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Vecchio 06 gennaio 09, 17:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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ventola con afterburner

ciao a tutti
è da qualche giorno che mi bazzica una strana idea per la mente.


allora pensavo a cosa si otterrebbe se si costruisse una cosa del genere....


allora, si compra una ventola intubata (che spinga 14' 150 grammi) , alla quale si unisce un tubo di metallo di un diametro di poco inferiore.

unito il tubo alla ventola, si pratica un buco circa a 7 cm dalla ventola nel quale passerà un alberino cavo nel quale c'è un buchino (la parte terminale del tubicino è otturata) in questo tubo scorrerà la benzina, che uscirà dal buchino presente sull'albero.
poco distante dal tubicino si metteranno 2 candele. la parte finale del condotto poi avrà una piccola restrizione per aumentare un po' la spinta.

preticamente succederebbe così:
la ventola (collegata a delle batterie ovviamente) spingerà l'aria nel condotto. l'aria che passerà per il buchio del tubo cavo spruzzerà la benzina nebulizzandola e miscelandola con l'aria.
la miscela viene poi accesa dalle 2 candele....

cosa succederebbe?? si avrebbe un certo incrememtno di spinta?
questo non è, in modo molto semplificato, il sistema che usano gli afterburner degli aere militari veri??
grazie e ciao....


alego uno schizzo pietoso
grazie a tutti

Ultima modifica di luca bianchessi : 26 luglio 09 alle ore 20:20
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 19:11   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca bianchessi Visualizza messaggio
ciao a tutti
è da qualche giorno che mi bazzica una strana idea per la mente.


allora pensavo a cosa si otterrebbe se si costruisse una cosa del genere....


allora, si compra una ventola intubata (che spinga 14' 150 grammi) , alla quale si unisce un tubo di metallo di un diametro di poco inferiore.

unito il tubo alla ventola, si pratica un buco circa a 7 cm dalla ventola nel quale passerà un alberino cavo nel quale c'è un buchino (la parte terminale del tubicino è otturata) in questo tubo scorrerà la benzina, che uscirà dal buchino presente sull'albero.
poco distante dal tubicino si metteranno 2 candele. la parte finale del condotto poi avrà una piccola restrizione per aumentare un po' la spinta.

preticamente succederebbe così:
la ventola (collegata a delle batterie ovviamente) spingerà l'aria nel condotto. l'aria che passerà per il buchio del tubo cavo spruzzerà la benzina nebulizzandola e miscelandola con l'aria.
la miscela viene poi accesa dalle 2 candele....

cosa succederebbe?? si avrebbe un certo incrememtno di spinta?
questo non è, in modo molto semplificato, il sistema che usano gli afterburner degli aere militari veri??
grazie e ciao....


alego uno schizzo pietoso
grazie a tutti
secondo me ottieni una bella fiammata con annessa probabile esplosione del sebatoio benzina.
l'aria per bruciare come in una turbina con o senza postbruciatore va compressa, ma compressa forte per poi "esplodere" quando miscelata col carburante. una ventola che soffia non arriverà mai secondo me a creare abbastanza pressione, probabilmente la fiamma ritornerebbe verso la ventola... facci sapere...
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 19:12   #3 (permalink)  Top
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ah capito, grazie.


ma secondo te, riuscirà ad accendersi?? ho dubbi pure su quello....
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 19:19   #4 (permalink)  Top
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ah capito, grazie.


ma secondo te, riuscirà ad accendersi?? ho dubbi pure su quello....
io se fossi in me non proverei nemmeno, specialmente con la benzina che è molto volatile.
probabilmente teoricamente si accende, penso però con una fiamma non controllabile
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 19:26   #5 (permalink)  Top
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okok
sto parlando in modo teorico.....

nell'eventualità che si accendesse, si avrebbe un incremento di spinta o sono una bella fiamma??
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 19:39   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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tempo fa ho visto su internet un tizio che aveva sfruttato lo stesso principio usando il propano, dai dati comunque valeva più per l'effetto scenico del dardo che usciva da dietro che per l'effettivo aumento di spinta (che se non ricordo male non copriva nemmeno il peso dell'attrezzatura accessoria).
Vendeva l'ambaradan per un centinaio di dollari circa da adattare a una wemo midifan, se ritrovo il link te lo posto.

