05 gennaio 09, 13:24 | #11 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| ... occhio alla roba vecchia!!!/??? Citazione:
Prima di tutto... prima di incominciare dei lavori... guarda che la fusoliera, visto che come dici è vecchia(???), non abbia cominciato a disgregarsi la fibra (a polimerizzarsi), sè così fosse è tutto vano le spese e i lavori per utilizzarla!!! In volo, se mai vi arrivasse, esploderebbe sotto il carico dinamico con conseguente addio all'investimento!!! | |
05 gennaio 09, 14:18 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: VITTORIA
Messaggi: 87
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ok intanto grazie per le risposte, pomerigio faccio qualche foto e la metto in rete. il modello era un modello dinamico da utilizzare con piccoli motori a scoppio a eliche(anteriore) molto brutto in questa configurazione e comunque ancora in buono stato la vetroressina e intatta e molto forte alla pressione ,le ali sono intatte anche se sono state incollate male esteticamente. io volevo sapere di cosa si deve tenere conto nella realizazione dei condotti . con il vostro aiuto dovra volare per scommessa, dai sotto con le dritte |
05 gennaio 09, 18:55 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
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| Citazione:
Devono essere più dritti posssibile, senza gradini, con le flessioni più dolci possibile, se li fai in lexan prima di chiuderli opacizzali internamente con della carta sottile (1000), assicurati che l'area delle imboccature sia almeno 1.5? (non ricordo il fattore esatto sicuramente Stau o 2m86 mi correggeranno) volte l'area spazzata dalla ventola (con questo intendo l'area della corona circolare formata dalle palette non la circonferenza totale della ventole). per il condotto d'uscita solitamente si fa circa il 10% in meno della circonferenza della ventola, ma questo cambia a seconda se si desidera maggiore spinta statica (terminale più largo) o maggiore velocità di efflusso (terminale più stretto)
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) | |
05 gennaio 09, 20:41 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: VITTORIA
Messaggi: 87
| Citazione:
allora per quanto riguarda il condotto di uscita bene o male ho capito, quello che non ho capito è l'ingresso cioe: cosa è il lexan ? poi l'area delle imboccatura deve essere almeno 1.5 volte l'area spazzata dalla ventola (cioè diametro palette) giusto ? e per quanto riguarda le lunghezze ci sono specifiche ? posso fare l'uscita piu corta dell'ingresso? che significa Stau o 2m86 | |
05 gennaio 09, 21:19 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-03-2007 Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
| Citazione:
Per le prese d'aria mi pare di aver letto in qualche Tread che possa essere anche uguale al diametro della ventola,ma prendi questo con il beneficio d'inventario perchè non sono totalmente sicuro. La ventola di solito la si piazza quasi alla fine della fusoliera,nel mio mirage kamdax l'ho messa a circa 8 cm dall'uscita dello scarico. Stau e 2m86 sono due utenti del forum,due veri esperti nel campo delle ventole!
__________________ Ciao a tutti,Franco. Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!" | |
06 gennaio 09, 03:34 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: VITTORIA
Messaggi: 87
| Citazione:
grazie mille, un altra cosa dove posso trovare il lexan a fogli ? devo prendere uno spessore particolare? devo costruire una struttura a sostegno del lexlan o è abbastanza forte da non necessitare di una struttura ? sono veramente ignorante in materia, scusate | |
06 gennaio 09, 04:37 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
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lo vendono al metro nei brico center, prendi il più sottile che hanno, teoricamente il condotto dovrebbe andare a fissarsi da un lato all'imbocco delle prese d'aria, dall'altro all'anello esterno della ventola quindi non ha bisogno di strutture particolari, se è ben fissato agli estremi si sostenta da sè. Ciò non toglie che se lo vedi "ballerino" nessuno ti vieta di fargli qualche appoggio qua e là magari una semiordinata dove si congiungono i due condotti che poi andranno alla ventola (se opti per una ventola sola). P.S. dovresti postare qualche foto, non avendo idea di cosa hai sottomano potrebbe essere che finora abbiamo (o meglio HO) sparato una marea di inutili cazzate
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06 gennaio 09, 04:48 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: VITTORIA
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| Citazione:
può avere anche qualche altro nome ? mi potresti fare uno schizzo di come fare il condotto di ingresso, visto che le aperture sono due ma la ventola e una sola? ho una mezza idea ma meglio seguire il consiglio di chi è piu' esperto no . spero di fare domani le foto e ve lo faccio vedere | |
06 gennaio 09, 13:25 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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06 gennaio 09, 21:58 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: VITTORIA
Messaggi: 87
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ecovi le foto ragazzi che ne pensate ? ma se sigillo la ventola nella fusoliera in modo da separla in due , cioe entrata e uscita e sfrutto la fusoliera stessa come condotti, sarebbe sbagliato ,in fin dei conti sarebbe come un condotto molto ampio, dovrei solo gestire le dimensioni delle bocchette di ingresso e di uscita ? o no? è una pura bestialita o puo funzionare ? Ultima modifica di paocon : 06 gennaio 09 alle ore 22:05 |
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