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Vecchio 11 marzo 09, 20:19   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-03-2009
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Bae Hawk E-Flite o Graupner (SAPAC)

Ciao a tutti,

Anzi tutto mi presento, mi chiamo Giò e sono nuovo.
Chiedo scuso se ci fosse un'altro topic aperto sullo stesso argomento, anche se mi pare di non averlo visto.

Volo da qualche mese con un ACROMASTER, ma la mia vera passione sono i Jet a ventola intubata elettrica e le turbine. Ho deciso di recente di fare il passo e ora vorrei comprare un Hawk dell'E-flite o quello Graupner (SAPAC è uguale e già disponibile - credo).

Sul primo modello (e-flite) il negoziante con cui ho parlato mi ha consigliato il seguente equipaggiamento:

- Venotola Delta da 69 mm (E-flite)
- Motore BL 15 3600kv (E-Flite)
- Regolatore E-Flite 60A PRO BL BEC (E-Flite)
- Batterie 4s 25C 2300 mah

Vorrei sapere, in base alla vs esperienza se ritenete il KIT E-Flite valido in relazione a prestazioni, durata e dinamica di volo, o diversamente mi consigliate un'altro equipaggiamento, e se si quale ? o l'altro velivo della SAPAC.

Sul secondo modello, quello della SAPAC (mi pare uguale al Graupner salvo diverse finiture), cosa mi consigliereste ?
- Ventola ?
- Motore ?
- Regolatore ?
- Batterie ?

Tenete conto che dispongo di una OPTIC 6 canali, e forse il modello della SAPAC richiede 7/8 canali considerando funzioni RC:
- Ailerons
- Elevator
- Nose steering
- Throttle
- Retract (optional)

Non vorrei creare una discussione tra i sostenitori dell'una o dell'altra marca, quello che cerco è solo un consiglio da piloti esperti che mi possano consigliare il meglio.

Ho messo a budget circa 700-800, considerando che mi serve tutto a meno della radio e ricevente. Se spendo meno meglio.

Ciao e grazie
giovannignudi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 20:35   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
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Citazione:
Originalmente inviato da giovannignudi Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Anzi tutto mi presento, mi chiamo Giò e sono nuovo.
Chiedo scuso se ci fosse un'altro topic aperto sullo stesso argomento, anche se mi pare di non averlo visto.

Volo da qualche mese con un ACROMASTER, ma la mia vera passione sono i Jet a ventola intubata elettrica e le turbine. Ho deciso di recente di fare il passo e ora vorrei comprare un Hawk dell'E-flite o quello Graupner (SAPAC è uguale e già disponibile - credo).

Sul primo modello (e-flite) il negoziante con cui ho parlato mi ha consigliato il seguente equipaggiamento:

- Venotola Delta da 69 mm (E-flite)
- Motore BL 15 3600kv (E-Flite)
- Regolatore E-Flite 60A PRO BL BEC (E-Flite)
- Batterie 4s 25C 2300 mah

Vorrei sapere, in base alla vs esperienza se ritenete il KIT E-Flite valido in relazione a prestazioni, durata e dinamica di volo, o diversamente mi consigliate un'altro equipaggiamento, e se si quale ? o l'altro velivo della SAPAC.Il set up consigliato dal negoziante è giusto, salvo per le lipo che con gli elevati consumi in gioco non permetterebbero di volare che per un paio di minuti... servono delle 3200 come minimo

Sul secondo modello, quello della SAPAC (mi pare uguale al Graupner salvo diverse finiture), cosa mi consigliereste ? Se il modello è uguale al E.Flite monta questo equipaggiamento
- Ventola ?Het 6904 o velocity Vm400
- Motore ?Typhoon 2w20
- Regolatore ?Hifei 65A
- Batterie ? un buon pacco 30C da almeno 3200 4 celle

Tenete conto che dispongo di una OPTIC 6 canali, e forse il modello della SAPAC richiede 7/8 canali considerando funzioni RC:perchè? montando i carrelli retrattili bastano 5 canali
- Ailerons
- Elevator
- Nose steering
- Throttle
- Retract (optional)

Non vorrei creare una discussione tra i sostenitori dell'una o dell'altra marca, quello che cerco è solo un consiglio da piloti esperti che mi possano consigliare il meglio.

