06 gennaio 09, 17:08 | #1 (permalink) Top |
User | ventola con afterburner
ciao a tutti è da qualche giorno che mi bazzica una strana idea per la mente. allora pensavo a cosa si otterrebbe se si costruisse una cosa del genere.... allora, si compra una ventola intubata (che spinga 14' 150 grammi) , alla quale si unisce un tubo di metallo di un diametro di poco inferiore. unito il tubo alla ventola, si pratica un buco circa a 7 cm dalla ventola nel quale passerà un alberino cavo nel quale c'è un buchino (la parte terminale del tubicino è otturata) in questo tubo scorrerà la benzina, che uscirà dal buchino presente sull'albero. poco distante dal tubicino si metteranno 2 candele. la parte finale del condotto poi avrà una piccola restrizione per aumentare un po' la spinta. preticamente succederebbe così: la ventola (collegata a delle batterie ovviamente) spingerà l'aria nel condotto. l'aria che passerà per il buchio del tubo cavo spruzzerà la benzina nebulizzandola e miscelandola con l'aria. la miscela viene poi accesa dalle 2 candele.... cosa succederebbe?? si avrebbe un certo incrememtno di spinta? questo non è, in modo molto semplificato, il sistema che usano gli afterburner degli aere militari veri?? grazie e ciao.... alego uno schizzo pietoso grazie a tutti Ultima modifica di luca bianchessi : 26 luglio 09 alle ore 20:20 |
06 gennaio 09, 19:11 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 07-02-2008 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
| Citazione:
l'aria per bruciare come in una turbina con o senza postbruciatore va compressa, ma compressa forte per poi "esplodere" quando miscelata col carburante. una ventola che soffia non arriverà mai secondo me a creare abbastanza pressione, probabilmente la fiamma ritornerebbe verso la ventola... facci sapere... | |
06 gennaio 09, 19:19 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 07-02-2008 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
| Citazione:
probabilmente teoricamente si accende, penso però con una fiamma non controllabile | |
06 gennaio 09, 19:39 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
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tempo fa ho visto su internet un tizio che aveva sfruttato lo stesso principio usando il propano, dai dati comunque valeva più per l'effetto scenico del dardo che usciva da dietro che per l'effettivo aumento di spinta (che se non ricordo male non copriva nemmeno il peso dell'attrezzatura accessoria). Vendeva l'ambaradan per un centinaio di dollari circa da adattare a una wemo midifan, se ritrovo il link te lo posto. P.S. occhio che a fare questi esperimenti la cosa meno grave che ti può succedere è quella di squagliare il modello
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) Ultima modifica di mb339a : 06 gennaio 09 alle ore 19:42 |
06 gennaio 09, 19:52 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 136
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Anche se ancora non sono un esperto in modellismo e tanto meno ho mai usato una ventola, studiando però queste all'univeristà ti posso dire che: 1) la compressione della ventola (come detto prima) non è un molta, quindi dovresti arrivare a rapporti stechiometrici per quanto riguarda la miscela aria-benzina, che per un motore a combustione continua (almeno idealmente il tuo dovrebbe funzionare cosi), porta a temperature MOLTO alte (infatti il postcombustore è una soluzione temporanea negli aerei). 2) se la velocità di combustione non è studiata bene rischi che la fiamma si spenga prechè portata via dal flusso d'aria (poco male se le candele si accendono in continuazione e quindi sputi fuoco ad intermittenza), oppure risalga la corrente fino a raggiungere il tubicino e quindi il serbatoio e BOOM. Se però costruisci il tutto e funziona (anche solo in parte) ti prego filma tutto e mandami il video perchè voglio vedere cosa esce fuori |
06 gennaio 09, 20:11 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2007 Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
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Nei postbrucitori dei jet il carburante viene iniettato praticamente all'uscita dello scarico,(con somma gioia dei meccanici,come mi ha confermato un mio amico che lavora nel reparto motoristi nella base delle Frecce),quindi in un punto in cui la pressione e il calore dei gas è molto elevata.Quindi non penso che fare un esperimento come lo vorresti fare tu porti ai risultati sperati.Comunque puoi sempre provare,magari non istallato in un modello,ma al banco.
__________________ Ciao a tutti,Franco. Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!" |
06 gennaio 09, 20:17 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
| Citazione:
per evitare il ritorno di fiamma nel serbatoio dovrebbe bastare una valvola unidirezionale Un problema non banale secondo me è nebulizzare il combustibile, non credo che basti un tubetto schiacciato all'estremità...
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) Ultima modifica di mb339a : 06 gennaio 09 alle ore 20:21 | |
06 gennaio 09, 20:28 | #10 (permalink) Top |
User |
il tutto non sarebbe da montare su un modello.......solo al banco. pensavo di fare così: una ventola della gws da 140 grammi (19 euro) con 6 cm di diametro come tubo pensavo di usare la lattina della barba che ha un diametro di 5,4 cm. candele due os8....... come carburante otrei usare o la benzina del mio elicottero (30% di nitro) oppure petrolio bianco o semplice benzina. la pressione per fa colare la benzina nel tubo la ottengo semplicemente mettendo il serbatoio il più in alto possibile...... anche ottenere una fiamma continua alla fine del tubo sarebbe soddisfacente. ma ci sono 3 problemi gia evidenziati: che la fiamma non venga spenta\ che la fiamma non risalga per il tubo che le candele siano in grado di accendere il tuttto che l'aria spinta dalla ventola sia sufficente per spruzzare la benzina dal buchino praticato..... grazie a tutti |
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