11 gennaio 09, 20:55 | #1 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| La ventola, il suono ed il pantherello.
Oggi ho avuto modo di collaudare un Panther Lander, con su la fantomatica ventola con corpo in alluminio, e mi son posto delle domande e formulato delle ipotesi, probabilmente balzane. La particolarità (graditissima) é il suono, a terra il modello ha un suono abbastanza simile alle solite ventole, la vicinanza col modello fa si che si senta il classico e famigerato "effetto phon", il punto é che in volo la "musica" (perché di musica si tratta) cambia moltissimo, il modello si allontana, l'effetto phon si attenua, e il fruscio aerodinamico aumenta, il risultato finale é quelle di volare finalmente con un suono che se non é proprio quello di una turbina ( é meno rumoroso ovviamente, é meno potente) si avvicina tuttavia moltissimo al sibilo del jet. A mezzo gas sembra che ci sia solo un soffio, sembra quasi che il motore vada con un filo di ...ampére, appena si da gas per una salita ad esempio, il rumore cambia, il soffio diventa quasi un getto, e ci si ritrova a gestire il gas in funzione del rumore, i passaggi a mezzo gas tesi sono una goduria, e si finisce per lasciare un filo di gas anche in discesa per godere del sound. Da quanto sopra avrete compreso che oggi ho goduto come un suino, e la cosa mi preoccupa avendo investito un po di risparmi proprio di recente in un F86 flyfly. La cosa che mi consola é quella di aver potuto mettere le mani su una vasa 90, che notoriamente ha un bel suono. Ora, dato che la vasa, e la lander hanno una cosa che le accomuna ( cioé un condotto rigido) mi sorge una domanda, diretta magari a chi di queste cose se ne intende, ed é questa: Ho il dubbio, che nelle ventole in plastica, il condotto funga da cassa armonica, in pratica, ho il sospetto che la deformabilità del condotto inneschi ulteriore rumore deformandosi ritmicamente al passaggio della paletta. Non so se la mia riflessione possa avere riscontri teorici, ma siccome provare non costa nulla, penso che qualche giro di rowing su qualche ventola economica lo farò, valutandone il rumore prima, e dopo la "modifica", tanto per romper le balle a qualcosa ecco. Ps: penso che anche la struttura del modello conti parecchio, difatti il panther lander in questione era nella versione lancio a mano, che ha un polistirolo diverso, più denso di quello per retrattili, e forse funziona un po da materiale fonoassorbente. Mah vedremo. Ciao
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
12 gennaio 09, 00:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
|
il fumo buono si divide con gli amici. anche il vino buono. smettila di bere e di fumare insieme, prima o poi i tuoi se ne accorgeranno!!!
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
12 gennaio 09, 10:28 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non sto scherzando Paolé, prima o poi vedrai ( o meglio sentirai) di cosa parlo, ci sono restati di sale un po tutti i 20 presenti.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
12 gennaio 09, 10:28 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
Comunque resta il fatto che il Panther è il miglior aereo in polistirolo che io abbia mai visto volare e la sua ventola è a dir poco eccezionale...
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
12 gennaio 09, 10:31 | #5 (permalink) Top |
| Sarei tanto curioso di confrontare il tuo per retrattili con quello per lancio a mano, chissà se cambia parecchio il suono.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
12 gennaio 09, 10:37 | #6 (permalink) Top |
| Non mancherà occasione di fare un voletto insieme , io il mio lo tengo come le cose sante. Lo uso poco perchè mi piace e ho paura di rovinarlo....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
12 gennaio 09, 14:43 | #8 (permalink) Top |
| Beh non proprio , una decina di voli ce li ho fatti ma cerco di centellinarli per non correre il rischio di rovinarlo....
12 gennaio 09, 16:16 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2006 Residenza: torino
|
sandro oltre al sibilo come hai trovato questa ventola rispetto a quelle gia provate piu performante in spinta e meno in velocità? il sibilo puo anche indotto che abbia un bel labbro? la cosa mi interessa perche dovrò studiare una soluzione per il mio mig perche piu che velocità mi serve una gran spinta
__________________ [COLOR="Red"]flotta MINIKATANA FUN JET RAFALE f16 mig29 cesna177 |
12 gennaio 09, 16:20 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
Bookmarks |
| |