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Vecchio 30 marzo 09, 12:55   #61 (permalink)  Top
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Giusta deduzione caro Luca .... per fortuna prima o poi verrà il bel tempo inizierò a volare, a fare buchi i terra e l'hangar verrà sfoltito.....

comunque:

1. Bel lavoro;
2. Da brividi, quelle alucce
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Vecchio 30 marzo 09, 16:35   #62 (permalink)  Top
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comunque:

1. Bel lavoro;
2. Da brividi, quelle alucce
Infatti... sembrano davvero piccole!
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Vecchio 30 marzo 09, 16:40   #63 (permalink)  Top
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Infatti... sembrano davvero piccole!

eh, ancora un paio di centimetri più piccole e manco potevi usarle per attaccarci il carrello!
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Vecchio 30 marzo 09, 16:56   #64 (permalink)  Top
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eh, ancora un paio di centimetri più piccole e manco potevi usarle per attaccarci il carrello!
...no, ma potrebbero essere i carelli GRANDI!!!
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Vecchio 31 marzo 09, 09:28   #65 (permalink)  Top
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ecco il resto del lavoro.... direi che è in assoluto la parte più delicata e difficile del montaggio. In pratica si tratta di praticare i 2 fori da 4,5mm dove infilare degli spezzoni di tubo di ottone con diametro interno da 3mm (non forniti nel kit) entro i quali scorrerà il perno di rotazione degli elevoni. All'interno della fusoliera sono già incollati dei blocchetti in legno duro. Il problema in realtà e semplicemente una questione di perfetto allineamento dei fori rispetto agli assi del modello. Si inizia con un foro guida da 1mm a 40mm dal bordo di uscita del supporto stampata sulla fusoliera, per poi allargarlo con uno da 3mm e poi quello definitivo da 4,5mm. Ho usato un grosso trapano a colonna (gentilmente offerto dall'officina dell'amico Raffaello...) per fare in modo che il foro fosse esattamente perpendicolare all'asse x e y . E' stato necessario aiutarsi con 2 squadre dotate di bolla/livella altrimenti l'operazione non viene precisa e il volo del modello difficoltoso. Nonstante tutte le preoccupazioni e attenzioni il piano di coda dx ha uno sfalsamento di 0,5° sull'asse orizzontale .... poco male direte voi ..... invece no ... così facendo il piano mobile ha un gap di 2mm verso dietro e striscia sulla fusoliera davanti. Buttate giù le solite madonne, mi sono rimesso a raddrizzare il foro con una micro fresa Dremel , resina e microballons .... adesso sembra ok. Stasera passo uno strato di tessuto e esina intorno al blocchetto di legno per irrobustirlo e poi passo ai comandi e servi.
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 16 marzo 10 alle ore 10:06
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Vecchio 31 marzo 09, 11:49   #66 (permalink)  Top
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ecco il resto del lavoro.... direi che è in assoluto la parte più delicata e difficile del montaggio. In pratica si tratta di praticare i 2 fori da 4,5mm dove infilare degli spezzoni di tubo di ottone con diametro interno da 3mm (non forniti nel kit) entro i quali scorrerà il perno di rotazione degli elevoni. All'interno della fusoliera sono già incollati dei blocchetti in legno duro. Il problema in realtà e semplicemente una questione di perfetto allineamento dei fori rispetto agli assi del modello. Si inizia con un foro guida da 1mm a 40mm dal bordo di uscita del supporto stampata sulla fusoliera, per poi allargarlo con uno da 3mm e poi quello definitivo da 4,5mm. Ho usato un grosso trapano a colonna (gentilmente offerto dall'officina dell'amico Raffaello...) per fare in modo che il foro fosse esattamente perpendicolare all'asse x e y . E' stato necessario aiutarsi con 2 squadre dotate di bolla/livella altrimenti l'operazione non viene precisa e il volo del modello difficoltoso. Nonstante tutte le preoccupazioni e attenzioni il piano di coda dx ha uno sfalsamento di 0,5° sull'asse orizzontale .... poco male direte voi ..... invece no ... così facendo il piano mobile ha un gap di 2mm verso dietro e striscia sulla fusoliera davanti. Buttate giù le solite madonne, mi sono rimesso a raddrizzare il foro con una micro fresa Dremel , resina e microballons .... adesso sembra ok. Stasera passo uno strato di tessuto e esina intorno al blocchetto di legno per irrobustirlo e poi passo ai comandi e servi.

mica capito perché la vedi così critica... sono elevoni, quindi ognuo è controllato dal suo servo, che gli dà centro e escursione indipendente. Dunque se i fori fossero disalineati potrebbe far schifo esteticamente, ma funzionalmente non cambia nulla... o no? dove sbaglio?
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Vecchio 31 marzo 09, 12:00   #67 (permalink)  Top
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non sono elevoni, ma (semi)elevatori. Il MIG-21 non è un tuttala
Se sono utilizzati anche come alettoni, piu' precisamente si chiamano taileroni.

Ultima modifica di simone76 : 31 marzo 09 alle ore 12:03
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non sono elevoni, ma (semi)elevatori. Il MIG-21 non è un tuttala

sto parlandodi quello Het, non di quello vero!
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Vecchio 31 marzo 09, 12:04   #69 (permalink)  Top
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mica capito perché la vedi così critica... sono elevoni, quindi ognuo è controllato dal suo servo, che gli dà centro e escursione indipendente. Dunque se i fori fossero disalineati potrebbe far schifo esteticamente, ma funzionalmente non cambia nulla... o no? dove sbaglio?
Beh, non proprio ......se l'angolo del perno non è perfettamente coincidente con l'asse orizzontale che unisce idealmente i due perni, uno dei due eleveoni avrebbe un diedro diverso dall'altro, viceversa se il disallineamento del foro rispetto alla fuso fosse sul suo asse orizzontale ma parallelo alla fusoliera i piani di coda non ruoterebbero paralleli ala fuso stessa strisciandoci anteriormente o posteriormente... ammazza che spiegaziono contorta.... mi ci sono incartato?
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Vecchio 31 marzo 09, 12:15   #70 (permalink)  Top
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non sono elevoni, ma (semi)elevatori. Il MIG-21 non è un tuttala
Se sono utilizzati anche come alettoni, piu' precisamente si chiamano taileroni.
da wikipedia
Struttura del piano di coda [modifica]

Normalmente un piano di coda è formato dallo stabilizzatore, fisso, e dall'equilibratore, mobile. Esistono anche gli stabilizzatori (chiamati anche elevatori o elevoni) in cui l'intero piano orizzontale di coda è mobile fungendo quindi interamente come equilibratore. Attraverso il movimento dell'equilibratore (o stabilatore) si governa il beccheggio dell'aereo, ovvero la rotazione dell'aereo lungo l'asse orizzontale verso l'alto o verso il basso, spostando il flusso d'aria verso l'alto o il basso, permettendo quindi il decollo, la salita o la discesa.
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