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Vecchio 18 febbraio 09, 15:03   #101 (permalink)  Top
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bah io di solito faccio così, certo se non lo tieni cade...
ma tenerlo inequilibrio basta poco e la lettura verrà imprecisa di max 20 grammi....
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Vecchio 18 febbraio 09, 15:04   #102 (permalink)  Top
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boh io intendevo orrizzonatale, ovviamente con la ventola che possa respirare, ma perchè mi sembra sia diverso che appeso.. boh.. se reggo un peso e lo mollo verso il basso, faccio meno fatica che a spingerlo verso l'alto
sì, ma la spinta è la stessa; un conto è il lavoro, un conto è la forza applicata; se dovessimo misurare il lavoro avresti ragione tu, ma a noi interessa misurare la forza applicata, cioè la spinta; chiaro che in volo quegli stessi 850 grmmi comporteranno accelerazioni ben diverse se punti il naso in candela verso l'alto o verso il basso!
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Vecchio 18 febbraio 09, 15:06   #103 (permalink)  Top
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bah io di solito faccio così, certo se non lo tieni cade...
ma tenerlo inequilibrio basta poco e la lettura verrà imprecisa di max 20 grammi....

ma se lo appendi al soffitto usando come gancio un dinamometro come questo



non rischi di rovinare il muso con la bilancia, non rischi che il modello ti cada, non rischi di falsare la misura reggendolo e soprattutto non rischi che la moglie protesti per l'uso contro natura della bilancia della cucina.
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Vecchio 18 febbraio 09, 15:08   #104 (permalink)  Top
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sì, ma la spinta è la stessa; un conto è il lavoro, un conto è la forza applicata; se dovessimo misurare il lavoro avresti ragione tu, ma a noi interessa misurare la forza applicata, cioè la spinta; chiaro che in volo quegli stessi 850 grmmi comporteranno accelerazioni ben diverse se punti il naso in candela verso l'alto o verso il basso!
dici che ho detto una castronata dicendo quelo che ho detto, o frse ho detto una castronata dicendo quello che ho scritto ?
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 18 febbraio 09, 15:11   #105 (permalink)  Top
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dici che ho detto una castronata dicendo quelo che ho detto, o frse ho detto una castronata dicendo quello che ho scritto ?

non so, bisognerebbe chiedere al professor Depron, lui sì che saprebbe dirti come stanno le cose per davvero
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Vecchio 18 febbraio 09, 15:42   #106 (permalink)  Top
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non so, bisognerebbe chiedere al professor Depron, lui sì che saprebbe dirti come stanno le cose per davvero
temo la risposta...
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 18 febbraio 09, 15:43   #107 (permalink)  Top
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sì, ma la spinta è la stessa; un conto è il lavoro, un conto è la forza applicata; se dovessimo misurare il lavoro avresti ragione tu, ma a noi interessa misurare la forza applicata, cioè la spinta; chiaro che in volo quegli stessi 850 grmmi comporteranno accelerazioni ben diverse se punti il naso in candela verso l'alto o verso il basso!
Se non sei convinto, misuralo appeso alla bilancia e poi tienilo sospeso (a 5cm circa) sopra una bilancia di precisione e dai gas... i valori saranno molto simili!!!
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Vecchio 21 febbraio 09, 21:03   #108 (permalink)  Top
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Thumbs down Collaudo... Ouch!

Provato il barcone...

sulla pista in erba ha raggiunto velocità davvero notevoli, ma non c'è stato verso di farlo ruotare;

il che è veraqmente strano, visto che la velocità era davvero notevole, gli amici al campo col cronometro hanno stimato 60 km/h.

In compenso, a forza di provare e riprovare, le sollecitazioni sul carrello hanno finito col creare gravi danni alle ali; dovrò rifare in compensato la centina radice, semplicemente maciullata, di entrambe le ali, e rifare le casse delle baionette, che sono un semplice tubo di plastica (quindi non serve a un belino) e riparare vari danni qua e là.

Mi sa che farei prima a rifare le ali che a salvare queste.

Non mi era ancora mai successo di avere gravi danni su un modello che mai si è staccato da terra, manco di una spanna.

Per il momento il modello va dunque nel grande cassone dei modelli che difficilmente vale la pena di riparare, luogo triste da cui di rado si torna sul tavolo del laboratorio, il più delle volta si finisce direttamente nel bidone della raccolta differenziata.
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Vecchio 21 febbraio 09, 21:27   #109 (permalink)  Top
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Provato il barcone...

sulla pista in erba ha raggiunto velocità davvero notevoli, ma non c'è stato verso di farlo ruotare;

il che è veraqmente strano, visto che la velocità era davvero notevole, gli amici al campo col cronometro hanno stimato 60 km/h.

In compenso, a forza di provare e riprovare, le sollecitazioni sul carrello hanno finito col creare gravi danni alle ali; dovrò rifare in compensato la centina radice, semplicemente maciullata, di entrambe le ali, e rifare le casse delle baionette, che sono un semplice tubo di plastica (quindi non serve a un belino) e riparare vari danni qua e là.

Mi sa che farei prima a rifare le ali che a salvare queste.

Non mi era ancora mai successo di avere gravi danni su un modello che mai si è staccato da terra, manco di una spanna.

Per il momento il modello va dunque nel grande cassone dei modelli che difficilmente vale la pena di riparare, luogo triste da cui di rado si torna sul tavolo del laboratorio, il più delle volta si finisce direttamente nel bidone della raccolta differenziata.
Urca!!!
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Vecchio 22 febbraio 09, 00:07   #110 (permalink)  Top
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sulla pista in erba ha raggiunto velocità davvero notevoli, ma non c'è stato verso di farlo ruotare;

il che è veraqmente strano, visto che la velocità era davvero notevole, gli amici al campo col cronometro hanno stimato 60 km/h.

In compenso, a forza di provare e riprovare, le sollecitazioni sul carrello hanno finito col creare gravi danni alle ali; dovrò rifare in compensato la centina radice, semplicemente maciullata, di entrambe le ali, e rifare le casse delle baionette, che sono un semplice tubo di plastica (quindi non serve a un belino) e riparare vari danni qua e là.

Mi sa che farei prima a rifare le ali che a salvare queste.

Non mi era ancora mai successo di avere gravi danni su un modello che mai si è staccato da terra, manco di una spanna.

Per il momento il modello va dunque nel grande cassone dei modelli che difficilmente vale la pena di riparare, luogo triste da cui di rado si torna sul tavolo del laboratorio, il più delle volta si finisce direttamente nel bidone della raccolta differenziata.
a parte il (non trascurabile per altro...) problema dei danni alle ali , il fatto preoccupante è la mancanza di rotazione nonostante la velocità raggiunta ...... I casi possono essere diversi :
- Ruotino anteriore troppo basso e conseguente assetto poco cabrato
- Velocità solo apparentemente elevata .....
- poca escursione del piano di quota .
Conoscendo il buon Luca e la sua pignoleria nella costruzione mi sorge il dubbio che qualcosa nel kit non sia perfetto....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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