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Vecchio 04 febbraio 09, 19:51   #21 (permalink)  Top
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superMasali, rileggi sopra... non è che ti è sfuggito qualche passaggio? specialmente la parte in cui si prova a spiegare il motivo per cui per le prestazioni velocistiche si è costretti a diminuire il diametro dell'utilizzatore..
perchè ti ricordo la domanda è: ventola ws elica per le prestazioni "velocistiche"...
e il concetto è tutto li per sistemi in cui sono necessarie forti trazioni e velocità contenute sono ovviamente più efficienti le eliche con grandi diametri. ma per un sistema con elevate velocità di efflussa vale il discorso fatto sopra dove c'è in effetti più o meno quel 25% di efficienza in più delle ventole intubate.
il concetto chiave sta nel fatto che la potenza che abbiamo a disposiozione non dobbiamo considerarla solo in termini di spinta STATICA, ma di come questa curva di spinta evolve al variare della velocità. non capisco come mai questo concetto sembra essere così indigesto...

ps: per curiosità hai mai calcolato, letto, approssimato con un simulatore l'eff massima di un'elica di 6"(pollici)??? scopriresti che l'eff di quell'elichetta come detto sopra non arriva al 50%...

una cosa invece corretta è il fatto che più è piccola la edf più subisce l'effetto scala legato alla propozione fra l'area utile della girante rispetto alla superficie totale della ventola. questo è dovuto al fatto che il rendimento di una EDF, lo spiega bene sul primo libro che vi ho linkato, è si chiaramente superiore al rendimento di un'elica dello stesso diametro e di diametri abbastanza superiori, ma lo è tanto più alto il rapporto fra la superficie utile e quella totale. questo rapporto cresce con l'aumetare delle dimensioni della ventola. questo perchè il diamentro del motore aumenta di poco mentre quello utile della girante di molto. questo significa che man mano che saliamo di classe aumenta il divario fra il rendimento dell'edf e quello dell'elica a parità di potenza. quindi se per ventole piccoline inorno ai 60mm per certi versi a parità di potenza si rischia di essere quasi appaiati, man mano che si sale di classe il divario aumenta a favore dell'edf. il tutto ripeto relativamente a applicazioni che richiedono alte velocità di efflusso.
poichè ogni applicazione (ogni velocità di interesse) ha il suo utilizzatore opportuno...
eddajeee masali non mi mettere l'elichetta sul fragolone èèèè
Devo ammettere che del tuo post non ho capito un acca, ma applaudo convintamente lo stesso
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Vecchio 04 febbraio 09, 20:06   #22 (permalink)  Top
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attenzione, ciò è vero a parità di diametro
Ciò è vero a parità di potenza e di area (Cfr. Lezioni di AERODINAMICA DELL'ALA ROTANTE, Parte I - Aerodinamica dell'elica, Figura 3.4):


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nessuno vieta di intubare un'elica grande, come nel meraviglioso Caproni Stipa


Development of a 32 Inch Diameter Levitated Ducted Fan Conceptual Design:


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The NASA John H. Glenn Research Center has developed a revolutionary 32 in. diameter Levitated Ducted Fan (LDF) conceptual design. The objective of this work is to develop a viable non-contact propulsion system utilizing Halbach arrays for all-electric flight, and many other applications. This concept will help to reduce harmful emissions, reduce the Nation's dependence on fossil fuels, and mitigate many of the concerns and limitations encountered in conventional aircraft propulsors. The physical layout consists of a ducted fan drum rotor with blades attached at the outer diameter and supported by a stress tuner ring at the inner diameter. The rotor is contained within a stator. This concept exploits the unique physical dimensions and large available surface area to optimize a custom, integrated, electromagnetic system that provides both the levitation and propulsion functions. The rotor is driven by modulated electromagnetic fields between the rotor and the stator. When set in motion, the time varying magnetic fields interact with passive coils in the stator assembly to produce repulsive forces between the stator and the rotor providing magnetic suspension. LDF can provide significant improvements in aviation efficiency, reliability, and safety, and has potential application in ultra-efficient motors, computers, and space power systems.
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Ventola Intubata vs. Elica Tradizionale-eliche_intubate.jpg  
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Vecchio 04 febbraio 09, 21:34   #23 (permalink)  Top
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Devo ammettere che del tuo post non ho capito un acca, ma applaudo convintamente lo stesso
mi dispiace, effettivamente hai ragione, quando scrivo un pò di corsa...; "non mi sono stato spiegato bene" eheheh.
ma di quale del primo del socondo o di entrambi?
vabbè cmq l'importante era l'applauso...
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Vecchio 04 febbraio 09, 21:38   #24 (permalink)  Top
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attenzione, ciò è vero a parità di diametro: il guaio è che in una ventola intubata quel che si intuba è un'elichetta di miserabili dimensioni, onde per cui diciamo che per sfruttare una certa potenza disponibile un'elica grande non intubata è molto, ma molto più efficiente di una elichetta piccolissima intubata

Oddio, ciò detto nessuno vieta di intubare un'elica grande, come nel meraviglioso Caproni Stipa:

Se ti dicessi che un modellista romano l'ha fatto?
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Vecchio 04 febbraio 09, 21:43   #25 (permalink)  Top
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grazie mille per il contributo Hornet, a riprova potete dare un'occhiata anche al sito schub sulle misurazioni
http://www.schuebeler-jets.com/image...30_1530_11.pdf
rispetto al rendimenti di una simil 6" che arriva più o meno al 50%

ps: sei andato avanti con il codice per la stima economico/prestazionale delle ventole? io ho fatto qualcosina poi ti mando il foglio di calcolo
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Vecchio 05 febbraio 09, 08:51   #26 (permalink)  Top
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il cassa rotante nella sua massima espressione
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Vecchio 05 febbraio 09, 10:33   #27 (permalink)  Top
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Se ti dicessi che un modellista romano l'ha fatto?
Però si è spatasciato a terra....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 05 febbraio 09, 23:35   #28 (permalink)  Top
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messaggio da me postato il 14 gennaio 2009 alle 22:57 sul 3D la ventola il suono ed il pantarello:

OT
non mi linciate ma.....non vi pare che siamo un pò lenti?
ho come l'impressione che stè ventole non raggiungano le velocità che dovrebbero, sopratutto in virtù dei watt che si pappano.....una sesta marcia troppo lunga rispetto a tutto quello che gli stà intorno.....frenati....
continuo a pensare che forse i modelli non sono esattamente "da ventola", sopratutto guardando i profili utilizzati.
il mio mig 15 (ancora da collaudare) ha un profilo che rispetto a quello del pushy sembra un wurstel gonfiato a tre atmosfere.
quando penso ad un modello a ventola penso ad un profilo sottile, efficiente e nato per correre e scorrere con un buon carico alare.
invece continuo a vedere modelli che si sono riproduzioni (ma onestamente e per mio personalissimo parere non mi attraggono così tanto, apparte i mig....), ma che poi in fatto di prestazioni velocistiche lasciano alquanto a desiderare.
sono poco curati negli aspetti aerodinamici....non è per ripetermi.....ma basta prendere il pushy e metterlo vicino ad una qualsiasi ventola (escludendo lo sniper) per capire cosa è che non và.
e non ne faccio una questione di sistema propulsivo (ovvio che l'elica è più efficiente, ma non ditemi che l'elicuccia di un pushy è poi così lontana dalla ventola come rendimento, soprattutto alle basse velocità) ma di modelli che mi sembrano, quantomeno, poco intonati all'utilizzo della ventola.

...l'avevo detto io...
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Vecchio 06 febbraio 09, 02:42   #29 (permalink)  Top
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ps: sei andato avanti con il codice per la stima economico/prestazionale delle ventole? io ho fatto qualcosina poi ti mando il foglio di calcolo
Nulla è più pratico di Google Docs: Schübeler vs. Stumax (@ 2.2kW)
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