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Vecchio 20 febbraio 09, 15:14   #1 (permalink)  Top
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Ottima sorpresa motorello cinese

Ieri ho combinato un pasticcio, per mettere una girante con 6 pale invece che 3( su un motore con pochi Kv secondo me) mi sono ritrovato la ventola che vibrava, vado per toglierla per provare a bilanciarla ed ecco la fregatura, si è andata a bloccare sul mozzo.
Preso dall'ira (era l'unica soluzione) ho rotto tutto.
Trovandomi in mano un motore che avrei potuto usare su un modello con elica nel cu... decido di metterlo da parte ed usare un motore più piccolo cinese con più Kv ma molto più piccolo e meno potente,pagato molto meno, volevo sfruttarlo e bruciarlo in volo ma non vederlo invecchiare fero.Inoltre in questo modo potevo rimontare la vecchia girante a 3 pale, dato che la 6 era nella spazzatura.

L'ho provato comunque con 4 celle ed ecco la sorpresa, il motorino da neanche 60 grammi è riuscito a sopportare 450W di potenza e quando ho misurato, forse aiutato anche da queste temperature invernali, la temperatura era inferiore a 45°, solitamente almeno arrivano a 70° dopo un simile trattamento, è davvero piccolo.... la cosa mi suonava strana.
Quindi penso.. forse renderà poco, vado a misurare e la spinta(con un'uscita di 59mm) è di 800 grammi a batteria carica...
L'ho pagato quattro soldi, dove starà la fregatura? mi sembra un sogno, può essere che è difettato? cioè nel seno che per sbaglio, come se fosse un difetto, è uscito meglio degli altri motori della stessa catena?

Ultima modifica di HYCRYPOTES : 20 febbraio 09 alle ore 15:18
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Vecchio 20 febbraio 09, 15:33   #2 (permalink)  Top
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e che motorino è quando ce lo dici????
comunque può essere sopratutto se ben ventilato, ne ho uno da 400w e 40 grammi anche io!
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Vecchio 20 febbraio 09, 15:45   #3 (permalink)  Top
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e che motorino è quando ce lo dici????
comunque può essere sopratutto se ben ventilato, ne ho uno da 400w e 40 grammi anche io!
Non l'ho detto perchè mi sembra strano,pagato solo 12 euro circa e da 50 grammi... e con quella temperatura.
Ventilato forse un pochetto dato che ha i soliti fori sulla cassa, però è comunque dentro la ventola.
L'avevo da molto tempo, giusto per usarlo come riserva su qualche modello non oltre i 300W, ora però vedo che va bene anche con 4 celle e 450W max..

se non erro è il primo link, il secondo non credo....
Il tuo invece che motore è?




3800KV Outrunner Brushless Motors for Helicopters W/11T Pinion Type H2212/5 | HiModel

3600KV Outrunner Brushless Motor 3.17mm Shaft W/11T Pinion for 400-450 Class Helicopters HB2212 | HiModel
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Vecchio 20 febbraio 09, 15:55   #4 (permalink)  Top
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beh il primo è dato per 41 amp per 60 secondi!mica poco!!
il mio è:

RC Castle
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Basandomi su questa esperienza, diciamo poco meno di 10W per grammo di motore e temperatura di 45°, calcolando che sono motori di poco più di 10 euro, penso che sia veritiera la potenza di quei motori Cattivik o come si chiamano Hoffman Magnetics, che sono di gran lunga migliori come qualità costruttiva...
Che bella scoperta i brushless e le LiPo
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Vecchio 20 febbraio 09, 16:05   #6 (permalink)  Top
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beh il primo è dato per 41 amp per 60 secondi!mica poco!!
il mio è:

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Si, credo sia il primo, loro lo dichiarano per 3 celle ma io lo sto usando con 4

interessante anche il tuo però già costa quello che vale
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Vecchio 20 febbraio 09, 18:32   #7 (permalink)  Top
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Ieri ho combinato un pasticcio, per mettere una girante con 6 pale invece che 3( su un motore con pochi Kv secondo me) mi sono ritrovato la ventola che vibrava, vado per toglierla per provare a bilanciarla ed ecco la fregatura, si è andata a bloccare sul mozzo.
Preso dall'ira (era l'unica soluzione) ho rotto tutto.
Trovandomi in mano un motore che avrei potuto usare su un modello con elica nel cu... decido di metterlo da parte ed usare un motore più piccolo cinese con più Kv ma molto più piccolo e meno potente,pagato molto meno, volevo sfruttarlo e bruciarlo in volo ma non vederlo invecchiare fero.Inoltre in questo modo potevo rimontare la vecchia girante a 3 pale, dato che la 6 era nella spazzatura.

L'ho provato comunque con 4 celle ed ecco la sorpresa, il motorino da neanche 60 grammi è riuscito a sopportare 450W di potenza e quando ho misurato, forse aiutato anche da queste temperature invernali, la temperatura era inferiore a 45°, solitamente almeno arrivano a 70° dopo un simile trattamento, è davvero piccolo.... la cosa mi suonava strana.
Quindi penso.. forse renderà poco, vado a misurare e la spinta(con un'uscita di 59mm) è di 800 grammi a batteria carica...
L'ho pagato quattro soldi, dove starà la fregatura? mi sembra un sogno, può essere che è difettato? cioè nel seno che per sbaglio, come se fosse un difetto, è uscito meglio degli altri motori della stessa catena?
Pap ehem hycrypotes, non c'é mica nulla di strano se pensi che un edf da 90 grammi si ciuccia 700 watt, gli outrunner hanno coppia a sufficienza per riuscire a raggiungere giri elevati, ed il raffreddamento é buono.

La ventola sf montata sul firbird monta appunto un outrunner e riesce a sopportare 4 celle se non fa troppo caldo.

Insisto, gli outrunner sono il futuro anche sulle ventole, gli elicotteristi se ne sono già accorti peccato che non tutti i motori per ely possano essere alloggiati nelle ventole attuali..
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Vecchio 20 febbraio 09, 18:58   #8 (permalink)  Top
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più che il futuro è negli outrunner direi che i produttori di inrunner dormono un po' sugli allori!
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Vecchio 20 febbraio 09, 21:09   #9 (permalink)  Top
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Si, più che altro sono rimasto sorpreso di vedere queste caratteristiche anche in un motorino cinese super economico.

Per il futuro dei brushless è propri vero, gli inrunner sono molto dietro .
Un inrunner può andare bene su un'auto per non far entrare sassi all'interno o su qualcosa di specifico...ma per altri usi sono molto più avanti gli outrunner, hanno un rapporto peso potenza davvero ottimo , ed inoltre col tempo i magneti rendono meglio, dato che difficilmente si riscaldano.
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Vecchio 20 febbraio 09, 23:13   #10 (permalink)  Top
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più che il futuro è negli outrunner direi che i produttori di inrunner dormono un po' sugli allori!

mansomma quando unisci la coppia alla potenza ed ai giri c'é poco da lottare.
GLi inrunner hanno raggiunto il 90% di resa, oltre ci vorrebbero dei superconduttori, mentra dagli outrunner puoi spremere più potenza grazie al fatto che sono aperti da tutte le parti.
Non é solo un fatto elettrico o magnetico a mio avviso, e poi il braccio di leva favorisce la coppia, e quando hai due motori di potenza simile é sempre da preferire quello che offre la coppia più alta.
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