P.S. occhio che a fare questi esperimenti la cosa meno grave che ti può succedere è quella di squagliare il modello
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Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
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( C. Baudelaire )

Ultima modifica di mb339a : 06 gennaio 09 alle ore 19:42
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Vecchio 06 gennaio 09, 19:52   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di A_n_d
 
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Anche se ancora non sono un esperto in modellismo e tanto meno ho mai usato una ventola, studiando però queste all'univeristà ti posso dire che:
1) la compressione della ventola (come detto prima) non è un molta, quindi dovresti arrivare a rapporti stechiometrici per quanto riguarda la miscela aria-benzina, che per un motore a combustione continua (almeno idealmente il tuo dovrebbe funzionare cosi), porta a temperature MOLTO alte (infatti il postcombustore è una soluzione temporanea negli aerei).
2) se la velocità di combustione non è studiata bene rischi che la fiamma si spenga prechè portata via dal flusso d'aria (poco male se le candele si accendono in continuazione e quindi sputi fuoco ad intermittenza), oppure risalga la corrente fino a raggiungere il tubicino e quindi il serbatoio e BOOM.

Se però costruisci il tutto e funziona (anche solo in parte) ti prego filma tutto e mandami il video perchè voglio vedere cosa esce fuori
A_n_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 20:11   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di maddriver967
 
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Nei postbrucitori dei jet il carburante viene iniettato praticamente all'uscita dello scarico,(con somma gioia dei meccanici,come mi ha confermato un mio amico che lavora nel reparto motoristi nella base delle Frecce),quindi in un punto in cui la pressione e il calore dei gas è molto elevata.Quindi non penso che fare un esperimento come lo vorresti fare tu porti ai risultati sperati.Comunque puoi sempre provare,magari non istallato in un modello,ma al banco.
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Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
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Vecchio 06 gennaio 09, 20:17   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maddriver967 Visualizza messaggio
Nei postbrucitori dei jet il carburante viene iniettato praticamente all'uscita dello scarico,(con somma gioia dei meccanici,come mi ha confermato un mio amico che lavora nel reparto motoristi nella base delle Frecce)
ma i 339 non hanno il post combustore..... forse ti confondi con la vasellina per i fumi

per evitare il ritorno di fiamma nel serbatoio dovrebbe bastare una valvola unidirezionale
Un problema non banale secondo me è nebulizzare il combustibile, non credo che basti un tubetto schiacciato all'estremità...
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Ultima modifica di mb339a : 06 gennaio 09 alle ore 20:21
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Vecchio 06 gennaio 09, 20:28   #10 (permalink)  Top
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il tutto non sarebbe da montare su un modello.......solo al banco.
pensavo di fare così:
una ventola della gws da 140 grammi (19 euro) con 6 cm di diametro
come tubo pensavo di usare la lattina della barba che ha un diametro di 5,4 cm.
candele due os8.......

come carburante otrei usare o la benzina del mio elicottero (30% di nitro)
oppure petrolio bianco
o semplice benzina.

la pressione per fa colare la benzina nel tubo la ottengo semplicemente mettendo il serbatoio il più in alto possibile......


anche ottenere una fiamma continua alla fine del tubo sarebbe soddisfacente.
ma ci sono 3 problemi gia evidenziati:

che la fiamma non venga spenta\ che la fiamma non risalga per il tubo

che le candele siano in grado di accendere il tuttto

che l'aria spinta dalla ventola sia sufficente per spruzzare la benzina dal buchino praticato.....


grazie a tutti
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