Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 09, 10:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.983
MB339 Romeo Volpe da collaudare... escursioni?

Ciao a tutti, finalmente dopo 2 anni dall'acquisto il mio MB339 di Romeo Volpe è pronto per il collaudo.

Configurazione:

Typhoon EDF 3W
VASA 65
ESC 90A opto
BEC esterno 6V/3A
Lipo 4S1P 3200mAh 15C Polyquest e 4S1P 3200mAh 30C Kokam
Servi Robbe tipo HS55
MPX Synth 7 IPD

Peso in o.d.v. 950gr con le Poly e 1000gr. con le Kokam

Assorbimento a terra 32A con le Poly (con le Kokam non l'ho misurato ma sarà di sicuro di più)

Il modello è centrato sul gancetto metallico già previsto per lo scopo da Romeo Volpe.

Poichè però non ho indicazioni sulle escursioni delle parti mobili mi date qualche consiglio?

Io pensavo a ±6mm per gli alettoni e ±8mm per l'elevatore ed un dual rate del 50%.

Che ne pensate?
Altri consigli?

Nota: lo SO che ho attaccato le decals laterali in maniera errata rispetto al vero... però non mi andava di farle passare sulla giunzione tra fuso e piano verticale di coda lasciando al di sotto uno spazio vuoto... e poi le ho incollate alle 2 del mattino... cosa potete pretendere???

Allego un paio di fotine... appena il campo volo tornerà agibile dopo la nevicata dei giorni scorsi lo collauderò...

Bye
Andrea
Icone allegate
MB339 Romeo Volpe da collaudare... escursioni?-foto0145.jpg   MB339 Romeo Volpe da collaudare... escursioni?-foto0146.jpg  
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 21:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madmax1
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: gruppo vst torino
Messaggi: 256
tranqui

Ciao Andre' vai di esponenziali che il comando lo puoi lassa' a 90 gradi .
Per una ventola le basse velocita' son critiche se hai poco comando............
Se vedemo sabat per il collaudo?
madmax1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 08:12   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
ci vuole anche un video del collaudo...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 09:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.983
Citazione:
Originalmente inviato da madmax1 Visualizza messaggio
Ciao Andre' vai di esponenziali che il comando lo puoi lassa' a 90 gradi .
Per una ventola le basse velocita' son critiche se hai poco comando............
Se vedemo sabat per il collaudo?
Ciao Max, allora vado di 90° con esponenziali al 50% e dual rate al 1%

Sabato dovrei venire a volare, porto comunque il Macchino e la rampa.... poi vedremo come sarà la situazione neve sul campo.

Mal che vada voleremo ad inizio strada come l'altra volta... non rischio più ad entrare nella strada...

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 09:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.983
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
ci vuole anche un video del collaudo...
Video????

Non li faccio mai... non è che mi porterà sfiga?

A parte gli scherzi magari lo facciamo con il cellulare.... vedremo...intanto dovrò ancora vedere se non ci sarà troppa neve al campo...

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 09:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Complimenti per il modello e felici atterraggi!!!
Confermo la criticità dei modelli a ventola a basse velocità, ma occhio che quando corre diventa difficilino da gestire! Ci vorrebbero 2 configurazioni, una per atterraggio-decollo e una per il volo...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 10:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.983
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Complimenti per il modello e felici atterraggi!!!
Confermo la criticità dei modelli a ventola a basse velocità, ma occhio che quando corre diventa difficilino da gestire! Ci vorrebbero 2 configurazioni, una per atterraggio-decollo e una per il volo...

Allora userò un dual rate al 50%

Escursioni piene per decollo ed atterraggio (se ci arriverò a farlo ) e a metà per il volo.

Grazie per i consigli
Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 11:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Bravo Chetto,
ho preso anche io il kit del 339 spacciato per quello di Volpe ma nutro perplessità in merito all'ala che mi hanno fornito la trovo troppo piccola .... magari quando torno dalla russia gli diamo un'occhiata insieme
in compeso ho preso il Typhoon della SAPAC ma anche quello volerà a maggio se va bene......
In bocca al lupo per il collaudo purtroppo non ci sarò sabato sono di servizio mamma e papà e poi si riparte
Ciao

PS Ciao MaX
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 11:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.983
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello Visualizza messaggio
Bravo Chetto,
ho preso anche io il kit del 339 spacciato per quello di Volpe ma nutro perplessità in merito all'ala che mi hanno fornito la trovo troppo piccola .... magari quando torno dalla russia gli diamo un'occhiata insieme
in compeso ho preso il Typhoon della SAPAC ma anche quello volerà a maggio se va bene......
In bocca al lupo per il collaudo purtroppo non ci sarò sabato sono di servizio mamma e papà e poi si riparte
Ciao

PS Ciao MaX
Ciao Lillo.... tutto ok?
Bello il Typhoon della SAPAC.

Riparti di nuovo per la fredda Siberia?
Il kit che hai preso tu per caso è quello della Passionflight?
L'ala è piccola (Romeo dichiara 10,14 dmq)... anche nel mio... davvero piccola... ho un carico alare tipo incudine da fabbro (1000gr/10,14 = 98,62 gr/dmq)... staremo a vedere... vorrà dire che stallerà anche a tutto gas in volo livellato

Conosco un ragazzo che ha il 339 di VOlpe con la mia stessa configurazione... dice che vola benissimo... speriamo...
Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 09:08   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Ciao Lillo.... tutto ok?
Bello il Typhoon della SAPAC.

Riparti di nuovo per la fredda Siberia?
Il kit che hai preso tu per caso è quello della Passionflight?
L'ala è piccola (Romeo dichiara 10,14 dmq)... anche nel mio... davvero piccola... ho un carico alare tipo incudine da fabbro (1000gr/10,14 = 98,62 gr/dmq)... staremo a vedere... vorrà dire che stallerà anche a tutto gas in volo livellato

Conosco un ragazzo che ha il 339 di VOlpe con la mia stessa configurazione... dice che vola benissimo... speriamo...
Bye
Andrea
Andrea non esagerare con le escursioni , il modello è molto caricato e non devi rallentarlo troppo. Come ti hanno consigliato imposta un buon dual rate magari con una configurazione ampia (8mm per alettoni e 10 mm per cabra agevolati entrambi da un buon 40% di expo) e una escursione molto ridota (4/5mm per alettoni e 6/7mm per piano di quota, anche in questo caso con dual rate ma inferiore .... 25%)
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come collaudare un aereo gstraga Aeromodellismo Principianti 7 07 giugno 07 10:30
mantua alfa romeo? 916f87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 07 maggio 07 18:09
F 16 rbc kits da collaudare falcorosso Aeromodellismo Ventole Intubate 3 19 febbraio 07 17:27
Cerco un aiuto per collaudare un modello. Cassius Aeromodellismo Principianti 3 07 luglio 05 13:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002