Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 09, 10:15   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
a parte il (non trascurabile per altro...) problema dei danni alle ali , il fatto preoccupante è la mancanza di rotazione nonostante la velocità raggiunta ...... I casi possono essere diversi :
- Ruotino anteriore troppo basso e conseguente assetto poco cabrato
- Velocità solo apparentemente elevata .....
- poca escursione del piano di quota .
Conoscendo il buon Luca e la sua pignoleria nella costruzione mi sorge il dubbio che qualcosa nel kit non sia perfetto....

i 60 km/h sono stati stimati cronometrando il passaggio su due traguardi a distanza nota; certo un margine d'errore ci può essere, ma difficile che siano stati meno di 55, diciamo anche 50, velocità a cui si deve decollare senza dubbio.

Il quota l'ho messo all'escursione massima dopo le prime corse infruttuose, ma se non lo mettevo era lo stesso

Secondo la "vox pupuli" , cioè la maggioranza dei modellisti sfaccendati che assistevano al dramma (e come sempre sanno benissimo cosa dovresti fare tu), il modello era picchiato (il centraggio l'ho ricalcolato e mi era venuto 8 cm al 25% della CMA, il che concorda con le istruzioni del progettista, che parla di 8-9 cm) mentre per una minoranza non esigua il carrello posteriore era troppo arretrato.


Il massacro delle ali e non solo mette in evidenza alcuni dettagli:

1. Il piastrone dei servi va assolutamente rinforzato; io lo fisserei con un poco di fibra, a me si è staccato subito.

2. Un altro punto dolente è il quota; la giunzione non basta e si spezza, anche qui triangolini di compensatino da 1 mm oppure fibra

3. Le ali sono fragili, occhio. meterci i retrattili è pura follia, chi non ci può rinunciare meglio che rifaccia l'ala

4. è vero, la cappottina è fragilissima!


...5: i modeli non sono macchinie, farli correrte a terra è come metterli inella macina del mulino
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 10:50   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
se fate caso anche nel filmato dell'ammeregano anche se raggiunge una bella velocità in pista il decollo è piuttosto rocambolesco....
P.S. evvai se avevo una mezza idea di prendermelo m'è passata, un bel risparmio!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 10:58   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
se fate caso anche nel filmato dell'ammeregano anche se raggiunge una bella velocità in pista il decollo è piuttosto rocambolesco....
P.S. evvai se avevo una mezza idea di prendermelo m'è passata, un bel risparmio!



quoto.

Lo farò volare, certamente. Ma lo sconsiglio, c'è sicuramente di meglio in giro
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 11:36   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio


quoto.

Lo farò volare, certamente. Ma lo sconsiglio, c'è sicuramente di meglio in giro
Grazie per la recensione e tutto il test!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 11:43   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
aspettiamo cosa ci dice Comet del suo.....certo che le premesse non sono affatto buone (e neppure la sostanza...).
Luca sono sicuro che se ci metti le mani lo sistemi a dovere e lo fai volare alla grande!
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 12:07   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
aspettiamo cosa ci dice Comet del suo.....certo che le premesse non sono affatto buone (e neppure la sostanza...).
Luca sono sicuro che se ci metti le mani lo sistemi a dovere e lo fai volare alla grande!
In volo magari va pure bene, diciamo che il decollo da terra (almeno sull'erba) è improponibile; non è questione di motore, è questione di resistenza (scarsa) allo sconnesso.

dovrò fiondarlo.

Boh, al momento non ho voglia di trafficare attorno al barcone, vedremo, se mi viene voglia lo rimetto in sesto. Per il momento gli espianto gli organi, poi si vedrà.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 12:39   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
In volo magari va pure bene, diciamo che il decollo da terra (almeno sull'erba) è improponibile; non è questione di motore, è questione di resistenza (scarsa) allo sconnesso.

dovrò fiondarlo.

