Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 09, 20:01   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da kurgan Visualizza messaggio
Non Vorrei mai sentire queste cose, ma putroppo fanno parte del gioco.
Per quanto riguarda posso esprimere una ipotesi a riguardo, gli alettoni senza esponeziale non hanno nessuna responsabilità, li c'è stato solo un'errore di posizionamento batteria, poi l'ala piccola e un paio di etti in più hanno fatto il resto. non è stato uno stallo d'ala! anzi dico, che se avevate gli alettoni con più escursione forse si salvava. il cupolino sembra di vetro, mi è caduto anche a me e si è rotto, ho chiesto per il ricambio ma nisba per ora niente ricambi. salut!

Mah, io non c'ero quindi certezze non ne ho, ma dalla descrizione mi pare pienamente uno stallo, situazione in cui tutta l'escursione del mondo non ti salva dal buco...

anche perché dalla descrizione la dinamica dei fatti mi sembra molto simile a quella di questo video, uno stallo da paura recuperato di puro cul... ehm, fortuna

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 21:28   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kurgan
 
Data registr.: 26-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 148
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Mah, io non c'ero quindi certezze non ne ho, ma dalla descrizione mi pare pienamente uno stallo, situazione in cui tutta l'escursione del mondo non ti salva dal buco...

anche perché dalla descrizione la dinamica dei fatti mi sembra molto simile a quella di questo video, uno stallo da paura recuperato di puro cul... ehm, fortuna


In fase di decollo ci sono due motivi per cui si causa un stallo anomalo, il primo è che il modello non ha raggiunto la velocità indicata quindi la superficie alare non ha raggiunto la piena efficienza aerodinamica in pratica ( V2 )
il secondo e che stiamo parlando di ali piccole quindi una mal distribuzione dei pesi può provocare un repentino stallo d'ala, ma ciò è dovuto unicamente a fattori interni al modello.
Infatti come si evince dalla visione del video in oggetto, il modello è stato salvato in primis dall'abilità del pilota secondo da una elevata escursione degli alettoni.
Il tutto viene confermato dal fatto che il modello raggiunta la velocità sufficiente procede il volo senza alcun problema e inifne si vede che è costretto a venire giu a forte velocità, se non avrebbe fatto cosi molto probabilmente sarebbe entrato in una vite ingovernabile.
Il modello come abbiamo visto in altri video vola in modo stabile è tranquillo esegue tutte le manovre in assoluta sicurezza, quindi il profilo alare e azzeccato come lo è anche il peso indicato dal costruttore.
kurgan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 22:31   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di girellino
 
Data registr.: 08-07-2005
Messaggi: 825
Ciao
si diamo anche noi la colpa alla pila troppo pesante e il verso che ha fatto quando è decolatto è simile al video da voi postato, questo andamento rolleante forse mettendo la pila sotto e non sopra il peso si sposterebbe e avremmo una stabilità maggiore, comunque se il costruttore lo fa volare con quella configurazione bisognerà seguire la cosa alla lettera, aspetto le vostre impressioni dopo il collaudo.
Saluti
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 23:29   #64 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Il modello è addir poco meraviglioso!!!! notevoli l efasi costruttive ma scusate una cosa:la parte posteriore rimane cosi ?
http://www.chiefaircraft.com/Models/...FL_8025nLg.jpg

o c'è qualche guaina e qualche altro accorgimento?

