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Vecchio 07 febbraio 09, 11:38   #11 (permalink)  Top
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Primi test comparativi tra Het quadripala e WM400, stesso set up (2w20, Esc60 opto, 4 FP 3200 30C, al banco senza condotto di entrata .....
Het6904 : 45A, 711Watt , spinta 1,10kg
WM400 : 42A, 663watt , spinta 1,25kg
La temeperatura del motore sulla WM400 è leggermente superiore ma non quanto temevo (visto che il motore sul banco non riceve l'aria come nel modello in volo) segno che le aperure praticate sul fondello di fissaggio, le intercapedini sulle pareti porta motore e la stessa ventola fanno da estrattore. Il rumore è fantastico, molto realistico, in entrambi i casi non ci sono vibrazioni. E' curioso verificare come con 40watt in meno la spinta sia maggiore ... probabilmente la ventola è più efficente (bisogna però dire che la WM ha il suo condotto di scarico che la Het non aveva nel test ...
Aspetto vostre considerazioni, poi procedo a montarla nell'Hawk E.Flite...
Azzoooooooooo allora non dicono bugie, se ha una spinta maggiore del 10 % con un assorbimento minore del 7% siamo davanti a dati eccellenti, da schubeler direi, specie considerato il fatto che col condotto la spinta statica diminuisce.

Io l' ho provata col motore originale, per cui non posso sapere se cammina così grazie al motore o alla ventola, la tua prova si che stabilisce l'efficienza a parità di motore.
Del resto anche il programminno segnala sti rendimenti, ed il tetesco non mette dati ad minchiam su quel database.

Mi sa che tra lander e velocity l'era het é in declino, adessso bisogna solo vedere se é robusta.
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Vecchio 07 febbraio 09, 11:44   #12 (permalink)  Top
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adessso bisogna solo vedere se é robusta.
.... a quello ci penso io..... se non esplode nelle mie mani è robusta di sicuro.....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 07 febbraio 09, 11:48   #13 (permalink)  Top
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Azzoooooooooo allora non dicono bugie, se ha una spinta maggiore del 10 % con un assorbimento minore del 7% siamo davanti a dati eccellenti, da schubeler direi, specie considerato il fatto che col condotto la spinta statica diminuisce.

Io l' ho provata col motore originale, per cui non posso sapere se cammina così grazie al motore o alla ventola, la tua prova si che stabilisce l'efficienza a parità di motore.
Del resto anche il programminno segnala sti rendimenti, ed il tetesco non mette dati ad minchiam su quel database.

Mi sa che tra lander e velocity l'era het é in declino, adessso bisogna solo vedere se é robusta.
Quoto, paiono risultati davvero eccellenti!


EDIT: il "declino" della Het dimostra che c'è un grosso margine per migliorere l'efficienza delle ventole, cosa che non può che farci piacere


...salvo a me che ho la Het
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Vecchio 07 febbraio 09, 14:43   #14 (permalink)  Top
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Azzoooooooooo allora non dicono bugie, se ha una spinta maggiore del 10 % con un assorbimento minore del 7% siamo davanti a dati eccellenti, da schubeler direi, specie considerato il fatto che col condotto la spinta statica diminuisce.

Io l' ho provata col motore originale, per cui non posso sapere se cammina così grazie al motore o alla ventola, la tua prova si che stabilisce l'efficienza a parità di motore.
Del resto anche il programminno segnala sti rendimenti, ed il tetesco non mette dati ad minchiam su quel database.

Mi sa che tra lander e velocity l'era het é in declino, adessso bisogna solo vedere se é robusta.
Ciao Stau, allora finalmente qualcuno mi conferma ciò che ho sempte sostenuto, cioè la superiorità delle ventole SPINGENTI su quelle TRAENTI, come POTENZA di spinta.....
La prova di Comet sul Gripen secondo me aveva un problema di motore, io con un vile BL Permax 480/3 e 55A con 4 celle avevo letto circa 1200 gr. di spinta, e il Permax rende poco sopra i 30-35A.
Con una bestia come il Typhoon direi che il rendimento è meglio.

NB ho parlato di POTENZA, quindi di spinta, NON di Velocità di efflusso, che sicuramente è minore che su una ventola TRAENTE di uguale assorbimento e potenza.

Lo si può intuire anche dall' utilizzo di qualsiasi programma di calcolo, dove il fattore di otturazione influisce sulla spinta E sulla velocità.
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Vecchio 07 febbraio 09, 14:45   #15 (permalink)  Top
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Het6904 : 45A, 711Watt , spinta 1,10kg
WM400 : 42A, 663watt , spinta 1,25kg
La temeperatura del motore sulla WM400 è leggermente superiore ma non quanto temevo (visto che il motore sul banco non riceve l'aria come nel modello in volo) segno che le aperure praticate sul fondello di fissaggio, le intercapedini sulle pareti porta motore e la stessa ventola fanno da estrattore. Il rumore è fantastico, molto realistico, in entrambi i casi non ci sono vibrazioni. E' curioso verificare come con 40watt in meno la spinta sia maggiore ... probabilmente la ventola è più efficente (bisogna però dire che la WM ha il suo condotto di scarico che la Het non aveva nel test ...
Aspetto vostre considerazioni, poi procedo a montarla nell'Hawk E.Flite...
Fatti l' A-10......
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Vecchio 07 febbraio 09, 15:45   #16 (permalink)  Top
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Quoto, paiono risultati davvero eccellenti!


EDIT: il "declino" della Het dimostra che c'è un grosso margine per migliorere l'efficienza delle ventole, cosa che non può che farci piacere


...salvo a me che ho la Het
Chissà se puoi installare la girante velocity dentro al condotto het.
Nelle ventole da 90 questi mischietti a volte forniscono ottimi risultati.
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guardate
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questo è il motore del video, assomiglia ai CATTIVIK
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Chissà se puoi installare la girante velocity dentro al condotto het.
Nelle ventole da 90 questi mischietti a volte forniscono ottimi risultati.
mah, in realtà non sono certo uno che va a cercare prestazioni a ogni costo: mi basta volare bene!
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Vecchio 07 febbraio 09, 19:24   #20 (permalink)  Top
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Comunque i dati forniti da Comet sono molto interessanti e dimostrano che ora come ci sono molte alternative alla Het...
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