15 gennaio 09, 17:49 | #12 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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VAbè...vedo che non c'è interesse. Avevo visto sta cosa tempo fa sui pulso e pensavo potesse tornare utile sulle ventole. Soprattutto per il fatto che i dati che ho trovato in merito riportavano incrementi della spinta statica tra il 20 e l'80% Se qualcuno prova mi faccia un fischio.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
15 gennaio 09, 22:46 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
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15 gennaio 09, 22:49 | #15 (permalink) Top | |
Guest
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direi che centra nulla | |
16 gennaio 09, 05:14 | #16 (permalink) Top |
User |
ogni trasformazione ha un suo rendimento intrinseco, il principio è quello funziona chiaramente, ma in termini di bilancio lo vedo mal applicabile all'esigenza di una EDF normale, forse per sistemi che devono fare hovering o manovre a bassissime velocità potrebbe essere leggermente conviniente (il secondo condotto è quello ottimale dal punto di vista delle perdite di carico localizzate) però la curvatura della parte iniziale dovrebbe essere più dolce. l'obbiettivo su ogni discontinuità dovrebbe essere sempre quello di minimizzare l'insorgenza dei vortici fatto in quel moto è più un tappo . io ad esempio solitamente faccio la cosa inversa restringo molto dolcemente il condotto a valle della ventola per aumentare leggermente la velocità del flusso in uscita a scapito delle performance statiche... de gustibus
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
16 gennaio 09, 11:19 | #17 (permalink) Top | |
Guest
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Piu' che sulle (E)DF, che accelerano poco (mi risulta fino ai 300Km/h per le ventole a scoppio) una massa d'aria consistente, il sistema avrebbe piu' senso sui turbogetto, che accelerano parecchio (1200Km/h) una piccola massa d'aria, sviluppando una potenza elevata (con consumi folli) ma fornendo solo pochi Kg di spinta. | |
16 gennaio 09, 12:28 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
un pò come per la strozzatura solitamente non si supera mai il 5-10% di restringimento proprio perchè oltre le perdite di carico diventano troppo elevate...
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
18 gennaio 09, 20:19 | #19 (permalink) Top | |
Guest
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