se cosi non fosse,sarebbe l'unica pecca del modello
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 23:54   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da kurgan Visualizza messaggio
In fase di decollo ci sono due motivi per cui si causa un stallo anomalo, il primo è che il modello non ha raggiunto la velocità indicata quindi la superficie alare non ha raggiunto la piena efficienza aerodinamica in pratica ( V2 )
il secondo e che stiamo parlando di ali piccole quindi una mal distribuzione dei pesi può provocare un repentino stallo d'ala, ma ciò è dovuto unicamente a fattori interni al modello.
Infatti come si evince dalla visione del video in oggetto, il modello è stato salvato in primis dall'abilità del pilota secondo da una elevata escursione degli alettoni.
Il tutto viene confermato dal fatto che il modello raggiunta la velocità sufficiente procede il volo senza alcun problema e inifne si vede che è costretto a venire giu a forte velocità, se non avrebbe fatto cosi molto probabilmente sarebbe entrato in una vite ingovernabile.
Il modello come abbiamo visto in altri video vola in modo stabile è tranquillo esegue tutte le manovre in assoluta sicurezza, quindi il profilo alare e azzeccato come lo è anche il peso indicato dal costruttore.
Sei troppo buono
Io la vedo tutta in un altra maniera: quello del filmato ha stallato perché ha staccato troppo presto, e ha avuto fortuna che gli è ricaduto sulla pista; poi, visto che tanto bravo non è, ha staccato di nuovo troppo lento e gli ha stallato l'ala, l'ha ripigliato in modo maldestro e gli è andata bene solo perché l'escursione dei comandi era poca, se era troppa lo sbatteva a terra dalla parte opposta alla prima imbardata. l'ha salvato solo perché avevapoca escursione sugli alettoni e un motore da paura che gli ha dato quel tanto di velocità per cui, nonostante i suoi ripetuti e grossolani errori, il modello ha preso abbastanza velocità da star su.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 23:56   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da pepeim Visualizza messaggio
Il modello è addir poco meraviglioso!!!! notevoli l efasi costruttive ma scusate una cosa:la parte posteriore rimane cosi ?
http://www.chiefaircraft.com/Models/...FL_8025nLg.jpg

o c'è qualche guaina e qualche altro accorgimento?

se cosi non fosse,sarebbe l'unica pecca del modello
boh, secondo me è una pecca della pigrizia dei modellisti: che ci vuole a fare un bel tappo di balsa per il sedere? cinque minuti?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 07:46   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da girellino Visualizza messaggio
Ciao
ieri ci siamo recati al G.A.P. di Pisa e il mio amico Andrea ha collaudato il mezzo, che dire bellissima macchina costruita stupendamente, purtroppo per motivi ancora da capire bene dopo soli pochi secondi il Bea si è schiantato nel terreno, da buttare via tutto, l'elettronica si è salvata, abbiamo fatto delle supposizioni, avendo messo una motorizzazione superiore volando con una 6 celle, avevamo un peso maggiore di grammi 150 rispetto alle informazioni scritte dal progettista, (1450) pertanto sentiva molto gli alettoni che avevano una escursione di 8 mm, sia sopra che sotto mentre il cabra a parere di Andrea era poco sentito, si è montato un duew 25 con pila da 6s 2500 c35, (grande potenza)siccome ha volato senza esponenziale e senza dual-rate , come è partito si è subito piegato a sinistra, lui lo ha corretto ma era ingovernabile l'aereo rollava a destra e a sinistra sentiva gli alettoni da morire, insomma non c'è più. Vogliamo vedere come lo ha montato Comet e come si comporta in volo speriamo che la colpa sia la nostra, che con il peso maggiore della pila, messa più indietro e da una parte, essendo alta lo abbia sbilanciato, rendendolo cosi ingovernabile.
Saluti
beh, da come descrivi, sembra che il modello ipersensibile di alettoni e podo di profondità, era un po' troppo lento, sicuramente non era centrato alla regola, le escursioni si sono utili, e forse anche l'esponenziale, ma son abbastanza scettico che avrebbero potuto salvare il modello, se non ha la sua velocità di sostentamento....
il maggior carico alare, influisce sia per una maggiore corsa al decollo, sia per una superiore velocità di volo, che di atterraggio...


