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Vecchio 06 febbraio 09, 11:11   #1 (permalink)  Top
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ventola velocity

Incuriosito dalle prestazioni promesse mi sono preso questa nuova ventola.... Electronicfly-rc - Home page . Vi allego le foto fatte . In pratica è una ventola decisamente "atipica". La gorssa confezione comprende uno statore, la ventola, due alberi (da 3,2mm) uno con fissaggio tipo het e uno con fissaggio con grano , un cono di uscita e un deflettore interno per il cono. Il peso della ventola è basso (nonostante la presenza del cono..) il materiale della girante e dello statore è plastica dura caricata mentre il deflettore e il cono di uscita sono in plastica morbida. Aprendo la scatola mi sono accorto che mancava l'ogiva .... ma non esiste ogiva... il motore si trova nella parte anteriore e la girante dietro.....
Preparo un test comparativo tra questa ventola e una Het entrambe con lo stesso set up, (2w20, rego 60, 4 Lipo 3200 30C)....
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

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Vecchio 06 febbraio 09, 13:04   #2 (permalink)  Top
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Incuriosito dalle prestazioni promesse mi sono preso questa nuova ventola.... Electronicfly-rc - Home page . Vi allego le foto fatte . In pratica è una ventola decisamente "atipica". La gorssa confezione comprende uno statore, la ventola, due alberi (da 3,2mm) uno con fissaggio tipo het e uno con fissaggio con grano , un cono di uscita e un deflettore interno per il cono. Il peso della ventola è basso (nonostante la presenza del cono..) il materiale della girante e dello statore è plastica dura caricata mentre il deflettore e il cono di uscita sono in plastica morbida. Aprendo la scatola mi sono accorto che mancava l'ogiva .... ma non esiste ogiva... il motore si trova nella parte anteriore e la girante dietro.....
Preparo un test comparativo tra questa ventola e una Het entrambe con lo stesso set up, (2w20, rego 60, 4 Lipo 3200 30C)....

Dato che per loro é difficile prevedere un''ogiva a priori a causa dei diversi ingombri dei possibili motori propongo di realizzarne una artigianale, a semicono ( per intenderci bucata davanti con un foro di un cm circa, quegli spigoli del motore mi sanno di deletrio, anche se in effetti sono nel posto meno nefasto se vogliamo.

Casomai un'ogiva per elica tagliata ad hoc.

ps in volo pare una ventola da velocità prima ancora che da tiro.
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Vecchio 06 febbraio 09, 14:05   #3 (permalink)  Top
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E' molto strana come ventola,attendiamo impazientemente i dati del confronto.
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Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
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Vecchio 06 febbraio 09, 14:32   #4 (permalink)  Top
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E' molto strana come ventola,attendiamo impazientemente i dati del confronto.
é una ventola a marcia indré, non manca certo di originalità.
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Vecchio 06 febbraio 09, 15:00   #5 (permalink)  Top
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Dato che per loro é difficile prevedere un''ogiva a priori a causa dei diversi ingombri dei possibili motori propongo di realizzarne una artigianale, a semicono ( per intenderci bucata davanti con un foro di un cm circa, quegli spigoli del motore mi sanno di deletrio, anche se in effetti sono nel posto meno nefasto se vogliamo.

Casomai un'ogiva per elica tagliata ad hoc.

