Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 09, 18:03   #121 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
In volo magari va pure bene, diciamo che il decollo da terra (almeno sull'erba) è improponibile; non è questione di motore, è questione di resistenza (scarsa) allo sconnesso.

dovrò fiondarlo.

Boh, al momento non ho voglia di trafficare attorno al barcone, vedremo, se mi viene voglia lo rimetto in sesto. Per il momento gli espianto gli organi, poi si vedrà.
Mah mi sa che na bella ala col buon vecchio clark...... risollve tutto, profilo sincero che a sto punto potremmo anche chiamare Masal Y

Mi pareva di vederci un profiletto assatanato su sto modello, qui se vai coi carrelli o lo motorizzi abbestia, o é meglio lanciarlo a mano se dotati di braccione o ancor meglio ancora con la fionda.
Mi pare più uno sniper travestito da hawk che non il paciocco hawk a cui siamo abituati.

Quel culetto così stretto e quel profilo assassino mi puzzavano di bestiolina semiferoce.

la rotazione su un campo in erba ... io son certo che sull'asfalto sicuramente ce l'avrebbe fatta, sia per i dieci km orari in più almeno che avrebbe raggiunto, che per il fatto che la resistenza delle ruote in basso, e la trazione in alto della ventola su un triciclo generano un momento picchiante che ha il suo peso su un modello con poca corsa su un cabra tutto sommato piccolo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 19:16   #122 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Le mie vacanze sono finite... domani rimetto mano al Falchetto e il prossimo weekend si collauda. I carrelli ce li lascio ma grazie all'involontario test negativo di Luca penso che avanzerò qualche mm i carrelli posteriori lasciando gli attacchi originali, così abbasserò anche di un pochino il culetto a tutto vantaggio di un assetto di decollo più cabrato....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 19:20   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
La prova di Comet non aggiunge e non toglie nulla; io non ho avuto problemi in volo, visto che in volo non ci sono mai andato

ho avuto problemi di rullaggio, e in particolare di impossibilità di ruotare, con conseguente sfasciamento dell'ala per cedimento strutturale, dovuto al maltrattamento di un lunghissimo rullaggio a 60 all'ora sullo sconnesso; magari sull'asfalto raggiungevo chessò, i 70 e ruotavo, oppure con un motore più cattivo e una ventola assassina facevo oi 90 sull'4rba, così decollavbo prima di sfasciare tutto;

la mia esperienza insegna solo che con un 3W e 4 celle non si delcolla da una pista non asfaltata, per lo meno non col carrello originale, e dimostra anche che è una pessima idea provarci.

Secondo me, il carrello è da togliere anche se si fionda; un atterraggio sullo sconnesso mi sa che alla lunga fa gli stessi danni che ho visto io.

Aggiungo anche che sconsiglio vivamente di inserre dei carrelli retrattili senza rifare l'ala da zero; decisamente la struttura è insufficiente.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 22:23   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Luca, scusa, fai finta di avere una fusoliera....fai finta di averla ordinata su qualche sito krukko...solo la fuso...il resto lo devi fare tutto te.
I piani manco te li hanno mandati perchè il krukko è rincoglionito.
Improvvisamente non è già più un ARF-ARF (bau-bau-micio-micio) ma un modello su cui lavorare molto e di che pasta.
riguardo alla rotazione....secondo me non è un problema di potenza ma di carrello....certo che se poi ci pianti su un 1KW decolla ma non certo perchè fà la rotazione ma perchè viene strappato da terra brutalmente.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 08:30   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
accidenti luca, mi dispiace moltissimo!!!

concordo anche io con il fatto che forse un po' d'incidenza alle ruote in piu non avrebbe guastato, ma forse avresi fatto piu danni, decollando di pochi cm, con velocità si elevata, ma forse non sufficente per avere autorità sul cabra...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 12:57   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.974
Luca, dispiace molto anche a me.

Come sai ci stavo facendo un pensierino, magari per riutilizzare il materiale proveniente dal mio MB339... a sto punto però... cercherò altro!!

Ti auguro di riuscire a ripararlo e riportarlo in volo...

