07 febbraio 09, 20:13 | #21 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.809
| Citazione:
Sempre che la vendano come ricambio, l'ho buttata li eeeeh.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
07 febbraio 09, 20:38 | #22 (permalink) Top |
User | vero, ma ormai ho la Het, cambiarla senza neppure usarla una volta mi spiace, per ora me la tengo così... poi si vedrà
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07 febbraio 09, 20:46 | #23 (permalink) Top |
User |
Comunque, a ben pensarci chissà se è un affare semplice mettere una ventola spingente in un blocco concepito per essere trattivo detto ciò, a ben pensarci pare che la soluzione spingente sia migliore: molto meno ingombro nel flusso mi sembra un ottimo affare in ultimo, chissà se la velocity darebbe vantaggi anche nel range in cui la userei io, cioè un setup leggero con 4 lipo e un motore da 3000 kv
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07 febbraio 09, 20:57 | #24 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
07 febbraio 09, 21:12 | #25 (permalink) Top | ||
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.809
| Citazione:
Citazione:
Poi si passò a potenze superiori, e le ventole col motore dietro son tornate in auge per le capacità di raffreddamento, che ha consentito l'istallazione di motori molto potenti con rese attorno all'80%. Questa nasce sfruttando i motori moderni, che a mio parere superano l'80% , quindi scaldano meno, e si son potuti concentrare su una aerodinamica capace di sfruttare le enormi potenze attuali. La girante tripala a corda larga per sfruttare la coppia dei 6 poli, lo statore davanti e non solo dietro alla girate ( una mia vecchia fissa che ho provato sul sabre alfa) son segni di una ricerca dell'efficienza generale, e non solo di una ottimizzazione per una singola situazione di volo. Diversa politica per la lander, che ha continuato sulla strada del raffreddamento di motori monstre facendo il corpo in alluminio e trasformando la ventola in un radiatore. Entrambe idee nuove perlomeno, la ricerca si sta smuovendo, grazie anche al boom che le ventole stanno conoscendo e che attira gli investimenti.
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07 febbraio 09, 22:12 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quel che capisco meno però è cosa cambia a livello di raffreddamento avere il motore davanti o didietro: in fondo, visto che l'aria che circola nel tubo è sempre quella, il flusso immediatamente davanti alla girante non dovrebbe essere identico a quello immediatamente dopo?
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07 febbraio 09, 22:14 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ecco, quindi viaggiando come viaggio io poco sopra i 40 mila giri forse i vantaggi non sono così enormi, giusto?
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07 febbraio 09, 22:24 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Penso di sì, anche se l'esperienza mi dice che ottimizzare il gruppo ventola/motore/batterie è più complicato che non semplicemente prendere la ventola migliore col motore migliore Ho passato al solito sito crucco i parametri del setup che userò sull'Hawk (het, 3w, 4 lipo) e il responso è stato tra 740 e 770 grammi di spinta, a seconda del tubo... Praticamente identico a quello che col GhisaMig ottenevo con una (apparentemente) più modesta Alfa a 3 pale con un motore e-Flite park 400: 730 grammi, con la differenza che l'alfa succhiava molto meno, 23 A contro i 28 che mi pronostica il tedesco! L'alfa a 3 pale secondo me è sottovalutata, per potenze sotto i 500 watt è una altrenativa economica e molto convincente. La 5 pale non so, visto che non l'ho mai provata
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