07 gennaio 09, 11:40 | #12 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.831
| Citazione:
se ci fai caso fornisce anche un peso finale della motorizzazione prevista oltre ai valori di resa alle varie quote e spinta. I pesi si riferiscono ai sistemi completi di batterie da 5000, anche se ci vedrei molto meglio delle 6000, se non altro per avere un minimo di robustezza a di autonomia dato che le 5000 lavorerebbero a 20C . Un esempio di motorizzazione molto simile a quella che stai per affrontare puoi vederlo in volo qui:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
04 marzo 09, 20:58 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Ariccia
Messaggi: 115
|
Ciao, dopo aver seguito e letto un pò di threads in USA: The Stumax EDF system is here at last! - Page 71 - RC Groups Fox Composites Hawk for Stumax SM110-52 EDF Unit - Page 21 - RC Groups TamJets A4 Skyhawk EDF conversion - Page 3 - RC Groups XPS Fan Adapters and systems - Page 60 - RC Groups Dyn-E-Max Ducted Fan - Page 13 - RC Groups XPS Dynamax video 1 - Page 2 - RC Groups Eurofighter Typhoon for Stumax Fan - Page 2 - RC Groups lo so, lo so...un sacco di materiale la leggere, ma sono sicuro che non è sconosciuto a molti, e dopo qualche scambio di mail... forse ho trovato la soluzione: JHH: Welcome to Jet Hangar Hobbies, Inc. in USA produce e vende su licenza l'F-15 di Avonds, ma ha sempre e solo commercializzato la versione biventola, inizialmente proposto con 2 ventole Turbax e 2 motori da 7,5 cc, poi adesso anche 2 E-Turbax con motori Neu. Loro avrebbero i condotti già belli e fatti per 200 Dollari, ma la ventola non so se sia proprio il meglio che posso trovare. Sinceramente preferirei la venola di Stumax, e siccome la differenza in diametro tra i condotti dell'E-Turbax e la Stumax è gestibile/adattable, credo proprio che andrò con questo setup. Il peso finito del modello dovrebbe essere intorno ai 10-11 kg e la spinta con 12s dovrebb arrivare a 12kg... |
04 marzo 09, 22:45 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
| Citazione:
| |
04 marzo 09, 22:49 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
| Citazione:
| |
18 giugno 09, 17:01 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Ariccia
Messaggi: 115
|
Dopo qualche email...questo il setup sul quale sono orientato al momento: 2 stumax fan (peso 700 g. incluso motore Neu) 2 regolatori Phoenix 110HV (peso 150 g.) batterie 12s2p 5000 (peso 750 g. ogni pacco 6s quindi 3 kg. totali) Il peso totale per setup EDF è di 4,7 kg...diciamo 5 kg. La spinta al 100% è poco più di 6 kg. con circa 4 kw l'una, quindi almeno 12 kg e 8 kw totali...dovrebbe andare bene Per il modello stimo 1 peso finito intorno agli 11 o 12 kg, quindi spinta/peso pari a 1:1...non fa l'hovering di sicuro ma vola bene!!! I condotti li poso acquistare dalla JHH americana che produce l'F-15 di Avonds in versione biventola (per 2 turbax e motore 7.5 cc) quindi nessuna necessità di fare i condotti da zero, solo adattarli da 120 a 110 mm di diametro (differenza tra turbax e stumax). Adesso devo solo mettere insieme il budget necessario...visto che ho un pò di cose in vendita sul frum...magari qualcuno curioso di vedere come vola 1 modello del genere... potrebbe aiutarmi acquistando un pò del mio usato! Gianluca |
12 agosto 09, 10:54 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Ariccia
Messaggi: 115
|
Ciao, ho ordinato tutto il necessario e sto solo aspettando l'arrivo delle due ventole. I condotti della JHI sono arrivati, combaciano perfettamente segno che i due modello vengono proprio dallo stesso stampo! Ho preso anche i piani di costruzione dell'F-15 biventola commercializzato dalla JHI americana, decisamente pieno di informazioni interessanti riguardanti la sistemazione interna! Data la poca diffusione in Italia sto portando avanti un thread su un forum americano, soprattutto per ricevere un qualche aiuto da chi ha un pò più di esperienza in questo campo: Philip Avonds F-15 twin SM110-52 Stumax fan - RC Groups Ciao Gianluca |
11 settembre 09, 09:33 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Ariccia
Messaggi: 115
|
Beh... 156mph pari a circa 250 km/h per un F-15 con 2 Stumax non è male E-Jets International - Page 17 - RC Groups |
Bookmarks |
| |