: mi sa che nessuno ha mai postato questo fantastico building article Warbirds-RC.com - News veramente una spanna sopra le istruzioni di scatola...anche se non si capisce perchè lo Sniper arrivi col cdrom che contiene le istruzioni come da warbird-rc mentre il 104 no...misteri! Là proprio ci vanno sul "pesante" con gli hs81mg... Tra l'altro non sono per niente d'accordo sul sistema delle "Z" per i rinvii degli alettoni: nella scatola ci sono 4 clip (non mi ricordo il termine tecnico-meccanico) per poter evitare le "Z". Però molto meglio il sistema presentato sul sito per il cabra, con il rinvio a "T" saldato piuttosto della "L" delle istruzioni di scatola. Per i toroidi sui servi che dite? |
15 marzo 09, 21:57 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
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ma me la sto facendo sotto tantissimo... infatti vorrei collaudare prima il 339 per riprendere un po' la mano con le ventole
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) | |
15 marzo 09, 22:55 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
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è quello della masterfly, con byron e os91
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
16 marzo 09, 02:07 | #10 (permalink) Top | |
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