09 marzo 09, 14:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2008 Residenza: Roma
| Scelta motore
Salve a tutti, sto progettando un piccolo aeroplanino in depron da far volare indoor (peso inferiore ai 100 g). Ho deciso di motorizzarlo con la ventola di un phon da campeggio (5 pale e un diametro di 3 cm) un tempo provvista di un motore a spazzole della grandezza di quelli delle mini 4 Wd (non so se avete presente). Vorrei però metterci un inrunner per garantirmi un po piu di spinta e sono indeciso tra questi 3 Hobbycity Online R/C Hobby Store : BA BL1230 4200kv Brushless Inrunner Motor $15.55 Hobbycity Online R/C Hobby Store : Turnigy B12-30 3850kv Inrunner $11.95 Hobbycity Online R/C Hobby Store : Turnigy B12-30 4100kv Inrunner $13.95 Qualcuno li ha già provati o sa darmi qualche consiglio su quale scegliere? Grazie |
09 marzo 09, 21:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
|
sono d'accordo, le ventole dei phon sono fatte per girare poco, farsi male è molto facile
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
10 marzo 09, 13:25 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Fai un conto del numero max di giri, quante celle vuoi montare e se il motore ci calza nella ventola!!! Esempio: il 4200 a 3 celle circa 12 volt tira fuori circa 50000 giri, li può tenere la ventola? Il consumo max del motore in ampere è difficle da calcolare, dipende da tante cose... l'ideale sarebbe avere più motori da provare e vedere con una pinza amperometrica il consumo e con una bilancia la spinta! | |
10 marzo 09, 14:03 | #7 (permalink) Top |
|
Le dimensioni sono le stesse per tutti e tre i modelli, l'assorbimento non è un problema, stanno tutti molto al di sotto dei 10 A. Per quanto riguarda la velocità massima sostenuta dalla ventola non so proprio dove andare a cercarla, ma comunque date le dimensioni ridotte non credo ci siamo problemi. Ovviamente ho appena cominciato a giochicchiare con queste cose quindi e molto probabile che dica cavolate, in tal caso correggetemi
|
10 marzo 09, 17:14 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
10 marzo 09, 22:01 | #9 (permalink) Top |
|
In base a quello che c'è scritto qui, anche se il motore non è quello, gli assorbimenti non superano l'unità, nella scheda dei motori c'è scritto che reggono fino ad una decina o poco meno, quindi non credo crei problemi EDF-30 grazie comunque per la dritta, se c'è qualcos'altro di cui devo tenere conto avvertitemi prima che faccia qualche cavolata. Per esempio, ho visto che vendono degli adattatori per le varie misure dello shaft (non mi viene la parola in italiano), devo prenderne uno per poter montare per esempio questa ventola con un motorino di quelli? Hobbycity Online R/C Hobby Store : GWS EDF Impeller for 30mm (EDF30) system $2.00 |
11 marzo 09, 11:23 | #10 (permalink) Top |
User |
Il diametro dell'albero descritto nella scheda motori non viene preso in considerazione nella ventola! Mi sà che dovrai fare una modifica, ho avuto a che fare con una GWS 40 e la girante era inserita a pressione sull'albero. Ho dovuto sostituire il motore e modificare la girante, incollare la girante sull'albero motore. Ti conviene stare molto attento a non farti male, prendi molte precauzioni prima di far girare la ventolina (potrebbe partire o rompersi per i troppi giri)! Se puoi misura gli assorbimenti per non fondere tutto!!! |
Bookmarks |
| |