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Vecchio 07 febbraio 09, 20:13   #21 (permalink)  Top
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mah, in realtà non sono certo uno che va a cercare prestazioni a ogni costo: mi basta volare bene!
Beh volare complessivamente il 20% meglio non é male,sopratutto in quanto a consumi, la ventola completa costa 40 euri, magari la sola girante é abbordabile.

Sempre che la vendano come ricambio, l'ho buttata li eeeeh.
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Vecchio 07 febbraio 09, 20:38   #22 (permalink)  Top
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Beh volare complessivamente il 20% meglio non é male,sopratutto in quanto a consumi, la ventola completa costa 40 euri, magari la sola girante é abbordabile.

Sempre che la vendano come ricambio, l'ho buttata li eeeeh.
vero, ma ormai ho la Het, cambiarla senza neppure usarla una volta mi spiace, per ora me la tengo così... poi si vedrà
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Vecchio 07 febbraio 09, 20:46   #23 (permalink)  Top
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Comunque, a ben pensarci chissà se è un affare semplice mettere una ventola spingente in un blocco concepito per essere trattivo

detto ciò, a ben pensarci pare che la soluzione spingente sia migliore: molto meno ingombro nel flusso mi sembra un ottimo affare


in ultimo, chissà se la velocity darebbe vantaggi anche nel range in cui la userei io, cioè un setup leggero con 4 lipo e un motore da 3000 kv
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Vecchio 07 febbraio 09, 20:57   #24 (permalink)  Top
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Comunque, a ben pensarci chissà se è un affare semplice mettere una ventola spingente in un blocco concepito per essere trattivo

detto ciò, a ben pensarci pare che la soluzione spingente sia migliore: molto meno ingombro nel flusso mi sembra un ottimo affare


in ultimo, chissà se la velocity darebbe vantaggi anche nel range in cui la userei io, cioè un setup leggero con 4 lipo e un motore da 3000 kv
Dai grafici di spinta forniti dal costruttore sembra che le prestazioni siano molto legate all'alto numero di giri.... sembra un motore di formula uno ... in basso non tira ma oltre un certo numero di giri c'è il boom ....
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Vecchio 07 febbraio 09, 21:12   #25 (permalink)  Top
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Ciao Stau, allora finalmente qualcuno mi conferma ciò che ho sempte sostenuto, cioè la superiorità delle ventole SPINGENTI su quelle TRAENTI, come POTENZA di spinta.....
La prova di Comet sul Gripen secondo me aveva un problema di motore, io con un vile BL Permax 480/3 e 55A con 4 celle avevo letto circa 1200 gr. di spinta, e il Permax rende poco sopra i 30-35A.
Con una bestia come il Typhoon direi che il rendimento è meglio.

NB ho parlato di POTENZA, quindi di spinta, NON di Velocità di efflusso, che sicuramente è minore che su una ventola TRAENTE di uguale assorbimento e potenza.

Lo si può intuire anche dall' utilizzo di qualsiasi programma di calcolo, dove il fattore di otturazione influisce sulla spinta E sulla velocità.
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Comunque, a ben pensarci chissà se è un affare semplice mettere una ventola spingente in un blocco concepito per essere trattivo

detto ciò, a ben pensarci pare che la soluzione spingente sia migliore: molto meno ingombro nel flusso mi sembra un ottimo affare


in ultimo, chissà se la velocity darebbe vantaggi anche nel range in cui la userei io, cioè un setup leggero con 4 lipo e un motore da 3000 kv
é indubbio che togliere un ostacolo dal flusso non può che far bene, il problema della fantek risiedeva nel fatto che era ottimizzata per il tiro, essendo nata per motori a spazzole era giusto privilegiare il tiro a scapito dell'efflusso per riuscire perlomeno a decollare con le nicd del tempo.
Poi si passò a potenze superiori, e le ventole col motore dietro son tornate in auge per le capacità di raffreddamento, che ha consentito l'istallazione di motori molto potenti con rese attorno all'80%.

