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Vecchio 08 febbraio 09, 18:06   #21 (permalink)  Top
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Il Graupner in fibra è questo:
https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=9359

non è che si sprechino a dire qualcosa, eh, i dannati crucchi!

dicono giusto che costa più del doppio dell'eflite, però in effetti è tutta un'altra musica
non dovrebbe essere come quello sapac? le specifiche sembrano quelle dimensioni peso ecc... però più rifinito e con anche le ali in fibra (e magari epossidica....magari....)

bè io effettivamente quei carrelli l'ho presi per il Mirage 2000 Velocity, un modello da un chiletto e mezzo, questo è più leggero; questi qua pesano un etto alla fine, quindi sicuramente metterli su questo hawk sarebbe carino ma sicuramente bisogna lavorarci un bel pò. non avevo pensato all'ala centinata, li sicuramente bisognerebbe preparare una gondolina in carbonio ecc...
tutto si fa con un pò di tempo, e come disse il demiurgo chi ha il tempo? ma se non ce lo prendiamo mai... il tempo!
piuttosto perderei sicuramente più tempo a tappare i buchi e a fare i condotti in fibra (come sulla discussione on rcgroups).
sempre che i condotti di ingresso siano sufficienti...
ma quant'è il diamentro l'hai misurato per caso?
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non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
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Vecchio 08 febbraio 09, 18:07   #22 (permalink)  Top
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Azz solo 360 €? tranquillo scherzavo sul flyfly....
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Vecchio 08 febbraio 09, 20:06   #23 (permalink)  Top
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Il Graupner in fibra è questo:
https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=9583

non è che si sprechino a dire qualcosa, eh, i dannati crucchi!

dicono giusto che costa più del doppio dell'eflite, però in effetti è tutta un'altra musica

il fatto che sia predisposto per i retrattili l'ho letto da qualche parte, ma diavolo non ricordo dove




comunque è un buon segno che Graupner stia proponendo un bel modello di jet in fibra, incece che le solte schiume del cavolo
forse da lindinger non costa tantissimo...
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Vecchio 08 febbraio 09, 20:11   #24 (permalink)  Top
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forse da lindinger non costa tantissimo...
Si ma ragazzi sono sempre oltre 220€ solo modello.....per me non ne vale la pena.....
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Vecchio 08 febbraio 09, 21:53   #25 (permalink)  Top
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non dovrebbe essere come quello sapac? le specifiche sembrano quelle dimensioni peso ecc... però più rifinito e con anche le ali in fibra (e magari epossidica....magari....)

bè io effettivamente quei carrelli l'ho presi per il Mirage 2000 Velocity, un modello da un chiletto e mezzo, questo è più leggero; questi qua pesano un etto alla fine, quindi sicuramente metterli su questo hawk sarebbe carino ma sicuramente bisogna lavorarci un bel pò. non avevo pensato all'ala centinata, li sicuramente bisognerebbe preparare una gondolina in carbonio ecc...
tutto si fa con un pò di tempo, e come disse il demiurgo chi ha il tempo? ma se non ce lo prendiamo mai... il tempo!
piuttosto perderei sicuramente più tempo a tappare i buchi e a fare i condotti in fibra (come sulla discussione on rcgroups).
sempre che i condotti di ingresso siano sufficienti...
ma quant'è il diamentro l'hai misurato per caso?
n'attimo, quandoi la ragazzina va a nanna tiro fuori la scatola, se la apro adesso quella chi la spedisce tra le braccia di Morfeo?
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Vecchio 09 febbraio 09, 00:55   #26 (permalink)  Top
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Allora, la geometria è abbastanza complessa e io matematicamente sono una vera schiappa; dopo aver rifatto i conti tre volte, direi che la superficie delle aperture è 20 cm quadrati, potrei anche aver sbagliato ma non credo poi troppo

essendo che la girante di una ventola classe 70 è 38,5 cm quadrati, siamo ben lontani dall'ottimo; limando pure qualcosina per allargare l'apertura, difficilmente si va oltre al 60% della superficie della girante.

Personalmente con dei dati come questi non mi imbarcherei nell'impresa di fare i condotti; personalmente ritengo che l'Eflite non sia la piattaforma ideale per importanti modifiche come retrattili e condotti senza apertura ventrale; piuttosto investirei qualcosina di più per il Graupner, quando uscirà. Penso piuttosto che l'Eflite sia una discreta base per cavarci un modello da divertimento con un setup leggero e non eccessivamente performante.
Ma chi cerca tanti watt e tanto realismo, ecco, forse farebbe meglio a cercare un'altra base

naturalmente questo è solo il mio modesto (e non richiesto) parere; poi ovvio che nel nostro hobby il bello è cercare la sfida difficile... ecco, allora diciamo che chi cerca la sfida ci si divertirà, eccome se ci si divertirà.
Per me il gioco non vale la candela, ma ciò vale solo per me.

