03 gennaio 09, 19:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: VITTORIA
| ventola intubata,può funzionare?
ciao ragazzi ho un Jet F4 Phantom molto vecchio con fusoliera in fibra di vetro tutta vuota al suo interno, se monto all'interno della fusoliera una ventola abbastanza potente, e pratico i fori di entrata e di uscita dell'aria può volare ? ho c'è qualche principio della fisica che l'ho inpedisce ? |
03 gennaio 09, 23:45 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
|
si maa.....qui la questione è molto più complessa di quello che credi. Intanto: peso stimato del modello in ordine di volo. In base a questo dovrai stare su un rapporto spinta/peso abbastanza obbligato....direi.... Diametro dell' alloggiamento della ventola, conseguenti dimensioni della ventola. Lunghezza condotti entrata, uscita e superficie totale prese d' aria. (esse dipendono dalle dimensioni della ventola) Motore, consumi, regolatore, baricentro, incidenze non direi, ma non si sa mai..... Se non hai mai creato un modello a ventola, credo che vai incontro a grosse rogne, soprattutto se parti con un modello da adattare e in fibra non c' è da ridere eh....
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
04 gennaio 09, 16:46 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
| Citazione:
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) | |
04 gennaio 09, 20:49 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: VITTORIA
|
il modello pesa a vuoto di eletronica 600 g l'apertura alare e di 76 cm la fusoliera nel punto di alloggiamento ventola e di circa 7,5-8 cm presumo che in ordine di volo possa pesare circa 1000-1100 g io ho pensato a una ventola da 70 mm per questione di alloggiamento, questa sviluppa 650 w con una spinta di oltre 1 kg , puo' bastare? Ultima modifica di paocon : 04 gennaio 09 alle ore 20:54 |
04 gennaio 09, 22:21 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-03-2007 Residenza: San Giovanni al Natisone
| Citazione:
Magari posta qualche foto.
__________________ Ciao a tutti,Franco. Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!" | |
05 gennaio 09, 10:28 | #9 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
Ma si tratta di un modello statico da convertire o un modello che era già predisposto in origine per volare? Nel primo caso rinuncia in partenza .... ci sono problemi aerodinamici (profili, incidenze ecc) meccanici (irrobustimenti, longheroni, ordianate) e funzionali (disposizione leverismi e comandi) insormontabili....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
Bookmarks |
| |