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 10:57   #127 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Modello finito ... oggi pomeriggio si collauda. I modelli saranno 2 identici in tutto (motori 2w20, 4 FP 3200 30C, rego 60A) ma il mio con la Velocity e l'altro con la ventola di serie ...... vi faccio sapere....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 11:03   #128 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Modello finito ... oggi pomeriggio si collauda. I modelli saranno 2 identici in tutto (motori 2w20, 4 FP 3200 30C, rego 60A) ma il mio con la Velocity e l'altro con la ventola di serie ...... vi faccio sapere....
Forza fabbio sei tutti noiiiiiiiii

__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 19:02   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di girellino
 
Data registr.: 08-07-2005
Messaggi: 825
Ciao
grande prova di Fabio oggi, sono andato al campo e mi sono perso il suo collaudo, non anticipo nulla, credo che in serata lo farà lui, c'era anche un altro Bea Hawk ma non è riuscito a partire, causa il ruotino che andava per i fatti suoi.
Comunque è un modello da brividi......
Saluti

Ultima modifica di girellino : 28 febbraio 09 alle ore 19:08
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 20:12   #130 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Come ha detto l'amico Girellino il collaudo c'è stato ed è andato tutto benone. Eravamo tutti abituati ai vari fragolini e fragoloni piuttosto lenti, prevedibili e paciocconi ...... ebbene questo della e.flite ha un caratterino decisamente diverso. Ma andiamo per ordine. Sono stato avvantaggiato dalle sventure di chi mi ha preceduto ed ho fatto tesoro delle loro spiegazioni. In pratica ho avanzato il carrello posteriore di circa 5mm verso l'anteriore. Mi sono tenuto sul CG di scatola più arretrato (90mm) ed ho ridotto drasticamente le escursioni degli alettoni (3mm minimo /4 mm massimo) Il modello ha corso dritto sulla pista in asfalto (escursione del ruotino millimetrica altrimenti non si controlla) accellerando gradualmente (con il comando del piano di quota bene a picchiare per mantenere autorità al rutino anteriore) il modello ha percorso una quindicina di metri ed ho tolto il comando a picchiare e il muso si è sollevato da solo, trenta metri e il modello era in aria, due tacche di trim a destra e volo. Il modello è veloce, controllabile e molto stabile. La corsa degli alettoni è ancora eccessiva (3mm sono più che sufficenti) mentre il cabra , viaggiando veloci, è leggermente in ritardo forse anche per colpa di un accessivo 50% di esponenziale che gli ho dato. L'aereo vola benissio anche a metà gas . Il carico alare è notevole (oltre i 100gr/dmq) ma il modello plana discretamente. Dopo qualche passaggio inizio con un avvicinamento da alta quota togliendo tutto il gas, il modello scende in planata ma acquista molta velocità ed arrivo lungo, riattaccata e secondo passaggio. Stavolta tolgo gas prima e inizio un nuovo avvicinamento senza gas da quota elevata ma arrivo nuovamente lungo anche se più lento. Al terzo tentativo (avvicinamento più basso e con 30% di gas)il modello si poggia sulle ruote posteriori , rulla una decina di metri e con un aiutino col picchia lo poso sulle tre ruote. Consumo per 3 minuti e mezzo di volo 1700mah non male davvero considerato che usavo delle 3200 ,,,,,,
Non è un modello per principianti ed è tassativo usare una pista dura ma è un aereo che regala delle belle soddisfazioni, realistico e nervosetto. Mi piace. Il rumore della velocity è poi fantastico e il rapporto spinta/consumi è il migliore che abbia provato sulle 70mm ....
Dimenticavo. Il secondo Hawk identico in tutto (motore, elettronica, settaggi ) salvo che nella ventola (originale e.flite) non è decollato. Probabilmente il centraggio eccessivamente prudente (troppo picchiato) non permetteva la rotazione per il decollo ..... domattina ci riproviamo anche con questo e io faccio qualche altro volo col mio....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ancora Bae Hawk... mauro.ofx Aeromodellismo Ventole Intubate 12 06 gennaio 09 16:09
AMD - Bae Hawk Hornet One Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 13 novembre 08 20:22
bae hawk V2 new version greg89 Aeromodellismo Ventole Intubate 56 26 settembre 08 21:35
BAE Hawk scale 1:8 Parsek Aeromodellismo Volo Elettrico 20 15 gennaio 07 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002