Questa nasce sfruttando i motori moderni, che a mio parere superano l'80% , quindi scaldano meno, e si son potuti concentrare su una aerodinamica capace di sfruttare le enormi potenze attuali.

La girante tripala a corda larga per sfruttare la coppia dei 6 poli, lo statore davanti e non solo dietro alla girate ( una mia vecchia fissa che ho provato sul sabre alfa) son segni di una ricerca dell'efficienza generale, e non solo di una ottimizzazione per una singola situazione di volo.

Diversa politica per la lander, che ha continuato sulla strada del raffreddamento di motori monstre facendo il corpo in alluminio e trasformando la ventola in un radiatore.

Entrambe idee nuove perlomeno, la ricerca si sta smuovendo, grazie anche al boom che le ventole stanno conoscendo e che attira gli investimenti.
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é indubbio che togliere un ostacolo dal flusso non può che far bene, il problema della fantek risiedeva nel fatto che era ottimizzata per il tiro, essendo nata per motori a spazzole era giusto privilegiare il tiro a scapito dell'efflusso per riuscire perlomeno a decollare con le nicd del tempo.
Poi si passò a potenze superiori, e le ventole col motore dietro son tornate in auge per le capacità di raffreddamento, che ha consentito l'istallazione di motori molto potenti con rese attorno all'80%.

Questa nasce sfruttando i motori moderni, che a mio parere superano l'80% , quindi scaldano meno, e si son potuti concentrare su una aerodinamica capace di sfruttare le enormi potenze attuali.

La girante tripala a corda larga per sfruttare la coppia dei 6 poli, lo statore davanti e non solo dietro alla girate ( una mia vecchia fissa che ho provato sul sabre alfa) son segni di una ricerca dell'efficienza generale, e non solo di una ottimizzazione per una singola situazione di volo.

Diversa politica per la lander, che ha continuato sulla strada del raffreddamento di motori monstre facendo il corpo in alluminio e trasformando la ventola in un radiatore.

Entrambe idee nuove perlomeno, la ricerca si sta smuovendo, grazie anche al boom che le ventole stanno conoscendo e che attira gli investimenti.
Come al solito la competenza di Stau mi lascia a bocca aperta

quel che capisco meno però è cosa cambia a livello di raffreddamento avere il motore davanti o didietro: in fondo, visto che l'aria che circola nel tubo è sempre quella, il flusso immediatamente davanti alla girante non dovrebbe essere identico a quello immediatamente dopo?
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Secondo me, da principiante, questa ventola con i motori "Cattivik" fanno scintille.......
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Vecchio 07 febbraio 09, 22:14   #29 (permalink)  Top
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Dai grafici di spinta forniti dal costruttore sembra che le prestazioni siano molto legate all'alto numero di giri.... sembra un motore di formula uno ... in basso non tira ma oltre un certo numero di giri c'è il boom ....

ecco, quindi viaggiando come viaggio io poco sopra i 40 mila giri forse i vantaggi non sono così enormi, giusto?
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Vecchio 07 febbraio 09, 22:24   #30 (permalink)  Top
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Secondo me, da principiante, questa ventola con i motori "Cattivik" fanno scintille.......

Penso di sì, anche se l'esperienza mi dice che ottimizzare il gruppo ventola/motore/batterie è più complicato che non semplicemente prendere la ventola migliore col motore migliore

Ho passato al solito sito crucco i parametri del setup che userò sull'Hawk (het, 3w, 4 lipo) e il responso è stato tra 740 e 770 grammi di spinta, a seconda del tubo...

Praticamente identico a quello che col GhisaMig ottenevo con una (apparentemente) più modesta Alfa a 3 pale con un motore e-Flite park 400: 730 grammi, con la differenza che l'alfa succhiava molto meno, 23 A contro i 28 che mi pronostica il tedesco!


L'alfa a 3 pale secondo me è sottovalutata, per potenze sotto i 500 watt è una altrenativa economica e molto convincente.

La 5 pale non so, visto che non l'ho mai provata
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