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Vecchio 03 febbraio 09, 23:56   #1 (permalink)  Top
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confronti....

stavo giusto pensando che molto spesso confrontiamo due sistemi propulsivi basandoci su dati piuttosti limitati e comunque poco attendibili...
ad esempio:
il 2w typhon con 4 celle ed una ventola het tripala si ciuccia la bellezza di circa 65 ampere....mica male.....ma quanti giri fà la girante?
dovremmo conoscere i volt (misurabili, percarità) ma non ci basterebbe....diciamo che la batteria (un'ottima masamaro 33C da 2200) cala poco e sotto scarica stà sui 13.5V....ipotizzo soltanto...
bè 13.5 x 65= 877 watt...mica male eh? ma quanti giri?
13.5x4580 (http://www.electronicfly-rc.com/moto...2W.html)=61830
mica male un'altra volta eh?
peccato che si tratta di balle.
non stiamo considerando l'efficienza del motore ed il fatto che i 4580 giri/volt sono un'indicazione che in genere viene data "a vuoto".
percui i 61mila e rotti non ci stanno manco un pò e neppure i 877 watt...o meglio i watt sono quelli entrati, ma quanti quelli usciti?
potremmo accostare una bilancia al culo del modello e vedere quanto indica....certo non è il massimo e non saranno watt, ma grammi.
e la velocità di efflusso?
posso prendere il contachilometri con il tubino di pitot e provare....
boh!!
ma da qualche parte esisterà una "macchinetta" che mi dice gli ampere, i volt, i watt e sopratutto i giri....così si che posso confrontare.....ad esempio il 2w con il 2w20, stessa ventola, stesse batterie.
siamo sicuri che il il 2w vada più forte del 2w20?
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Vecchio 04 febbraio 09, 09:01   #2 (permalink)  Top
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stavo giusto pensando che molto spesso confrontiamo due sistemi propulsivi basandoci su dati piuttosti limitati e comunque poco attendibili...
ad esempio:
il 2w typhon con 4 celle ed una ventola het tripala si ciuccia la bellezza di circa 65 ampere....mica male.....ma quanti giri fà la girante?
dovremmo conoscere i volt (misurabili, percarità) ma non ci basterebbe....diciamo che la batteria (un'ottima masamaro 33C da 2200) cala poco e sotto scarica stà sui 13.5V....ipotizzo soltanto...
bè 13.5 x 65= 877 watt...mica male eh? ma quanti giri?
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mica male un'altra volta eh?
peccato che si tratta di balle.
non stiamo considerando l'efficienza del motore ed il fatto che i 4580 giri/volt sono un'indicazione che in genere viene data "a vuoto".
percui i 61mila e rotti non ci stanno manco un pò e neppure i 877 watt...o meglio i watt sono quelli entrati, ma quanti quelli usciti?
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e la velocità di efflusso?
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boh!!
ma da qualche parte esisterà una "macchinetta" che mi dice gli ampere, i volt, i watt e sopratutto i giri....così si che posso confrontare.....ad esempio il 2w con il 2w20, stessa ventola, stesse batterie.
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Vecchio 04 febbraio 09, 18:00   #3 (permalink)  Top
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ok, un data logger completo.
ma una roba più semplice per test al banco??
ROBEEEEEEEERTOO?

Ma secondo voi il 2w20 và più forte del 2w con 4 celle ???
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Vecchio 04 febbraio 09, 18:15   #4 (permalink)  Top
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ok, un data logger completo.
ma una roba più semplice per test al banco??
ROBEEEEEEEERTOO?

Ma secondo voi il 2w20 và più forte del 2w con 4 celle ???

Pefforza, se i 200 watt in più del 2w con 4 celle (900 watt circa) fossero trasformati solamente in calore invece che in lavoro il 2w si illuminerebbe d'immenso in pochi secondi.
Ma siccome sembra sopravvivere..
per quanto tempo non lo so, però sopravvive.
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Vecchio 04 febbraio 09, 23:57   #5 (permalink)  Top
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Ciao a tutti , finalmente lo strumento super completo per le misure sia al banco sia in volo esiste e si chiama EMETER II - HYPERION atteso da più di un anno.

E' uno strumento molto particolare ed avanzato nelle funzioni di misura , memorizzazioni sessioni di test al banco, logs in volo, interfaccia PC con software dedicato ecc......, ad esempio oltre al contagiri ottico integrato , con apposito sensore , i giri possono anche essere misurati direttamente sulle fasi del motore e quindi nel caso delle ventole ( dove e difficile se non impossibile usare un contagiri tradizionale ) si misurano con precisione i giri reali che fa la girante.

Per chi è interessato a vedere tuttte le caratteristiche e prestazioni può consultare le schede tecniche linkate nella scheda prodotto :
Sistema Combo di misura EMETER II SET - HYPERION.

C'è un pò da studiare ma sicuramente ne vale la pena , è il più completo strumento di analisi e misura multifunzione in Bench Test ed In-Flight oggi esistente sul mercato .

Se desiderate info tecniche o chiarimenti sono a disposizione .

Saluti.

Rodolfo

Ultima modifica di FlyModelComponents : 05 febbraio 09 alle ore 00:02 Motivo: EMETER II (V2) HYPERION
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Vecchio 05 febbraio 09, 00:46   #6 (permalink)  Top
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Ciao a tutti , finalmente lo strumento super completo per le misure sia al banco sia in volo esiste e si chiama EMETER II - HYPERION atteso da più di un anno.

