16 gennaio 09, 12:15 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
16 gennaio 09, 12:34 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A me risulta l'esatto contrario...le ventole hanno un rendimento molto più basso quindi per ottenere gli stessi watt ci vuole più corrente... ergo a parità di ampere meno potenza Sbaglio? | |
16 gennaio 09, 12:41 | #14 (permalink) Top |
User |
nel caso specifico:in teoria se il funjet in questione riuscisse ad accelerare fino ad una velocità elevata "x" con l'elica probabilmente non potrebbe andare oltre considerando ad esempio che il pitch dell'elica sia sostanzialmente uguale a "x", con la ventola invece può accelerare ancora, di contro c'è però la minore trazione il che rende necessario un modello "pulito"... almeno è come interpreto io la cosa... |
16 gennaio 09, 12:58 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non c'è in giro uno Stau o un Comet che dir si voglia ad illuminarci? | |
16 gennaio 09, 13:07 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma il concetto più importante è considerare la spinta al variare della velocità (ricorda che l'assorbimento varia con la quarta potenza del diametro) è chiaro che per raggiungere forti vel di eff e mantenere bassi i consumi devi ridurre il diametro e aumentare i giri. molto spesso veniamo tratti in inganno perchè consideriamo solo le condizioni statiche(dov'è un'elica è chiaramente più efficace) ma poi bisogna vedere come varia questa curva al variare della velocità... e generalmente accade che la curva di una edf è più morbida ma più allungata quindi consente di raggiungere velocità maggiori c'è un motivo per cui il vector2 è propulso a ventola intubata... e non è estetico
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
16 gennaio 09, 13:29 | #17 (permalink) Top |
User |
Allora...facciamo due conti! Con la motorizzazione del FJ in questione quanta corrente viene ciucciata? Motore: HET 2W ...ma non è un 2w20 per caso? Fan: HET 69mm Batterie: 4s Già il 2W mandato a 4s con ventola...bho? Reggerà? A me risultano: Corrente: 87A Watt: 1044 Rpm; 57875 Spinta statica: 1695 grammi Spinta in volo livellato a 100 km/h: 1066 grammi Velocità flusso: 269 Km/h EDF / Fan / Impeller Calculator Rechner - (c) by Markus Müller |
16 gennaio 09, 13:34 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il mio ragionamento in effetti è un po' ostico da capire... ma è ovvio che su un modello che non cammina una ventola farà una "figura" peggiore di un'elica perchè il vantaggio delle ventole si vede appunto in velocità... | |
16 gennaio 09, 13:35 | #19 (permalink) Top |
User |
Stessa motorizzazione ma con attaccata una APC 4.1X4.1 Corrente max: 72A Watt: 881 Rpm: 53491 Spinta: 2217 grammi Velocità flusso: 347 km/h Electric Motor Calculator |
16 gennaio 09, 13:52 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ultima modifica di antonov : 16 gennaio 09 alle ore 14:01 | |
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