Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 09, 15:13   #21 (permalink)  Top
Rivenditore - HobbyTechnology.it
 
L'avatar di factory
 
Data registr.: 22-03-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 153
Per avere un rendimendo accettabile la somma dell'area delle 2 prese d'aria devono coprire almeno l'area del disco ventola, e se il lato più ampio della presa d'aria è 6,5cm sommandolo con l'altra presa d'aria ne verrebe fuori un cerchio con diametro di 6.5cm, la metà della ventola ds90 da 120mm, dunque dovresti creare altri ingressi d'aria magari sul vetre dell'aereo.
factory non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 15:35   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nick pilot
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Miramare, Rimini
Messaggi: 911
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
Citazione:
Originalmente inviato da factory Visualizza messaggio
Per avere un rendimendo accettabile la somma dell'area delle 2 prese d'aria devono coprire almeno l'area del disco ventola, e se il lato più ampio della presa d'aria è 6,5cm sommandolo con l'altra presa d'aria ne verrebe fuori un cerchio con diametro di 6.5cm, la metà della ventola ds90 da 120mm, dunque dovresti creare altri ingressi d'aria magari sul vetre dell'aereo.

sicuro di codesta affermazione.......?



nick
__________________
Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini
http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php
( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it )
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 15:56   #23 (permalink)  Top
Rivenditore - HobbyTechnology.it
 
L'avatar di factory
 
Data registr.: 22-03-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 153
Se non è cosi!! illuminaci.
factory non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 15:56   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 28
cosa scegliere tra DS94- TF8000, motori lehner-neu-regolatori schulze -hacker-hifei. Lipo ....
Il budget è comunque alto ed i 100-200 euro in più o in meno non sono il problema, la cosa più importante è magari spenderli per ottenere le performance volute.
L'albatros in questione vola con un 100mm e 12 s
Radicea ha motorizzato il suo BAe con una 145mm ed un vagone di lipo
Chi ha esperienza diretta potrebbe dare qualche indicazione in più per agevolare nella scelta?

grazie
michelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 16:03   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da factory Visualizza messaggio
Se non è cosi!! illuminaci.
credo sia da considerare che il motore occupa una determinata area all'interno del disco ventola, quindi bisogna detrarre dall'area ventola l'area del disco motore e si ottiene l'area effettiva spazzata dalla girante.
C'è qualcuno che può dare qualche spiegazione su cosa succede modificando area in entrata ed uscita ?
michelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 16:12   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da nick pilot Visualizza messaggio
.....può volare l'l39 albatross....


della feibao jet.....peso 9kg.......con una schubeler ds94 (120mm)...

esc 170 amp.....12s1p 4900 mah....

lehener 2080......


secondo voi???.......



nick
Se guardi su Tofly c'è un ragazzo che ha in vendita un kit di un L39 per ventola a scoppio, con dimensioni molto simili a quello Feibao.
Non è un ARF perciò c'è lavoro a farlo... ma essendo per ventola le prese d'aria sono dimensionate in maniera ottimale.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 19:07   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nick pilot
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Miramare, Rimini
Messaggi: 911
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
il modello........l39 feibao comprato da jonathan (quindi per turbine)

ha volato qualche tempo fà al campo di volo di rimini................con condotti originali ed un vagone di lipo.....autonomia di circa 4 minuti..........


appena riesco posto le foto



nick
__________________
Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini
http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php
( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it )
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 19:55   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Così allestito fa 6357g (62,36N) statici e il peso della motorizzazione (batt+esc+motore e ventola) è di 2,5Kg

Divertiti: EDF / Fan / Impeller Calculator Rechner - (c) by Markus Müller
il problema è che prendendo i dati dal quel simulatorino le curve non ricalcano quelle fornite dalla casa costruttrice (schubeler) che invece solitamente è molto sincera nel dichiarare le prestazioni delle proprie ventole... secondo me con un sistema opportunamente settato si arriva a 75-80N. la 94 purtroppo è una delle pochissime ventole di cui ancora non ho interpolato i grafici per settarla su motocalc... magari se qualcuno ci si vuole divertire nel frattempo.