Ho messo a budget circa 700-800, considerando che mi serve tutto a meno della radio e ricevente. Se spendo meno meglio.

Ciao e grazie
per spendere spenderesti molto meno ma questo modello è molto veloce, con un carico alare elevato, estremamente reattivo insomma quanto di meno indicato per chi non abbia già una certa esperienza con le ventole.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 20:49   #3 (permalink)  Top
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Che sito mi consigli per comprare questi equipaggiamenti ?
giovannignudi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 22:15   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Bologna
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Il modello della SAPAC ha queste caratteristiche:
Type..............................: ARF
Material..........................: Fiberglass with Foam-core/Balsa Wing
Fan size..........................: 70mm

Wing Span.....................: 950mm (37.40'')
Wing area......................: 18sq.dm (279.77 sq in)
Wing Loading.................:36g sq.dm (22.7-23.9 oz/sq ft)
Weight...........................: 1250 - 1320 grams (44.1 - 46.5 oz)
Length...........................: 1000mm (39.37'')
Included........................: 70mm EDF Fan
Radio.............................: RX with 4-5 channels, 4-6 micro servos, 1 ESC

Se copisco bene, il modello dell'E-flite essendo più piccolo diventa critico e molto reattivo presentando delle misure più contenute:

Wingspan: 33.3 in (845mm)
Overall Length: 35.4 in (900mm)
Wing Area: 206 sq in (13.2 sq dm)
Flying Weight: 43–46 oz (1219–1304 g)
Motor Size: 15 DF Brushless Motor
Radio: 4+ channels
Servos: Sub Micro (3 required, 4 with nose gear steering)
Speed Control : 60 amp brushless
Recommended Battery: 3S 11.1V 3000-3300mAh Li-Po
Landing Gear: Optional use, included

Quindi quale prenderesti ?
giovannignudi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 23:47   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Lì fai come vuoi... entrambi mi sembrano ottimi, anche se vedo un attimo meglio il Sapac se non altro per le dimensioni più grandi e per la possibilità di montare le ventole da 70 (ce ne sono tante e si possono fare tutti i setup che vuoi)!

Però... farei un passettino indietro e prenderei un polistirolo... se non altro per cominciare a capire come vanno le ventole!
E' il tuo secondo modello?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 08:48   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da giovannignudi Visualizza messaggio
Il modello della SAPAC ha queste caratteristiche:
Type..............................: ARF
Material..........................: Fiberglass with Foam-core/Balsa Wing
Fan size..........................: 70mm

Wing Span.....................: 950mm (37.40'')
Wing area......................: 18sq.dm (279.77 sq in)
Wing Loading.................:36g sq.dm (22.7-23.9 oz/sq ft)
Weight...........................: 1250 - 1320 grams (44.1 - 46.5 oz)
Length...........................: 1000mm (39.37'')
Included........................: 70mm EDF Fan
Radio.............................: RX with 4-5 channels, 4-6 micro servos, 1 ESC

Se copisco bene, il modello dell'E-flite essendo più piccolo diventa critico e molto reattivo presentando delle misure più contenute:

Wingspan: 33.3 in (845mm)
Overall Length: 35.4 in (900mm)
Wing Area: 206 sq in (13.2 sq dm)
Flying Weight: 43–46 oz (1219–1304 g)
Motor Size: 15 DF Brushless Motor
Radio: 4+ channels
Servos: Sub Micro (3 required, 4 with nose gear steering)
Speed Control : 60 amp brushless
Recommended Battery: 3S 11.1V 3000-3300mAh Li-Po
Landing Gear: Optional use, included

Quindi quale prenderesti ?
Non ho provato il Sapac, ma ho in casa l'E.Flite, del quale (nonostante le disavventure di altri amici con lo stesso modello) sono pienamente soddisfatto. Entrambi volano con lo stesso gruppo motore/ventola/regolatore/batterie quindi ritengo che il Sapac in virtù delle maggiori dimensioni e peso, sia più lento ma più docile (ma ripeto sono deduzioni non suffragate da test personali....). Per la componentistica io ho preso la mia da www.electronicfly-rc.com ma la trovi anche da tutti gli altri grandi negozi on lie come Jonathan, Movo, Flymodelcomponents ecc...
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comet non è collegato   Rispondi citando
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