Come interessante appendice, vi posto i dati (stimati da EDF / Fan / Impeller Calculator Rechner - (c) by Markus Müller) delle prestazioni sulla carta del setup che userò io, a base di una ventola HET 69 con motore Tyhoon 3W e 4 lipo:

27,5 A, 340 watt

780 grammi di spinta a 39k giri/minuto

velocità di flusso 190 km/H

5.45 minuti di volo a manetta, quasi 10 dosando il gas

efficienza 90%


Per chi cerca qualcosa di più, consiglio di leggere questo istruttivo thread aperto dall'ottimo Comet:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-velocity.html

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Vecchio 09 febbraio 09, 01:39   #27 (permalink)  Top
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Allora, la geometria è abbastanza complessa e io matematicamente sono una vera schiappa; dopo aver rifatto i conti tre volte, direi che la superficie delle aperture è 20 cm quadrati, potrei anche aver sbagliato ma non credo poi troppo

essendo che la girante di una ventola classe 70 è 38,5 cm quadrati, siamo ben lontani dall'ottimo; limando pure qualcosina per allargare l'apertura, difficilmente si va oltre al 60% della superficie della girante.

Personalmente con dei dati come questi non mi imbarcherei nell'impresa di fare i condotti; personalmente ritengo che l'Eflite non sia la piattaforma ideale per importanti modifiche come retrattili e condotti senza apertura ventrale; piuttosto investirei qualcosina di più per il Graupner, quando uscirà. Penso piuttosto che l'Eflite sia una discreta base per cavarci un modello da divertimento con un setup leggero e non eccessivamente performante.
Ma chi cerca tanti watt e tanto realismo, ecco, forse farebbe meglio a cercare un'altra base

naturalmente questo è solo il mio modesto (e non richiesto) parere; poi ovvio che nel nostro hobby il bello è cercare la sfida difficile... ecco, allora diciamo che chi cerca la sfida ci si divertirà, eccome se ci si divertirà.
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Come interessante appendice, vi posto i dati (stimati da EDF / Fan / Impeller Calculator Rechner - (c) by Markus Müller) delle prestazioni sulla carta del setup che userò io, a base di una ventola HET 69 con motore Tyhoon 3W e 4 lipo:

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780 grammi di spinta a 39k giri/minuto

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5.45 minuti di volo a manetta, quasi 10 dosando il gas

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Luca, perdonami, ma ti ci vuole la 5a cella temo.....
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Vecchio 09 febbraio 09, 09:36   #28 (permalink)  Top
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Allora, la geometria è abbastanza complessa e io matematicamente sono una vera schiappa; dopo aver rifatto i conti tre volte, direi che la superficie delle aperture è 20 cm quadrati, potrei anche aver sbagliato ma non credo poi troppo

essendo che la girante di una ventola classe 70 è 38,5 cm quadrati, siamo ben lontani dall'ottimo; limando pure qualcosina per allargare l'apertura, difficilmente si va oltre al 60% della superficie della girante.

Personalmente con dei dati come questi non mi imbarcherei nell'impresa di fare i condotti; personalmente ritengo che l'Eflite non sia la piattaforma ideale per importanti modifiche come retrattili e condotti senza apertura ventrale; piuttosto investirei qualcosina di più per il Graupner, quando uscirà. Penso piuttosto che l'Eflite sia una discreta base per cavarci un modello da divertimento con un setup leggero e non eccessivamente performante.
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bè in effetti se c'è questo restringimento non è molto pratico farci i condotti, e forse per il settore in cui si colloca sulla carta questo hawk effettivamente come dici, potrebbe non avere moltissimo senso. dal video sembra che abbia un volo molto leggero agile, e se è quello che cerchi meglio non discostarsi troppo dall'assemblagio previsto dal costruttore.
sulle prestazioni mi auguro che riesci a tirar fuori quei valori dalla het 69... 2,3g/watt in uscita comprese le perdite di carico... sarebbe un valore veramente buono. dovresti avere una velocità max intorno ai 130km/h da livellato che è un'ottimo valore per un modello di questa classe.
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essendo che la girante di una ventola classe 70 è 38,5 cm quadrati, siamo ben lontani dall'ottimo; limando pure qualcosina per allargare l'apertura, difficilmente si va oltre al 60% della superficie della girante.

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Ma chi cerca tanti watt e tanto realismo, ecco, forse farebbe meglio a cercare un'altra base

naturalmente questo è solo il mio modesto (e non richiesto) parere; poi ovvio che nel nostro hobby il bello è cercare la sfida difficile... ecco, allora diciamo che chi cerca la sfida ci si divertirà, eccome se ci si divertirà.
Per me il gioco non vale la candela, ma ciò vale solo per me.

Come interessante appendice, vi posto i dati (stimati da EDF / Fan / Impeller Calculator Rechner - (c) by Markus Müller) delle prestazioni sulla carta del setup che userò io, a base di una ventola HET 69 con motore Tyhoon 3W e 4 lipo:

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in realtà io ho il tuo stesso setup e con il wattmeter mi da risultati molto diversi ( 4s 2250 25c) in quanto i watt sono esattamente 500
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 10:07   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
in realtà io ho il tuo stesso setup e con il wattmeter mi da risultati molto diversi ( 4s 2250 25c) in quanto i watt sono esattamente 500
anche io ho un setup simile montato in un gommolo e ho misurato 450watt (il gommolone pesa 1,1kg.... e vola benissimo)
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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