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Vecchio 16 gennaio 09, 09:01   #11 (permalink)  Top
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Ma come vola? Facci sapere...
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Vecchio 16 gennaio 09, 11:15   #12 (permalink)  Top
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...estremizzare mi sembra una parola grossa...di certo viaggia meno che con lo stesso setup e un elichetta da 4.7X4.7 però è qualcosa di diverso e carino.
Però guardando bene la ventola non sembra che sia stata data alcuna inclinazione...non è che ti cabra all'infinito così?
nulla di più sbagliato , forse "spinge" meno a basse velocità, ma a parità di watt erogati chiaramente la ventola raggiunge velocità di efflusso maggiori (è fatta apposta)
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
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Vecchio 16 gennaio 09, 11:34   #13 (permalink)  Top
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nulla di più sbagliato , forse "spinge" meno a basse velocità, ma a parità di watt erogati chiaramente la ventola raggiunge velocità di efflusso maggiori (è fatta apposta)


A me risulta l'esatto contrario...le ventole hanno un rendimento molto più basso quindi per ottenere gli stessi watt ci vuole più corrente... ergo a parità di ampere meno potenza

Sbaglio?
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Vecchio 16 gennaio 09, 11:41   #14 (permalink)  Top
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nel caso specifico:in teoria se il funjet in questione riuscisse ad accelerare fino ad una velocità elevata "x" con l'elica probabilmente non potrebbe andare oltre considerando ad esempio che il pitch dell'elica sia sostanzialmente uguale a "x", con la ventola invece può accelerare ancora, di contro c'è però la minore trazione il che rende necessario un modello "pulito"...
almeno è come interpreto io la cosa...
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Vecchio 16 gennaio 09, 11:58   #15 (permalink)  Top
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nel caso specifico:in teoria se il funjet in questione riuscisse ad accelerare fino ad una velocità elevata "x" con l'elica probabilmente non potrebbe andare oltre considerando ad esempio che il pitch dell'elica sia sostanzialmente uguale a "x", con la ventola invece può accelerare ancora, di contro c'è però la minore trazione il che rende necessario un modello "pulito"...
almeno è come interpreto io la cosa...
Scusa ma non ho capito affatto questo ragionamento...torno a ripetere che a parità di watt una ventola spinge meno di un elica...senza andare a vedere la velocità teorica alla quale l'elica perde efficienza perché comunque è elevatissima e un FJ con un 2w non la raggiungerà di certo.

Non c'è in giro uno Stau o un Comet che dir si voglia ad illuminarci?
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Vecchio 16 gennaio 09, 12:07   #16 (permalink)  Top
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A me risulta l'esatto contrario...le ventole hanno un rendimento molto più basso quindi per ottenere gli stessi watt ci vuole più corrente... ergo a parità di ampere meno potenza

Sbaglio?
è purtroppo uno dei retaggi che molto spesso si sentono anche nei campi di volo... il rendimento di un'elica è proporzionale al diametro e fin qui è chiaro che un'elica da 20" abbia un rendimento più elevato di un'elica da 5", ma la ventola è "intubata" il che se è ben progettata minimizza la resistenza indotta... è un pò come un'ala fra due pareti piane. una shub 51 ha un rendimento prossimo al 65%.. è tantissimo considerando il diametro
ma il concetto più importante è considerare la spinta al variare della velocità (ricorda che l'assorbimento varia con la quarta potenza del diametro) è chiaro che per raggiungere forti vel di eff e mantenere bassi i consumi devi ridurre il diametro e aumentare i giri. molto spesso veniamo tratti in inganno perchè consideriamo solo le condizioni statiche(dov'è un'elica è chiaramente più efficace) ma poi bisogna vedere come varia questa curva al variare della velocità... e generalmente accade che la curva di una edf è più morbida ma più allungata quindi consente di raggiungere velocità maggiori
c'è un motivo per cui il vector2 è propulso a ventola intubata... e non è estetico
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Vecchio 16 gennaio 09, 12:29   #17 (permalink)  Top
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Allora...facciamo due conti!

Con la motorizzazione del FJ in questione quanta corrente viene ciucciata?

Motore: HET 2W ...ma non è un 2w20 per caso?
Fan: HET 69mm
Batterie: 4s

Già il 2W mandato a 4s con ventola...bho? Reggerà? A me risultano:
Corrente: 87A
Watt: 1044
Rpm; 57875
Spinta statica: 1695 grammi
Spinta in volo livellato a 100 km/h: 1066 grammi
Velocità flusso: 269 Km/h

EDF / Fan / Impeller Calculator Rechner - (c) by Markus Müller
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Vecchio 16 gennaio 09, 12:34   #18 (permalink)  Top
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Scusa ma non ho capito affatto questo ragionamento...torno a ripetere che a parità di watt una ventola spinge meno di un elica...senza andare a vedere la velocità teorica alla quale l'elica perde efficienza perché comunque è elevatissima e un FJ con un 2w non la raggiungerà di certo.

Non c'è in giro uno Stau o un Comet che dir si voglia ad illuminarci?
come dice giustamente fox devi considerare il tutto al variare della velocità.
il mio ragionamento in effetti è un po' ostico da capire...
ma è ovvio che su un modello che non cammina una ventola farà una "figura" peggiore di un'elica perchè il vantaggio delle ventole si vede appunto in velocità...
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Vecchio 16 gennaio 09, 12:35   #19 (permalink)  Top
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Stessa motorizzazione ma con attaccata una APC 4.1X4.1

Corrente max: 72A
Watt: 881
Rpm: 53491
Spinta: 2217 grammi
Velocità flusso: 347 km/h

Electric Motor Calculator
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Vecchio 16 gennaio 09, 12:52   #20 (permalink)  Top
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è purtroppo uno dei retaggi che molto spesso si sentono anche nei campi di volo... il rendimento di un'elica è proporzionale al diametro e fin qui è chiaro che un'elica da 20" abbia un rendimento più elevato di un'elica da 5", ma la ventola è "intubata" il che se è ben progettata minimizza la resistenza indotta... è un pò come un'ala fra due pareti piane. una shub 51 ha un rendimento prossimo al 65%.. è tantissimo considerando il diametro
ma il concetto più importante è considerare la spinta al variare della velocità (ricorda che l'assorbimento varia con la quarta potenza del diametro) è chiaro che per raggiungere forti vel di eff e mantenere bassi i consumi devi ridurre il diametro e aumentare i giri. molto spesso veniamo tratti in inganno perchè consideriamo solo le condizioni statiche(dov'è un'elica è chiaramente più efficace) ma poi bisogna vedere come varia questa curva al variare della velocità... e generalmente accade che la curva di una edf è più morbida ma più allungata quindi consente di raggiungere velocità maggiori
c'è un motivo per cui il vector2 è propulso a ventola intubata... e non è estetico
...si ma qui si parla di un FunJet non del Vector II che viaggia con 12 celle e un'apertura alare doppia...allora tiriamo in ballo le turbine... Visto che dentro ad un FJ 20 celle non ci stanno la velocità raggiungibile sta entro certi limiti, limiti entro i quali le eliche sono ancora superiori (a parità di corrente certo).

Ultima modifica di antonov : 16 gennaio 09 alle ore 13:01
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