Citazione:
Originalmente inviato da factory Visualizza messaggio
Per avere un rendimendo accettabile la somma dell'area delle 2 prese d'aria devono coprire almeno l'area del disco ventola, e se il lato più ampio della presa d'aria è 6,5cm sommandolo con l'altra presa d'aria ne verrebe fuori un cerchio con diametro di 6.5cm, la metà della ventola ds90 da 120mm, dunque dovresti creare altri ingressi d'aria magari sul vetre dell'aereo.
si parlava di 6cm di raggio delle semicirconferenze, che significa che due semicirconferenze di raggio 6 unite formano una circonferenza di diametro 12cm esattamente come la DS94 (120mm) 94 sta per 94cm^2 di superficie spazzata dalla girante; ora bisogna vedere quanto si distaccano da questo valore del raggio di 6cm.. a me non sembra molto.
creare altri ingressi su un modello del genere sarebbe impensabile a mio avviso soprattutto con le velocità in gioco.

Citazione:
Originalmente inviato da michelino Visualizza messaggio
credo sia da considerare che il motore occupa una determinata area all'interno del disco ventola, quindi bisogna detrarre dall'area ventola l'area del disco motore e si ottiene l'area effettiva spazzata dalla girante.
C'è qualcuno che può dare qualche spiegazione su cosa succede modificando area in entrata ed uscita ?
94cm^2 è l'area utile spazzata dalla girante DS94.
credo che in entrata (a monte della ventola) è come se avessi a disposizione un volume d'aria a densità inferiore quindi meno energia utile in uscita del disco attuatore; a valle hai sempre una diminuzione di pressione (bernoulli) ma anche un aumento della velocità (effetto venturi).
in ogni caso in generale per ogni variazione di sezione corrispondono perdite di carico. quindi energia che si dissipa per attrito. l'ideale è chiaramente il condotto perfettametne cilindrico (ma non si possono fare tutti mig 15 o f86 )
in ogni caso si rischia di perdere di più montando male la ventola o i cavi che escono dal motore piuttosto che per tutte le problematiche legate al carico


ps date un'occhiata al sito schuebeler la DS94 la danno per un range da 28N a 95N (38000rpm)
rafforzo la mia tesi con quel sistema prop vola alla grande.
ultima cosa le velocità di efflusso sono prossime ai 90m/s
non mi stupirebbe che con questo setting in volo livellato si raggiungano i 250 km/h non parlo di velocità lanciandolo con una picchiata

cool
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 20:23   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
a che pro spendere 1000 euro per un sistema propulsivo che da al massimo 4 min di volo ?

inoltre mi pare di capire che questo è il costo del sistema senza considerare le batterie aggiuntive per il secondo e terzo volo o sbaglio ?
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 20:29   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nick pilot
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Miramare, Rimini
Messaggi: 911
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
Citazione:
Originalmente inviato da kobaiachi Visualizza messaggio
a che pro spendere 1000 euro per un sistema propulsivo che da al massimo 4 min di volo ?

inoltre mi pare di capire che questo è il costo del sistema senza considerare le batterie aggiuntive per il secondo e terzo volo o sbaglio ?

b'è direi di si....si intende per un volo....ma che volo!

il modello non è mio.....è di un mio amico del campo di volo......logicamente chi se li può permettere li fà.....c'è chi invece si accontenta di modelli di una mole più piccola.........io ancora non ci penserei neanche ad arrivare a quella cifra


p.s. diciamo che avrebbe fatto anche 4,5 minuti......ma brevi smotorate!


nick
__________________
Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini
http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php
( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it )
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Secondo voi g4... havana7 Simulatori 1 16 dicembre 08 01:42
Secondo voi ... GPSfly Radiocomandi 1 19 novembre 08 22:37
secondo voi franco66 Elimodellismo Principianti 2 21 maggio 08 16:45
Secondo Voi.... Anjys Razzimodellismo 46 07 giugno 07 22:20
????????????secondo voi??? luca bianchessi Elimodellismo in Generale 14 09 novembre 06 12:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002