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Vecchio 01 febbraio 09, 22:29   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di cantone11
 
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[QUOTE=antonov;1337551]Resto della mia convinzione e sto cercando documentazione a riguardo: sono stra certo che il rendimento delle ventole sia inferiore alle eliche....

da quello che vedo quoto in pieno
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 10:13   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di artu
 
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Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
i motori 2W....

Citazione:
Originalmente inviato da Electronicfly-rc Visualizza messaggio
Cosa dobbiamo spedire gratis ? specifica please

Ciao
Roberto
Electronicfly
a noi del forum una piccola spedizione gratis..................,
chiedere non costa nulla......
saluti Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 11:17   #83 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Resto della mia convinzione e sto cercando documentazione a riguardo: sono stra certo che il rendimento delle ventole sia inferiore alle eliche....


per il confronto diretto ci si potrebbe fare un bel pensierino
fai bene a rimanere della tua convinzione fino a prova contraria (come il manuale del bravo aeromodellista insegna) poi già il fatto che ti piace documentarti sull'argomento mi fa piacere e ti rende merito .
per iniziare:

Ducted fan - Wikipedia, the free encyclopedia

"
  • By reducing propeller blade tip losses and directing its thrust towards the back only, the ducted fan is more efficient in producing thrust than a conventional propeller.
  • By sizing the ductwork appropriately, the designer can adjust the air velocity through the fan to allow it to operate more efficiently at higher air speeds than a propeller would."
poi ti consiglio il libro "Ducted Fan Design Volume 1" di F. Marc De Piolenc & George E. Wright, Jr

anche "Performances Of Light Aircraft" di John T. Lowry

c'è poi da considerare che una ventola intubata è un oggetto abbastanza delicato e necessita quindi prima di tutto di un dimensionamento molto accurato e soprattutto di una cura di tutta la sua aerodinamica abbastanza precisa.
è chiaro quindi che se si paragonano un'elica (in commercio più o meno si trovano quasi tutte buone eliche)
e una ventola intubata magari non molto buona, e in cui non si è fatta attenzione a curarne tutti gli aspetti i risultati non sono soddisfacenti.
questo è sicuramente vero una EDF necessita di molta più attenzione (anche nella sua scelta) rispetto ad elica nella messa a punto del sistema propulsivo.
un'altra aspetto è che sicuramente la spesa di un sist basato su elica è mooolto più economico.
ma per il resto... diamo a cesare quel che è di cesare .
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 11:56   #84 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
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Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
fai bene a rimanere della tua convinzione fino a prova contraria (come il manuale del bravo aeromodellista insegna) poi già il fatto che ti piace documentarti sull'argomento mi fa piacere e ti rende merito .
per iniziare:

Ducted fan - Wikipedia, the free encyclopedia

"
  • By reducing propeller blade tip losses and directing its thrust towards the back only, the ducted fan is more efficient in producing thrust than a conventional propeller.
  • By sizing the ductwork appropriately, the designer can adjust the air velocity through the fan to allow it to operate more efficiently at higher air speeds than a propeller would."
poi ti consiglio il libro "Ducted Fan Design Volume 1" di F. Marc De Piolenc & George E. Wright, Jr

anche "Performances Of Light Aircraft" di John T. Lowry

c'è poi da considerare che una ventola intubata è un oggetto abbastanza delicato e necessita quindi prima di tutto di un dimensionamento molto accurato e soprattutto di una cura di tutta la sua aerodinamica abbastanza precisa.
è chiaro quindi che se si paragonano un'elica (in commercio più o meno si trovano quasi tutte buone eliche)
e una ventola intubata magari non molto buona, e in cui non si è fatta attenzione a curarne tutti gli aspetti i risultati non sono soddisfacenti.
questo è sicuramente vero una EDF necessita di molta più attenzione (anche nella sua scelta) rispetto ad elica nella messa a punto del sistema propulsivo.
un'altra aspetto è che sicuramente la spesa di un sist basato su elica è mooolto più economico.
ma per il resto... diamo a cesare quel che è di cesare .

Che ne dici di aprire un 3D apposta per non "inquinare" quelli degli altri?
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 01:34   #85 (permalink)  Top
VFR
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L'avatar di VFR
 
Data registr.: 14-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 694
ho anch'io il funjet da un pò di tempo ma non l'ho ancora messo in ordine di volo, l'ho preso in un negozio quì a brescia e assieme ho preso anche il necessario per farlo volare (almeno in teoria ), comunque il fatto è che leggendo i vari post sul funjet non riesco a capire se con i componenti che mi hanno venduto riesce ad andare senza fundere o bruciare qualcosa, come motore e regolatore ho un BMI- Spitz Combo Set- DF 3900 + ESC 25A, su internet cè poco o niente di questo combo, potenza massima 165 W, KV rpm/V 4300, corrente massima 23A, celle lipo 2-3,come elica mi hanno dato una 4,75 x 4,75 e una batteria lipo 3s1p da 1300 mha, a me non interessa la velocità ma solo che voli, in alternativa avevo pensato di montargli una ventola, che come cosa mi ispira di più e ho visto questa:
Ducted fan. 68mm W/ Brushless Motor Thrust :950gram US su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies
assieme a questo esc, sò che la ventola richiede un esc con meno A ma visto il costo e il fatto che possa venire buono per altre cose credo valga la pena:
ESC. Pentium 70A Brushless Electric Speed Controller AU su eBay.it Accessories, Parts, Radio Control, Toys, Hobbies

ripeto, non cerco la velocità ma solo che voli discretamente giusto per divertirsi e poi l'elica mi dà l'idea di rompersi ad ogni atterraggio o di fare dani durante il lancio, grazie in anticipo per l'aiuto
VFR non è collegato   Rispondi citando
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