E' uno strumento molto particolare ed avanzato nelle funzioni di misura , memorizzazioni sessioni di test al banco, logs in volo, interfaccia PC con software dedicato ecc......, ad esempio oltre al contagiri ottico integrato , con apposito sensore , i giri possono anche essere misurati direttamente sulle fasi del motore e quindi nel caso delle ventole ( dove e difficile se non impossibile usare un contagiri tradizionale ) si misurano con precisione i giri reali che fa la girante.

Per chi è interessato a vedere tuttte le caratteristiche e prestazioni può consultare le schede tecniche linkate nella scheda prodotto :
Sistema Combo di misura EMETER II SET - HYPERION.

C'è un pò da studiare ma sicuramente ne vale la pena , è il più completo strumento di analisi e misura multifunzione in Bench Test ed In-Flight oggi esistente sul mercato .

Se desiderate info tecniche o chiarimenti sono a disposizione .

Saluti.

Rodolfo
oggetto interessante, come si rapporta con un sistema medusa?
Medusa Research
la versione deluxe ha anche la bilancia digitale
Medusa Research
a vedere le specifiche sembra molto performante.
mi chiedevo come misura la spinta. e quali sensori e come si interfacciano con la RDU per la stima della velocità ecc???
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non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
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Vecchio 05 febbraio 09, 00:49   #7 (permalink)  Top
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il fatto è che in generale ma specialmente per il test di una EDF ad esempio l'ideale sarebbe valutare come evolvono tutti i parametri al variare della velocità...
facciamo una galleria del vento aeromodellistica?
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Vecchio 05 febbraio 09, 01:34   #8 (permalink)  Top
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Non conosco esattamente il sistema della Medusa , ma per quanto riguarda la velocità a breve sarà disponibile un sensore Air Speed da installare al banco o sul modello .
Per quanto riguarda la spinta nel caso delle eliche basta selezionare dal db interno l'elica in test già caratterizzata ( costanti di prop ecc. )ed il sistema fornisce la spinta e anche il rendimento reale , ossia calcola la potenza resa all'elica .
Per la spinta su EDF è sufficiente aver una bilancia elettronica separata ed appoggiare contro il modello , come credo avvenga anche per il Medusa.
La differenze sostanziali sono :

A - Possibilità di registare un log sia in Banch Test sia in volo con la RDU fornita
B - Scarico dei dati sull 'EMETER dalla RDU e visualizzazione anche dei diagrammi/grafici senza l'uso obbligato del PC

Saranno a breve anche introdotti i sensori di LOAD ed GPS .

Per quanto riguarda la galleria dl vento , credo che sia meglio fare le misure in volo , forse è un pò meno complicato e costoso, chiaro che manca il dato di spinta ma avendo la possibilità di registrare i giri reali al banco e la spinta e quelli reali in volo si può fare un calcolo seppur approssimato della spinta in volo nota la velocità mediante il sensore AIR SPEED.

Saluti,
Rodolfo
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Vecchio 05 febbraio 09, 14:18   #9 (permalink)  Top
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Saluti.

Rodolfo
moooooolto interessante!!
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Vecchio 05 febbraio 09, 23:12   #10 (permalink)  Top
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Non conosco esattamente il sistema della Medusa , ma per quanto riguarda la velocità a breve sarà disponibile un sensore Air Speed da installare al banco o sul modello .
Per quanto riguarda la spinta nel caso delle eliche basta selezionare dal db interno l'elica in test già caratterizzata ( costanti di prop ecc. )ed il sistema fornisce la spinta e anche il rendimento reale , ossia calcola la potenza resa all'elica .
Per la spinta su EDF è sufficiente aver una bilancia elettronica separata ed appoggiare contro il modello , come credo avvenga anche per il Medusa.
La differenze sostanziali sono :

A - Possibilità di registare un log sia in Banch Test sia in volo con la RDU fornita
B - Scarico dei dati sull 'EMETER dalla RDU e visualizzazione anche dei diagrammi/grafici senza l'uso obbligato del PC

Saranno a breve anche introdotti i sensori di LOAD ed GPS .

Per quanto riguarda la galleria dl vento , credo che sia meglio fare le misure in volo , forse è un pò meno complicato e costoso, chiaro che manca il dato di spinta ma avendo la possibilità di registrare i giri reali al banco e la spinta e quelli reali in volo si può fare un calcolo seppur approssimato della spinta in volo nota la velocità mediante il sensore AIR SPEED.

Saluti,
Rodolfo
Rodolfo ti ringrazio per le info, mi piace molto la possibilità di portare a bordo un sistema di monitoraggio dei paramentri e l'espandibilità con i sensori supplementari.
non ho capito benissimo come stima la spinta statica senza bilancia? cioè misura i giri poi sapendo le caratteristiche dimensionali dell'elica passo e diametro, insieme ai coeff di potenza e spinta forniti dai costruttori fa una stima della spinta?
perchè in tal caso si potrebbe fare la stessa cosa anche per le edf, solo che a differenza dell'eliche in cui i paramentri si conoscono (tipo APC 1,11 ecc) con le ventole vanno interpolati. ma una volta noti forse si potrebbe utilizzare la stessa funzionalità per la stima sia dell'elica che delle edf. se i parametri possono essere impostati manualmente.

sicuramente fare le misura in volo è più economico... anche se mi sa che non è sufficiente per caratterizzare la edf, temo che serva cmq una misura dinamometrica al variare della velocità dell'aria.
cmq una minigalleria per fare un pò di misure senza troppe pretese forse non richiede un'investimento stratosferico...
chissà magari un gruppetto di vontolari volenterosi ...

quando saranno disponibili più o meno i sensori aggiuntivi? quello di velocità è un pitot cmq?
saluti
Michele
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