Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 09, 14:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di A_n_d

Data registr.: 17-10-2008
Scelta motore

Salve a tutti, sto progettando un piccolo aeroplanino in depron da far volare indoor (peso inferiore ai 100 g). Ho deciso di motorizzarlo con la ventola di un phon da campeggio (5 pale e un diametro di 3 cm) un tempo provvista di un motore a spazzole della grandezza di quelli delle mini 4 Wd (non so se avete presente). Vorrei però metterci un inrunner per garantirmi un po piu di spinta e sono indeciso tra questi 3

Hobbycity Online R/C Hobby Store : BA BL1230 4200kv Brushless Inrunner Motor $15.55

Hobbycity Online R/C Hobby Store : Turnigy B12-30 3850kv Inrunner $11.95

Hobbycity Online R/C Hobby Store : Turnigy B12-30 4100kv Inrunner $13.95

Qualcuno li ha già provati o sa darmi qualche consiglio su quale scegliere?
Grazie
A_n_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 19:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da A_n_d Visualizza messaggio
Ho deciso di motorizzarlo con la ventola di un phon da campeggio (5 pale e un diametro di 3 cm) un tempo provvista di un motore a spazzole della grandezza di quelli delle mini 4 Wd

Grazie
Ciao, se posso darti un consiglio lascia perdere le eliche da phon, magari prendi una GWS...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 21:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
sono d'accordo, le ventole dei phon sono fatte per girare poco, farsi male è molto facile

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 23:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di A_n_d

Si, concordo che non siano la cosa migliore, ma sicuramente sono le più piccole che ho trovato. Le ventole che vendono vanno dai 5 cm di diametro in su se non sbaglio
Vecchio 10 marzo 09, 00:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di A_n_d

OK come non detto, ho appena trovato delle ventole da 3 cm. Resta comunque valida la domanda sul motore, quale scegliere?
Vecchio 10 marzo 09, 13:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
OK come non detto, ho appena trovato delle ventole da 3 cm. Resta comunque valida la domanda sul motore, quale scegliere?
OK! Non conosco la ventola che hai preso...
Fai un conto del numero max di giri, quante celle vuoi montare e se il motore ci calza nella ventola!!!

Esempio: il 4200 a 3 celle circa 12 volt tira fuori circa 50000 giri, li può tenere la ventola? Il consumo max del motore in ampere è difficle da calcolare, dipende da tante cose... l'ideale sarebbe avere più motori da provare e vedere con una pinza amperometrica il consumo e con una bilancia la spinta!
Vecchio 10 marzo 09, 14:03   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di A_n_d

Le dimensioni sono le stesse per tutti e tre i modelli, l'assorbimento non è un problema, stanno tutti molto al di sotto dei 10 A. Per quanto riguarda la velocità massima sostenuta dalla ventola non so proprio dove andare a cercarla, ma comunque date le dimensioni ridotte non credo ci siamo problemi. Ovviamente ho appena cominciato a giochicchiare con queste cose quindi e molto probabile che dica cavolate, in tal caso correggetemi
Vecchio 10 marzo 09, 17:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Le dimensioni sono le stesse per tutti e tre i modelli, l'assorbimento non è un problema, stanno tutti molto al di sotto dei 10 A. Per quanto riguarda la velocità massima sostenuta dalla ventola non so proprio dove andare a cercarla, ma comunque date le dimensioni ridotte non credo ci siamo problemi. Ovviamente ho appena cominciato a giochicchiare con queste cose quindi e molto probabile che dica cavolate, in tal caso correggetemi
Invece si! Pensa alla stessa cosa per le eliche, se ne metti una con passo o un diametro troppo grande ti fumi il motore... è probabile che con quei motori e una ventola da 30 ti tocca andare con 2 celle! Cerca nelle caratteristiche della ventola o nel sito del produttore, dovresti trovare qualcosa...
Vecchio 10 marzo 09, 22:01   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di A_n_d

In base a quello che c'è scritto qui, anche se il motore non è quello, gli assorbimenti non superano l'unità, nella scheda dei motori c'è scritto che reggono fino ad una decina o poco meno, quindi non credo crei problemi

EDF-30

grazie comunque per la dritta, se c'è qualcos'altro di cui devo tenere conto avvertitemi prima che faccia qualche cavolata.

Per esempio, ho visto che vendono degli adattatori per le varie misure dello shaft (non mi viene la parola in italiano), devo prenderne uno per poter montare per esempio questa ventola con un motorino di quelli?

Hobbycity Online R/C Hobby Store : GWS EDF Impeller for 30mm (EDF30) system $2.00
Vecchio 11 marzo 09, 11:23   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Il diametro dell'albero descritto nella scheda motori non viene preso in considerazione nella ventola! Mi sà che dovrai fare una modifica, ho avuto a che fare con una GWS 40 e la girante era inserita a pressione sull'albero. Ho dovuto sostituire il motore e modificare la girante, incollare la girante sull'albero motore. Ti conviene stare molto attento a non farti male, prendi molte precauzioni prima di far girare la ventolina (potrebbe partire o rompersi per i troppi giri)!
Se puoi misura gli assorbimenti per non fondere tutto!!!
Rispondi

Bookmarks