21 febbraio 09, 20:32 | #21 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 07-02-2009 Residenza: ovunque
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| Citazione: secondo me l'università non l'ha finita o se l'ha fatto non aveva un gran punteggio in fisica. | |
22 febbraio 09, 03:11 | #22 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
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22 febbraio 09, 18:30 | #23 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.830
| Citazione: Parziale perché da quel che riesco a capire col mio pessimo inglese é convinto ( a ragione) che le configurazioni con tanti poli non siano adatte ad elevati regimi di rotazione. Il punto però che forse non considera é che sugli outrunner per ely o per ventola intubata si usano configurazioni con pochi poli, e quindi si arriva tranquillamente agli stessi regimi degli inrunner o anche di più. Difatti proprio oggi ho visto volare ( e non parlo di se o di ma ma di fatti ) un hoffman che con poco più di 100 grammi di peso può gestire 1700 watt. Pertanto un inrunner diciamo di 4 etti, per esempio un edf120 mega, se potesse gestire potenze specifiche di questo genere arriverebbe a digerire quasi 7 chilowatt, e non mi risulta che ne esistano, l'edf 120 mega ne sopporta 2,5, e per trovare un motore che gestisca 7 chilowatt devi andare sui lehner o appunto i neu, ma da 8 etti di massa. Ovviamente non é solo un fatto elettrico, molto é dovuto alla possibilità di far circolare l' aria all'interno di un outrunner, ma se non ci fosse anche una grande efficienza sti motorelli si illuminerebbero d'immenso in breve tempo. Debbo esser sincero non ci credevo del tutto, ma la pinza segnava quei consumi, e il modello é atterrato intero e funzionante. Ad ogni modo mancando purtropo il contraddittorio direi che sia meglio che si parli in generale e non delle affermazioni di una persona non presente alla discussione, io ho questa impressione, cioé che il futuro vedrà l'uso diffuso degli outrunner anche nelle ventole, se avrò torto vorra dire che pago il caffé. ps: nel frattempo mi son accorto che anche flyfly propone un outrunner per ventole da 90mm da 1500 kv in sostituzione dei precedenti 1600 e 1800 kv inrunner. ::·É·Éº½Ä£ÖÆÆ·³§--²úƷչʾ::
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
22 febbraio 09, 22:09 | #25 (permalink) Top |
User | si è vero! gli out-runner sono più sviluppabili! gli inrunner....non puoi far altro che ingrandire i diametri per avere le stesse coppie di motori più piccoli! provate a scaricarvi qualche testo di macchine elettriche...testi universitari e andatevi a leggere(rivolto a chi fa il tifo agli inrunner) coppia motrice corrente all'interno di una spira ecc! maggiore è il braccio maggiore è la coppia sviluppabile....e grazie all'elettronica dei regolatori ed al numero di magneti si può andare a gestire il numero di giri! non per niente lo sviluppo è stato brushed- brushless inrunner-brushless outrunner!
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22 febbraio 09, 22:50 | #26 (permalink) Top | |||
Guest
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| La serie ElectricTurbine non è specificamente progettata per le eliche intubate (http://www.hacker-motor.com/images/C...9-WEB%2025.pdf): Citazione:
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23 febbraio 09, 10:32 | #28 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Non é la prima volta che si monta un motore per ely su una ventola. Quanto alle capacità progettative e realizzative nessuno mette in dubbio le capacità di progettare e costruire motori di neu, ma nemmeno di hacker, che non so se sia ingegnere, ma di certo é uno che la sa lunga pure lui. Ora, dato che siamo in presenza di più filosofie interpetative anche da parte dei guru della propulsione elettrica é evidente che qualcuno ha ragione ed altri no, ripeto, ce lo dirà il tempo. Per il momento da piccolo utilizzatore posso solo dire che vedo outrunner con potenze specifiche mostruose, e come tale non posso che essere molto interessato alla cosa, questo a prescindere dalle marche e dai personaggi che ci stanno dietro, parlo di fatti, ho volato io con motori da 50 grammi outrunner che rendono come degli inrunner da 80, e quindi su questo mi baso confortato dal fatto che per applicazioni simili ( gli elicotteri) ormai l'uso degli outrunner ad alto Kv comincia ad essere generalizzato, e siccome le problematiche sono simili se tanto mi da tanto anche per le ventole vivremo questo cambiamento. Se poi la cosa ci genera un problema non ne parliamo più, ripeto , il famoso caffé lo pago volentieri.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 23 febbraio 09 alle ore 10:36 |
23 febbraio 09, 11:18 | #29 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Dunque, siccome sono povero e mi interesso raramente dei motori di lusso mi son documentato, e l'impressione che ho é che in raltà il problema in linea teorica non si pone, e mi spiego. Nella sua spiegazione Neu afferma che la resa in termini di coppia a parità di kv per un inrunner ed un outrunner sono simili. In quella frase temo però ( sempre che il mio inglese osceno mi conforti) che manchi una fondamentale precisazione, e cioé a parità di braccio di leva. Vedo infatti che i suoi motori "da coppia" hanno un diametro particolarmente grosso per un inrunner, ma a quel punto siamo di fatto in presenza di una specia di outrunner rovesciato se vogliamo. Quel che mi lascia un filo perplesso é il peso della soluzione e la facilità di installazione. Di sicuro son robusti, e questo credo sia il pregio principale, anche se fortunatamente in ventola il motore é abbastanza protetto, se non altro negli urti frontali. Ad ogni modo il peso é sempre un fattore discriminante nella valutazione di un sistema di propulsione, e se con un outrunner da 4 etti si spremono 4 kilowatt temo che la previsione di un largo consenso possa avere un fondamento.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
24 febbraio 09, 02:37 | #30 (permalink) Top | ||
Guest
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| inrunner vs. outrunner Citazione:
Le serie Hacker ElectricTurbine ("diameter: 48/55mm") e Scorpion HK40 ("diameter: 48.9mm") non sono compatibili con la DS-94-DIA HDT ("max. motor diameter: 45mm"). I NeuMotors della serie 1500 ("diameter: 39mm") sono compatibili con un maggior numero di eliche intubate:
Citazione:
1527-2Y 625Kv vs. A50-12L-8Pole-ET 640Kv (w/ aero-naut Turbo-Fan 4000) - Google Documenti 1527-2Y 625Kv vs. HK-4035-630 630Kv (w/ aero-naut Turbo-Fan 4000) - Google Documenti Ma figurati... Stiamo discutendo, no? Non c'è nessun problema... | ||
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