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Vecchio 16 gennaio 09, 19:24   #21 (permalink)  Top
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Allora...facciamo due conti!

Con la motorizzazione del FJ in questione quanta corrente viene ciucciata?

Motore: HET 2W ...ma non è un 2w20 per caso?
Fan: HET 69mm
Batterie: 4s

Già il 2W mandato a 4s con ventola...bho? Reggerà? A me risultano:
Corrente: 87A
Watt: 1044
Rpm; 57875
Spinta statica: 1695 grammi
Spinta in volo livellato a 100 km/h: 1066 grammi
Velocità flusso: 269 Km/h

EDF / Fan / Impeller Calculator Rechner - (c) by Markus Müller

nanana.....la het è a 4 pale....questa ne ha solo 3.....se vai sul tasto cerca e cerchi: " het 3 pale" trovi un tread in cui porcu69 ha provato la suddetta ventola con il mio stesso motore e le mie stesse batterie...consumo 68 amp di picco e 63 in assestamento con 4s1p da 33c masamaro


collaudo fissato per questa domenica tempo permettendo


nick
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Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini
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Vecchio 16 gennaio 09, 21:22   #22 (permalink)  Top
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Allora...facciamo due conti!

Con la motorizzazione del FJ in questione quanta corrente viene ciucciata?

Motore: HET 2W ...ma non è un 2w20 per caso?
Fan: HET 69mm
Batterie: 4s

Già il 2W mandato a 4s con ventola...bho? Reggerà? A me risultano:
Corrente: 87A
Watt: 1044
Rpm; 57875
Spinta statica: 1695 grammi
Spinta in volo livellato a 100 km/h: 1066 grammi
Velocità flusso: 269 Km/h

EDF / Fan / Impeller Calculator Rechner - (c) by Markus Müller
occhio, mi sa che già te ne avevo parlato nell'altro post... devi sempre verificare che le curve che ti escono fuori dai simulatori online siano attendibili, ovvero se la ventola come l'elica non sono correttamente interpolati i risultati come possono essere attendibili? non lo sono...
se vuoi divertirti con un pò di simulazioni ti consiglio vivamente di utilizzare motocalc che oltre ad avere l'algoritmo più robusto che ho fin'ora provato utilizza anche il modello fisico più aderente alla realtà per quanto riguarda il rapporto fra il flusso e la resistenza aerodinamica al cariare della velocità (figurati ho visto simulatori fare una stima lineare di quest'ultima)
in ogni caso MAI usare simulatori diversi per confrontare due sistemi propulsivi perchè oltre al modello fisico la maggior parte delle volte sono diversi anche i parametri per l'interpolazione delle ventole/eliche, in pratica attendibilità 0

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Stessa motorizzazione ma con attaccata una APC 4.1X4.1

Corrente max: 72A
Watt: 881
Rpm: 53491
Spinta: 2217 grammi
Velocità flusso: 347 km/h

Electric Motor Calculator
ad esempio questo caso, ti è venuto fuori un valore che rembrerebbe palesemente irreale, in realtà il motivo sta nel modello fisico che adotta questo simulatore (forse un pò semplicistico) probabilmente conteggia solo il calo di tensione ma non la resistenza aerodinamica dell'elica... ecco perchè questo valore strampalato
(ti esce fuori un rapporto di 2,5g/watt con un'elica che da sola ha un rendimento che non arriva al 45%) eheheh capisci che è impossibile

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...si ma qui si parla di un FunJet non del Vector II che viaggia con 12 celle e un'apertura alare doppia...allora tiriamo in ballo le turbine... Visto che dentro ad un FJ 20 celle non ci stanno la velocità raggiungibile sta entro certi limiti, limiti entro i quali le eliche sono ancora superiori (a parità di corrente certo).
apparte che il fatto di avere un'apertura alare doppia semmai comporta una resistenza aerodinamica maggiore...
se paragoniamo i sistemi a parità di watt erogati poco cambia il numero di celle. semmai la domanda corretta è come mai riesci a metterci 12 celle, e la risposta è perchè abbasso il diametro quindi la coppia dell'utilizzatore e posso giocare su numeri di giri molto maggiori...
i paragoni in ogni caso vanno fatti a parità di watt! e con lo stesso modello fisico (che se è anche attendibile è meglio)
il vector 2 utlizza una edf perchè con qualla earodinamica li con quella potenza (in watt) installata quell'utilizzatore (la edf) è quello che ottimizza le sue doti velocistiche

ma soprattutto le simulazioni che hai fatto non tengono conto di quello che accade al variare della velocità...

