Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 09, 11:38   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Primi test comparativi tra Het quadripala e WM400, stesso set up (2w20, Esc60 opto, 4 FP 3200 30C, al banco senza condotto di entrata .....
Het6904 : 45A, 711Watt , spinta 1,10kg
WM400 : 42A, 663watt , spinta 1,25kg
La temeperatura del motore sulla WM400 è leggermente superiore ma non quanto temevo (visto che il motore sul banco non riceve l'aria come nel modello in volo) segno che le aperure praticate sul fondello di fissaggio, le intercapedini sulle pareti porta motore e la stessa ventola fanno da estrattore. Il rumore è fantastico, molto realistico, in entrambi i casi non ci sono vibrazioni. E' curioso verificare come con 40watt in meno la spinta sia maggiore ... probabilmente la ventola è più efficente (bisogna però dire che la WM ha il suo condotto di scarico che la Het non aveva nel test ...
Aspetto vostre considerazioni, poi procedo a montarla nell'Hawk E.Flite...
Azzoooooooooo allora non dicono bugie, se ha una spinta maggiore del 10 % con un assorbimento minore del 7% siamo davanti a dati eccellenti, da schubeler direi, specie considerato il fatto che col condotto la spinta statica diminuisce.

Io l' ho provata col motore originale, per cui non posso sapere se cammina così grazie al motore o alla ventola, la tua prova si che stabilisce l'efficienza a parità di motore.
Del resto anche il programminno segnala sti rendimenti, ed il tetesco non mette dati ad minchiam su quel database.

Mi sa che tra lander e velocity l'era het é in declino, adessso bisogna solo vedere se é robusta.
Vecchio 07 febbraio 09, 11:44   #12 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
adessso bisogna solo vedere se é robusta.
.... a quello ci penso io..... se non esplode nelle mie mani è robusta di sicuro.....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 11:48   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Azzoooooooooo allora non dicono bugie, se ha una spinta maggiore del 10 % con un assorbimento minore del 7% siamo davanti a dati eccellenti, da schubeler direi, specie considerato il fatto che col condotto la spinta statica diminuisce.

Io l' ho provata col motore originale, per cui non posso sapere se cammina così grazie al motore o alla ventola, la tua prova si che stabilisce l'efficienza a parità di motore.
Del resto anche il programminno segnala sti rendimenti, ed il tetesco non mette dati ad minchiam su quel database.

Mi sa che tra lander e velocity l'era het é in declino, adessso bisogna solo vedere se é robusta.
Quoto, paiono risultati davvero eccellenti!

EDIT: il "declino" della Het dimostra che c'è un grosso margine per migliorere l'efficienza delle ventole, cosa che non può che farci piacere

...salvo a me che ho la Het
Vecchio 07 febbraio 09, 14:43   #14 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:

Ciao Stau, allora finalmente qualcuno mi conferma ciò che ho sempte sostenuto, cioè la superiorità delle ventole SPINGENTI su quelle TRAENTI, come POTENZA di spinta.....
La prova di Comet sul Gripen secondo me aveva un problema di motore, io con un vile BL Permax 480/3 e 55A con 4 celle avevo letto circa 1200 gr. di spinta, e il Permax rende poco sopra i 30-35A.
Con una bestia come il Typhoon direi che il rendimento è meglio.

NB ho parlato di POTENZA, quindi di spinta, NON di Velocità di efflusso, che sicuramente è minore che su una ventola TRAENTE di uguale assorbimento e potenza.

Lo si può intuire anche dall' utilizzo di qualsiasi programma di calcolo, dove il fattore di otturazione influisce sulla spinta E sulla velocità.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 14:45   #15 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Primi test comparativi tra Het quadripala e WM400, stesso set up (2w20, Esc60 opto, 4 FP 3200 30C, al banco senza condotto di entrata .....
Het6904 : 45A, 711Watt , spinta 1,10kg
WM400 : 42A, 663watt , spinta 1,25kg
La temeperatura del motore sulla WM400 è leggermente superiore ma non quanto temevo (visto che il motore sul banco non riceve l'aria come nel modello in volo) segno che le aperure praticate sul fondello di fissaggio, le intercapedini sulle pareti porta motore e la stessa ventola fanno da estrattore. Il rumore è fantastico, molto realistico, in entrambi i casi non ci sono vibrazioni. E' curioso verificare come con 40watt in meno la spinta sia maggiore ... probabilmente la ventola è più efficente (bisogna però dire che la WM ha il suo condotto di scarico che la Het non aveva nel test ...
Aspetto vostre considerazioni, poi procedo a montarla nell'Hawk E.Flite...
Fatti l' A-10......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 15:45   #16 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Quoto, paiono risultati davvero eccellenti!

EDIT: il "declino" della Het dimostra che c'è un grosso margine per migliorere l'efficienza delle ventole, cosa che non può che farci piacere

...salvo a me che ho la Het
Chissà se puoi installare la girante velocity dentro al condotto het.
Nelle ventole da 90 questi mischietti a volte forniscono ottimi risultati.
Vecchio 07 febbraio 09, 17:38   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di gatal

Data registr.: 03-12-2008
YouTube - JS1400 WM400 dual 5 cell 2500's

guardate
gatal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 17:43   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di gatal

Data registr.: 03-12-2008
questo è il motore del video, assomiglia ai CATTIVIK
Icone allegate
ventola velocity-1400_002-1-.jpg  
gatal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 18:11   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Chissà se puoi installare la girante velocity dentro al condotto het.
Nelle ventole da 90 questi mischietti a volte forniscono ottimi risultati.
mah, in realtà non sono certo uno che va a cercare prestazioni a ogni costo: mi basta volare bene!
Vecchio 07 febbraio 09, 19:24   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Comunque i dati forniti da Comet sono molto interessanti e dimostrano che ora come ci sono molte alternative alla Het...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks