Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 09, 22:51   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
si praticamente parlando con Anthony della mia volontà di usare il 2w25 con 6s mi ha detto che è molto buono per la mk1 ma che per la mk2 sarà meglio un kv un pelo più alto, lui consiglia 2800.
probabilmente è un pò più scarica...la mk1 è una ventola effettivamente un pò troppo "muscolosa" ed è forse più adatta a modelli non particolarmente veloci ma capaci di fare un pò di acro.
sul mig 15 top model (altresì conosciuto come ultrafly, ok model, ecc...ecc...) direi che è perfetta, così come la vedrei bene su altri modelli tipo il panther.
Mentre sullo sniper proprio no....
Altra caratteristica di questa ventola è che gradisce particolarmente la presa ventrale al posto del condotto.
Spero che la seconda versione non perda del tutto le caratteristiche della prima perchè meritano veramente....in fondo questa è la prima ventola che si avvicina di più, in termini di rendimento, delle eliche, facendo impallidire anche le varie Schubler e compagnia bella.
Vecchio 24 marzo 09, 23:03   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
probabilmente è un pò più scarica...la mk1 è una ventola effettivamente un pò troppo "muscolosa" ed è forse più adatta a modelli non particolarmente veloci ma capaci di fare un pò di acro.
sul mig 15 top model (altresì conosciuto come ultrafly, ok model, ecc...ecc...) direi che è perfetta, così come la vedrei bene su altri modelli tipo il panther.
Mentre sullo sniper proprio no....
Altra caratteristica di questa ventola è che gradisce particolarmente la presa ventrale al posto del condotto.
Spero che la seconda versione non perda del tutto le caratteristiche della prima perchè meritano veramente....in fondo questa è la prima ventola che si avvicina di più, in termini di rendimento, delle eliche, facendo impallidire anche le varie Schubler e compagnia bella.
però dalle simulazioni non sembra così particolarmente "lenta" rispetto ad una het quadripala ad esempio...tu che le hai provate entrambe hai trovato differenze sostanziali?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 00:43   #43 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
ho notato la stessa cosa, ma pensavo fosse una mia impressione. La mia velocity è montata sul Hawk E.Flite con le prese d'aria sul ventre e devo dire che questa ventola non soffre di perdita di efficenza con i condotti di immissione "sporchi"

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 01:00   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
ho notato la stessa cosa, ma pensavo fosse una mia impressione. La mia velocity è montata sul Hawk E.Flite con le prese d'aria sul ventre e devo dire che questa ventola non soffre di perdita di efficenza con i condotti di immissione "sporchi"
beh in effetti il fatto che la girante sia arretrata rispetto al labbro d'entrata fa si che il condotto "normalizzi" il flusso d'aria, è un innegabile vantaggio che semplifica non poco l'installazione come anche il cono d'uscita con il giusto restringimento e ocarica.
nelle simulazioni che ho fatto però ottengo che la velocità di efflusso è simile a quella ad esempio della het6904 inferiore magari di una decina di km/h su 260 ma con spinta maggiore, mentre nei grafici riportati di fabbrica di circa 10km/h superiore e superiore anche come spinta.
quindi quello che mi chiedo e chiedo a voi che l'avete, possibile che sia possibile "sentire" la differenza di 10km/h in meno di velocità di efflusso anche se fosse così influente a fronte di una spinta maggiore?
sarebbe interessante provare lo stesso modello con una ventola tradizionale e con la velocity.
Vecchio 25 marzo 09, 18:58   #45 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-10-2007
Citazione:
ma, cinesi o ameregani che siano certo non sono teteski di cermania....
Da quello che ho capito... sono danesi
lelepilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 19:06   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

si danesi!
Vecchio 25 marzo 09, 22:49   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
però dalle simulazioni non sembra così particolarmente "lenta" rispetto ad una het quadripala ad esempio...tu che le hai provate entrambe hai trovato differenze sostanziali?

probabilmente non ci accorgiamo che è più lenta perchè non abbiamo "lo spazio" per stendere tutta la cavalleria....semplicemente allunga di meno rispetto ad una Het, ma arriva ben prima alla velocità max, cosa che è decisamente più auspicabile viste le dimensioni dei modelli.
E' assolutamente inutile avere una ventola che ci permette di arrivare a 230 km/h se per farlo devo tirare per 600 mt....chi lo vede il modello a 600 mt?
Bè con la velocity ti godi di più il volo "volato" e devo dire che già a mezzo gas hai velocità e, come dire, una certa autorevolezza della traiettoria che con altre ventole non hai.
Vecchio 26 marzo 09, 08:57   #48 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
beh in effetti il fatto che la girante sia arretrata rispetto al labbro d'entrata fa si che il condotto "normalizzi" il flusso d'aria, è un innegabile vantaggio che semplifica non poco l'installazione come anche il cono d'uscita con il giusto restringimento e ocarica.
nelle simulazioni che ho fatto però ottengo che la velocità di efflusso è simile a quella ad esempio della het6904 inferiore magari di una decina di km/h su 260 ma con spinta maggiore, mentre nei grafici riportati di fabbrica di circa 10km/h superiore e superiore anche come spinta.
quindi quello che mi chiedo e chiedo a voi che l'avete, possibile che sia possibile "sentire" la differenza di 10km/h in meno di velocità di efflusso anche se fosse così influente a fronte di una spinta maggiore?
sarebbe interessante provare lo stesso modello con una ventola tradizionale e con la velocity.
un prova del genere l'abbiamo fatta. Modello (E.Flite Hawk) regolatore (Tsunami 54) Motore (2w20) LIpo (FP 3200 4S 30C) unica differenza la ventola, Velocity sul mio e Het su quello di Danilo. La velocità di punta e più elevata con la Het, non moltissimo ma comunque più elevata, il mio però , in termini da bar, ha molta più ripresa, nel senso che decolla molto meglio e sopratutto raggiunge la velocità massima in minor spazio. Un ultimo dato ma probabilmente il più importante ...... la differenza di consumi .... oltre 10A in meno sulla velocity tanto che si potrebbe azzardare di far funzionare il 2w20 con 5 celle............

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 10:59   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
un prova del genere l'abbiamo fatta. Modello (E.Flite Hawk) regolatore (Tsunami 54) Motore (2w20) LIpo (FP 3200 4S 30C) unica differenza la ventola, Velocity sul mio e Het su quello di Danilo. La velocità di punta e più elevata con la Het, non moltissimo ma comunque più elevata, il mio però , in termini da bar, ha molta più ripresa, nel senso che decolla molto meglio e sopratutto raggiunge la velocità massima in minor spazio. Un ultimo dato ma probabilmente il più importante ...... la differenza di consumi .... oltre 10A in meno sulla velocity tanto che si potrebbe azzardare di far funzionare il 2w20 con 5 celle............
Non esageriamo...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 11:13   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Non esageriamo...
Come no!!! Nell'altro post tutti a dirgli fallo! prova! stai sicuro! e tu lo vuoi riportare coi piedi per terra? E noi come si fa a vedere l'effetto che fa?

Ma allora ste 5 celle le metti o no Comet?

Bookmarks