in allegato due simulazioni fatte con motocalc interpolando i dati reali dell'elica e della HET 3pala... guarda gli assorbimenti e la spinta in relazione alla velocità
i simulatori sono utilissimi ma vanno settati accuratamente vanno scelti altrettanto accuratamente e interpretati con misura
un saluto
Michele
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Vecchio 17 gennaio 09, 20:35   #23 (permalink)  Top
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....allora c'è solo da aspettare il responso del doppler
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Vecchio 18 gennaio 09, 12:34   #24 (permalink)  Top
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il modello pesa con le batterie esattamente 800gr

e la spinta è più dell' 1:1 perchè dando motore al massimo e tenendo il modello in verticale scappa via dalle mani con una foga assurda....

oggi collaudo...speriamo bene


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ottimo, video pls!!!

anche io sono interessato ad una conversione del genere...

facci sapere come va?!
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Vecchio 18 gennaio 09, 14:20   #26 (permalink)  Top
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....allora c'è solo da aspettare il responso del doppler
già... anche se un bel pitot ce lo vedrei mooolto meglio, anche perchè almento avresti la velocità rispetto all'aria; poi su modelli così piccoli il doppler non è che sia molto pratico ammeno di non avere una pistola professionale.
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Vecchio 18 gennaio 09, 17:17   #27 (permalink)  Top
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il modello pesa con le batterie esattamente 800gr

e la spinta è più dell' 1:1 perchè dando motore al massimo e tenendo il modello in verticale scappa via dalle mani con una foga assurda....

oggi collaudo...speriamo bene


nick
Se è vero quello che dici è molto di più di 1:1, direi rapporto spinta-peso prossimo al 2:1!!!
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Vecchio 18 gennaio 09, 18:12   #28 (permalink)  Top
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collaudato!

collaudo effettuato da un nostro socio del campo di volo

nuvole ovunque,vento abbastanza teso....

metà gas e lancio......il modello è picchiato e scende....ma lo riprende e fà quota in -...... 2 o secondi!!!......glielo trimmo e continua con qualche giretto.....looping e tonneaux a regola d'arte.....velocità.....bè.....si può fare di meglio!!! ma diciamo che per filare......filava!!!

domenica prossima faccio il video con delle modifiche per spingerlo un pò di più....quali: condotto più corto e più strozzato alal fine,labbro di ingresso aria


vedremo......


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Vecchio 18 gennaio 09, 23:18   #29 (permalink)  Top
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già... anche se un bel pitot ce lo vedrei mooolto meglio, anche perchè almento avresti la velocità rispetto all'aria; poi su modelli così piccoli il doppler non è che sia molto pratico ammeno di non avere una pistola professionale.

Ma per le misurazioni dopler non serve la pistola ma solo un pistola con telefonino che registri il suono dei passaggi in asse pista....

Quindi va bene anche per un mini proiettile di notte!
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Vecchio 19 gennaio 09, 02:23   #30 (permalink)  Top
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Ma per le misurazioni dopler non serve la pistola ma solo un pistola con telefonino che registri il suono dei passaggi in asse pista....

Quindi va bene anche per un mini proiettile di notte!
bè l'effetto doppler è presente su ogni tipo di onda.. tu allora intendevi il doppler sulla traccia audio...tipo con scope, pensavo intendessi doppler radar delle speed gun ; anche se.... un bel pitot io non lo scambierei con nessun'altro sistema. ma in mancanza di quello già con scope dovresti farti un'idea.

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nuvole ovunque,vento abbastanza teso....

metà gas e lancio......il modello è picchiato e scende....ma lo riprende e fà quota in -...... 2 o secondi!!!......glielo trimmo e continua con qualche giretto.....looping e tonneaux a regola d'arte.....velocità.....bè.....si può fare di meglio!!! ma diciamo che per filare......filava!!!

domenica prossima faccio il video con delle modifiche per spingerlo un pò di più....quali: condotto più corto e più strozzato alal fine,labbro di ingresso aria


vedremo......


nick
se posso, ti consiglio di fare un'attenzione maniacale sul calettamento della ventola nel caso fosse rialzata dal piano dell'ala... perchè se è calattata parallelamente ad essa, è quella che creava l'effetto picchiante.
l'edf richiede molta più attenzione a questo aspetto rispetto all'elica perchè altrimenti ti ritrovi anche se il modello è centrato correttamente a dover correggere trimmando con gli elevoni, e solo li perdi gran parte della velocità dal modello .
un bel labbretto ti farà sicuramente guadagnare un bel pò
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