Citazione:
Originalmente inviato da kurgan Visualizza messaggio
In fase di decollo ci sono due motivi per cui si causa un stallo anomalo, il primo è che il modello non ha raggiunto la velocità indicata quindi la superficie alare non ha raggiunto la piena efficienza aerodinamica in pratica ( V2 )
il secondo e che stiamo parlando di ali piccole quindi una mal distribuzione dei pesi può provocare un repentino stallo d'ala, ma ciò è dovuto unicamente a fattori interni al modello.
Infatti come si evince dalla visione del video in oggetto, il modello è stato salvato in primis dall'abilità del pilota secondo da una elevata escursione degli alettoni.
Il tutto viene confermato dal fatto che il modello raggiunta la velocità sufficiente procede il volo senza alcun problema e inifne si vede che è costretto a venire giu a forte velocità, se non avrebbe fatto cosi molto probabilmente sarebbe entrato in una vite ingovernabile.
Il modello come abbiamo visto in altri video vola in modo stabile è tranquillo esegue tutte le manovre in assoluta sicurezza, quindi il profilo alare e azzeccato come lo è anche il peso indicato dal costruttore.
se si osserva bene il video si vede un falso decollo a meta pista, dove il modello stacca, per qualche metro,con riatterrata di "peso" e poi verso fine pista vien tirato su quasi di forza, ed ecco gli stalli d'ala, probabilmente dovuto all'eccessiva incidenza nel decollo, certo il pilota ci mette molto del suo per tenerlo in volo, ma ha anche un qualcosa che spinge bene, per tirarlo praticamente su di peso.. a mio avviso il masali ha fatto un'ottima analisi dell'accaduto, sia dell'utente che ha distrutto il modello (e me ne dispiace enormemente) sia del pilota del video...

da come la vedo io e' un modello che ha bisogno di molta pista per un decollo in sicurezza, ed anche di atterraggi piuttosto veloci e tesi.. poi magari quando si ha preso pratica con il modello, ci si puo' permettere di atterare con un po d'incidenza e il motore allegro..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 11:04   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
da come la vedo io e' un modello che ha bisogno di molta pista per un decollo in sicurezza, ed anche di atterraggi piuttosto veloci e tesi.. poi magari quando si ha preso pratica con il modello, ci si puo' permettere di atterare con un po d'incidenza e il motore allegro..

Diciamo che sentite le esperienze (ahimé) degli utenti e visti i video per precauzione mi ricalcolo il CG e lo metto più picchiato possibile... oltre a farmi la rampa, preferivo evitarla ma il decollo a carrelli lo vedo a rischio, per me che ho la pista in erba e la motorizzazione meno potente del solito 2w


anche se questi son partiti da una pista come la mia senza grossi problemi,anzi, con un bellissimo decollo




ma mi sa che hanno una motorizzazione superiore al mio 3w + 4S
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 11:13   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Diciamo che sentite le esperienze (ahimé) degli utenti e visti i video per precauzione mi ricalcolo il CG e lo metto più picchiato possibile... oltre a farmi la rampa, preferivo evitarla ma il decollo a carrelli lo vedo a rischio, per me che ho la pista in erba e la motorizzazione meno potente del solito 2w


anche se questi son partiti da una pista come la mia senza grossi problemi,anzi, con un bellissimo decollo




ma mi sa che hanno una motorizzazione superiore al mio 3w + 4S
mi sa che hai ragione.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 14:00   #70 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Mi sembrava che avesse un profiletto con un certo carattere, temo anche io che il centraggio dei modelli visti nei filmati precedenti fosse un po troppo tirato.

Di certo é un modello dove ragionare su ogni grammo aggiunto, ed in tal senso la scelta di Luca di motorizzarlo leggero potrebbe risultare azzeccata.

O all'opposto montare un bell'animale tipo il neu che vediamo li.


Mi sa che le vie di mezzo non son ne carne ne pesce aimé.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ancora Bae Hawk... mauro.ofx Aeromodellismo Ventole Intubate 12 06 gennaio 09 16:09
AMD - Bae Hawk Hornet One Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 13 novembre 08 20:22
bae hawk V2 new version greg89 Aeromodellismo Ventole Intubate 56 26 settembre 08 21:35
BAE Hawk scale 1:8 Parsek Aeromodellismo Volo Elettrico 20 15 gennaio 07 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002