Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 09, 13:49   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
..................ma l'idea di provare può essere intrigante, soprattutto col fatto che il tubo aggiunto può essere sfruttato anche per la vettorializzazione del getto.
Ecco è l'unica utilità che vedo nel progetto.

Naraj
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 16:49   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
VAbè...vedo che non c'è interesse. Avevo visto sta cosa tempo fa sui pulso e pensavo potesse tornare utile sulle ventole.
Soprattutto per il fatto che i dati che ho trovato in merito riportavano incrementi della spinta statica tra il 20 e l'80%
Se qualcuno prova mi faccia un fischio.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 20:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Sicuramente quei dati erono campati in "aria".

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 21:46   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
VAbè...vedo che non c'è interesse. Avevo visto sta cosa tempo fa sui pulso e pensavo potesse tornare utile sulle ventole.
Soprattutto per il fatto che i dati che ho trovato in merito riportavano incrementi della spinta statica tra il 20 e l'80%
Se qualcuno prova mi faccia un fischio.
29, poco fà, ho preso in mano il phon per asciugarmi i miei lunghi capelli e me capitata tra le mani una pallina da ping pong.... in un attimo stavo già cazzeggiando con il getto del phon e la pallina che volava muhuaa. poi mi cade lo sguardo su un pezzo della fuso del mio venom un cilindro di depron... penso al tuo post e lo metto tra asciuga capelli e pallina. questultima schizza via. la riprendo e dopo poco, con lo stess getto e il cilindrò riesco a far sollevare la pallina a3 volte l'altezza iniziale... io dico che funziona come cosa.... anzi appena finisco il venom lo provo sto sistema
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 21:49   #15 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
29, poco fà, ho preso in mano il phon per asciugarmi i miei lunghi capelli e me capitata tra le mani una pallina da ping pong.... in un attimo stavo già cazzeggiando con il getto del phon e la pallina che volava muhuaa. poi mi cade lo sguardo su un pezzo della fuso del mio venom un cilindro di depron... penso al tuo post e lo metto tra asciuga capelli e pallina. questultima schizza via. la riprendo e dopo poco, con lo stess getto e il cilindrò riesco a far sollevare la pallina a3 volte l'altezza iniziale... io dico che funziona come cosa.... anzi appena finisco il venom lo provo sto sistema

direi che centra nulla
  Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 04:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
ogni trasformazione ha un suo rendimento intrinseco, il principio è quello funziona chiaramente, ma in termini di bilancio lo vedo mal applicabile all'esigenza di una EDF normale, forse per sistemi che devono fare hovering o manovre a bassissime velocità potrebbe essere leggermente conviniente (il secondo condotto è quello ottimale dal punto di vista delle perdite di carico localizzate) però la curvatura della parte iniziale dovrebbe essere più dolce. l'obbiettivo su ogni discontinuità dovrebbe essere sempre quello di minimizzare l'insorgenza dei vortici fatto in quel moto è più un tappo .
io ad esempio solitamente faccio la cosa inversa restringo molto dolcemente il condotto a valle della ventola per aumentare leggermente la velocità del flusso in uscita a scapito delle performance statiche... de gustibus
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 10:19   #17 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
ogni trasformazione ha un suo rendimento intrinseco, il principio è quello funziona chiaramente, ma in termini di bilancio lo vedo mal applicabile all'esigenza di una EDF normale, forse per sistemi che devono fare hovering o manovre a bassissime velocità potrebbe essere leggermente conviniente (il secondo condotto è quello ottimale dal punto di vista delle perdite di carico localizzate) però la curvatura della parte iniziale dovrebbe essere più dolce. l'obbiettivo su ogni discontinuità dovrebbe essere sempre quello di minimizzare l'insorgenza dei vortici fatto in quel moto è più un tappo .
io ad esempio solitamente faccio la cosa inversa restringo molto dolcemente il condotto a valle della ventola per aumentare leggermente la velocità del flusso in uscita a scapito delle performance statiche... de gustibus

Piu' che sulle (E)DF, che accelerano poco (mi risulta fino ai 300Km/h per le ventole a scoppio) una massa d'aria consistente, il sistema avrebbe piu' senso sui turbogetto, che accelerano parecchio (1200Km/h) una piccola massa d'aria, sviluppando una potenza elevata (con consumi folli) ma fornendo solo pochi Kg di spinta.
  Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 11:28   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Piu' che sulle (E)DF, che accelerano poco (mi risulta fino ai 300Km/h per le ventole a scoppio) una massa d'aria consistente, il sistema avrebbe piu' senso sui turbogetto, che accelerano parecchio (1200Km/h) una piccola massa d'aria, sviluppando una potenza elevata (con consumi folli) ma fornendo solo pochi Kg di spinta.
una shub 51 si aggira a velocità di efflusso intorno ai 70m/s una 94 oltre 85m/s , non sono malissimo come velocità di efflusso... il problema è che secondo me riesci ad avere un rendimento accettabile solo per piccole differenze, pensare di di diminuire drasticamente le velocità aumentando del 50% la spinta (mettiamo staticamente) e mantenendo accettabili le perdite di carico mi sembra abbastanza improbabile...
un pò come per la strozzatura solitamente non si supera mai il 5-10% di restringimento proprio perchè oltre le perdite di carico diventano troppo elevate...
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 19:19   #19 (permalink)  Top
Hornet One
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Un modo per avere più spinta statica è quello di utilizzare un "thrust augmentor"
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Io ve l'ho lanciata li....chi ha voglia di sperimentare....
Condizione necessaria, non sufficiente: apparato sperimentale per la misurazione dei flussi...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aumentare % miscela truffolo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 02 ottobre 07 10:24
Come Aumentare Prestazioni??? Rabbertaranto Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 29 maggio 06 18:25
aumentare amp di un rego galaxy Circuiti Elettronici 19 04 novembre 05 15:33
Voglio aumentare la spinta MrWhite Aeromodellismo Principianti 4 13 maggio 05 20:25
aumentare la potenza Benji Aeromodellismo Volo Elettrico 20 04 marzo 05 15:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002