05 gennaio 09, 13:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Ariccia
| Avonds F-15
Saluti a tutti, ho visto un gran fermento in termini di EDF da 120 mm negli ultimi tempi, soprattutto all'estero. Che ne pensate di una conversione di un modello come questo di Avonds? Esperti postate grazie! Non considerando la spesa un problema...una DS-94 HDT + Lehner 2280/9 + Schulze 40.160H + 12 o 14s 5000 dovrebbe dare risultati ottimi sulla carta, ma poi quali i problemi pratici?? P.S. ovviamente la versione D/F che pesa meno, non quella super dettagliata per turbina!!! Index Saluti Gianluca |
05 gennaio 09, 13:59 | #2 (permalink) Top |
User |
Personalmente ritengo più economica la conversione della Dynamax, con un Scorpion da 630KV, regolatore CC HV110A e 12 celle lipo. I risultati in volo di tale configurazione si possono vedere su RcGroups.... peccato solo per l'autonomia che è di 5 minuti e della spesa da sostenere per acquistare il tutto, comprendendo anche il caricabatterie, equalizzatore ed alimentatore.... |
05 gennaio 09, 16:55 | #3 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Il vero ostacolo potrebbe essere rappresentato dai circa 6 chili di peso. della motorizzazione per circa 14 chili di spinta, sicuro non basti meno? Magari una motorizzazione da 10 celle x 4.5 chili di peso della motorizzazione ad esempio, avresti sugli 11 chili di spinta, e quindi se vogliamo il rapporto tra il peso della motorizzazione e la spinta é molto simile, ma il modello sarebbe più leggero da atterrare e decollare.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
05 gennaio 09, 17:45 | #4 (permalink) Top | ||||
Guest
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
| ||||
05 gennaio 09, 22:37 | #5 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Va considerato però che con una ventola non abbiamo la spinta residua della turbina, anche i freni potrebbero rivelarsi superflui, anche se un modello di quella massa ne gioverebbe su un campo non troppo lungo.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
06 gennaio 09, 11:51 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2004 Residenza: Como
| Citazione:
__________________ ciao Alberto | |
06 gennaio 09, 21:20 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Ariccia
|
Ragazzi allora, il modello F-15 di Avonds nella versione D/F dovrebbe venire a pesare 7 kg dry, lavorando leggeri e stando attenti il più possibile ai pesi. Io quindi direi 8 kg in ordine di volo con la miscela ci stanno tutti. Una ramtec con OS 91 spingerà si e no 3,5 kg giusto?? 2M86: io avevo premesso che non era un problema di portafoglio, ma tecnica di realizzazione per fare venir fuori un modello dalle prestazioni più simili ad una turbina che ad una D/F. radicea: Il modello è nato per una ramtec quindi singola ventola da 127mm di diametro, non di più anche perchè i condotti sono fatti per quel diametro e rifarli non mi va proprio! staudacher300: ma come fai a dire che ottengo una spinta di 14 kg??????? La DS-94 la danno al massimo per 95N quindi nel modello con le varie perdite non arriberebbe neanche a questi 9 kg!!!! Quindi mi stai dicento che il setup che io ho indicato peserebbe 6 kg??? Solo il gruppo motopropulsore con batterie incluse?! Forse tu hai inteso che ha 2 ventole????? No no, ne ha 1 sola. Ovviamente basterebbe meno spinta, dato il modello volerebbe con una Ramtec tutto quello che ottieni in più è guadagno di prestazioni!! Io credo che con un setup EDF potrebbe pesare meno se non uguale alla versione D/F, ma con una spinta ben superiore ad una Ramtec! Saluti Gianluca |
06 gennaio 09, 21:55 | #9 (permalink) Top |
User |
Ciao, se non ci sono problemi di portafoglio e ti interessano le prestazioni, penso che prendendo una delle varie versioni della BVM EVF vai sul sicuro perchè non hai bisogno di fare prove con motori, regolatori, batterie,.... Viene venduta già completa di tutto,.... basta installarla sul modello ed aggiungere le batterie. |
Bookmarks |
| |