Boh, al momento non ho voglia di trafficare attorno al barcone, vedremo, se mi viene voglia lo rimetto in sesto. Per il momento gli espianto gli organi, poi si vedrà.
no, non credo che sia questione di potenza.
il fatto è che stì modelli quà non sono adattissimi al decollo con le ruote a meno che non si abbia una pista lissia-lissia....se guardi i video che girano sul tubo (e comunque quello visto su questo 3D non lasciava presagiare nulla di buono riguardo al decollo) di questo ma anche di altri modelli dello stesso genere e qualità si capisce che sono un pò pasticciati.
Incredibile la scarsa qualità del portabaionetta (ma che caxxo gli sarà mai cambiato tra uno in plastica ed uno in alluminio/legno/ottone...??) e degli incollaggi in genere.
Considerando poi che non costano proprio pochissimo, anche in relazione alla parte del globo in cui vengono realizzati, mi sà che stì cinesi ci pigliano un pò per i fondelli.
Sarebbe decisamente meglio se ti arrivasse il kit, con la fuso gelcottata e verniciata ma le ali da ricoprire e le ordinate da incollare...almeno sei tu che decidi.
Luca, non ti scoraggiare e mettici le mani...non metterlo nel cassone...secondo me ci tiri fuori una belva di modello...in fondo il problema stà tutto in due/tre cose...
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 13:33   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
no, non credo che sia questione di potenza.
il fatto è che stì modelli quà non sono adattissimi al decollo con le ruote a meno che non si abbia una pista lissia-lissia....se guardi i video che girano sul tubo (e comunque quello visto su questo 3D non lasciava presagiare nulla di buono riguardo al decollo) di questo ma anche di altri modelli dello stesso genere e qualità si capisce che sono un pò pasticciati.
Incredibile la scarsa qualità del portabaionetta (ma che caxxo gli sarà mai cambiato tra uno in plastica ed uno in alluminio/legno/ottone...??) e degli incollaggi in genere.
Considerando poi che non costano proprio pochissimo, anche in relazione alla parte del globo in cui vengono realizzati, mi sà che stì cinesi ci pigliano un pò per i fondelli.
Sarebbe decisamente meglio se ti arrivasse il kit, con la fuso gelcottata e verniciata ma le ali da ricoprire e le ordinate da incollare...almeno sei tu che decidi.
Luca, non ti scoraggiare e mettici le mani...non metterlo nel cassone...secondo me ci tiri fuori una belva di modello...in fondo il problema stà tutto in due/tre cose...

Non è scoraggiamento. è che gli ARF mi rompono le balle, volevo togliermi dai piedi il barcone per passare al mio mig e al Campini che languono, l'dea di sprecare altro tempo che non ho dietro a questo affare un poco mi deprime

L'ala mi sa che faccio prima a rifarla che ad aggiustarla, anche perché il legno è di qualità così scarsa che i danni sono davvero impressionanti, se riesco faccio le foto e ve le posto. devo solo capire che razza di profilo ha.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 13:45   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
no, non credo che sia questione di potenza.
il fatto è che stì modelli quà non sono adattissimi al decollo con le ruote a meno che non si abbia una pista lissia-lissia....se guardi i video che girano sul tubo (e comunque quello visto su questo 3D non lasciava presagiare nulla di buono riguardo al decollo) di questo ma anche di altri modelli dello stesso genere e qualità si capisce che sono un pò pasticciati.
Sarà assurdo, non lo metto in dubbio... ma sai che secondo me quel che gli manca sono i flap? Capace che coi flap decollava... era il tentativo che avrei volutro fare al campo, se la corsa a sessanta all'ora sullo sconnsesso non mi avesse maciullato le ali. Ovviamente essendo sul campo l'avrei simulato con i flapperoni

mi sa che se rifaccio l'ala la fo bella robusta con delle centine in balsa vero, un solido longherone in carbonio e portabaionette in alluminio... e gli faccio dei veri flap.

...tutto questo con molta, moltissima calma, beninteso
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 17:20   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di girellino
 
Data registr.: 08-07-2005
Messaggi: 825
Ciao Luca
mi dispiace per il tuo Bea, sicuramente chi lo ha proggettato ha sbagliato qualcosa, il nostro è partito alla grande perchè usavamo un pila a sei celle, si è alzato a circa tre quarti delle pista del G.A.P. di Pisa, credo che sia u- na 80 di metri o giu di li, non resta che il collaudo di Comet, con la terza prova avremmo una verifica effettiva di questo mezzo, per riscontrare se siamo proprio noi dei duri o come ricalcolato mancano 3-4 cm di ala per rendelo stabile.
Saluti
girellino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ancora Bae Hawk... mauro.ofx Aeromodellismo Ventole Intubate 12 06 gennaio 09 16:09
AMD - Bae Hawk Hornet One Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 13 novembre 08 20:22
bae hawk V2 new version greg89 Aeromodellismo Ventole Intubate 56 26 settembre 08 21:35
BAE Hawk scale 1:8 Parsek Aeromodellismo Volo Elettrico 20 15 gennaio 07 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002