ps in volo pare una ventola da velocità prima ancora che da tiro.
Avevo fatto la tua stessa consderazione e stavo pensando di adattare un ogiva al culetto del motore, poi leggendo il manuale online della ventola ho visto che la presenza o meno di una carenatura del motore è praticamente ininfluente. Questa ventola praticamente riduce ai minimi termini i problemi di perdita di spinta a causa dei condotti di immissione tormentati, addirttura viene consigliata per tutti quei modelli (Mig15, Albatross della TopModel o Hawk della E.Flite) che non hanno un condotto di aspirazione. Tenuto conto di questa considerazione e per ottimizzare il raffreddamento del motore credo che la testerò senza alcuna carenatura ....
E' molto insolto il colpo d'occhio posteriore praticamente non si vedo la divisione delle pale perchè sono talmente ampie che sembra un unico disco....
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Vecchio 06 febbraio 09, 15:47   #6 (permalink)  Top
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Avevo fatto la tua stessa consderazione e stavo pensando di adattare un ogiva al culetto del motore, poi leggendo il manuale online della ventola ho visto che la presenza o meno di una carenatura del motore è praticamente ininfluente. Questa ventola praticamente riduce ai minimi termini i problemi di perdita di spinta a causa dei condotti di immissione tormentati, addirttura viene consigliata per tutti quei modelli (Mig15, Albatross della TopModel o Hawk della E.Flite) che non hanno un condotto di aspirazione. Tenuto conto di questa considerazione e per ottimizzare il raffreddamento del motore credo che la testerò senza alcuna carenatura ....
E' molto insolto il colpo d'occhio posteriore praticamente non si vedo la divisione delle pale perchè sono talmente ampie che sembra un unico disco....
Ocio, il labbro lo vuole assolutamente.


é compatibile con quello wemotec.
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Vecchio 06 febbraio 09, 16:15   #7 (permalink)  Top
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Ocio, il labbro lo vuole assolutamente.


é compatibile con quello wemotec.
certo , quello c'è già in tutti e tre i modelli ed è già incollato all'ordinata portaventola e, per fortuna, sia il labbro che i supporti per le alette di fissaggio sono perfttamente compatibili con la ventola TopModel, la Het e la Velocity ...
Probabilmente l'unica accortezza da usare sarà relativa al centraggio perchè adottando la velocity sia il motore che i regolatore si vanno a piazzare una decina di cm più avanti rispetto alla Het ...
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A me sembra una ventola spingente progettata male.....
Percheccazzo otturare con un cono osceno parte del tubo mentre con una soluzione tipo Fantek molto più pulita praticamente non hai fattore di otturazione????

ps come tutte le ventole spingenti a parità di potenza assorbita ha una maggiore portata d' aria e una minore velocità di efflusso.
Diciamo che un paio di quelle su un A-10 andrebbero meglo delle Het.
Il motore va montato esterno sulla flangia che si intravede a destra.
La girante ha un cuscinetto che si innnesca nel centro del raddrizzatore di flusso.

Ultima modifica di batman : 06 febbraio 09 alle ore 18:37
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Vecchio 06 febbraio 09, 19:38   #9 (permalink)  Top
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A me sembra una ventola spingente progettata male.....
Percheccazzo otturare con un cono osceno parte del tubo mentre con una soluzione tipo Fantek molto più pulita praticamente non hai fattore di otturazione????

ps come tutte le ventole spingenti a parità di potenza assorbita ha una maggiore portata d' aria e una minore velocità di efflusso.
Diciamo che un paio di quelle su un A-10 andrebbero meglo delle Het.
Il motore va montato esterno sulla flangia che si intravede a destra.
La girante ha un cuscinetto che si innnesca nel centro del raddrizzatore di flusso.
Sul Gripen 'sta ventola però consuma come uno scaldabagno (70A con 4 celle) e spinge come un carretto (poco più di un kilo....) non è efficente, almeno con il suo motore (Turbine....)
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Vecchio 07 febbraio 09, 11:09   #10 (permalink)  Top
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Primi test comparativi tra Het quadripala e WM400, stesso set up (2w20, Esc60 opto, 4 FP 3200 30C, al banco senza condotto di entrata .....
Het6904 : 45A, 711Watt , spinta 1,10kg
WM400 : 42A, 663watt , spinta 1,25kg
La temeperatura del motore sulla WM400 è leggermente superiore ma non quanto temevo (visto che il motore sul banco non riceve l'aria come nel modello in volo) segno che le aperure praticate sul fondello di fissaggio, le intercapedini sulle pareti porta motore e la stessa ventola fanno da estrattore. Il rumore è fantastico, molto realistico, in entrambi i casi non ci sono vibrazioni. E' curioso verificare come con 40watt in meno la spinta sia maggiore ... probabilmente la ventola è più efficente (bisogna però dire che la WM ha il suo condotto di scarico che la Het non aveva nel test ...
Aspetto vostre considerazioni, poi procedo a montarla nell'Hawk E.Flite...
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