Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 09, 13:24   #11 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Exclamation ... occhio alla roba vecchia!!!/???

Citazione:
Originalmente inviato da paocon Visualizza messaggio
ciao ragazzi
ho un Jet F4 Phantom molto vecchio con fusoliera in fibra di vetro tutta vuota al suo interno, se monto all'interno della fusoliera una ventola abbastanza potente, e pratico i fori di entrata e di uscita dell'aria può volare? Ho c'è qualche principio della fisica che l'ho inpedisce?

Prima di tutto... prima di incominciare dei lavori... guarda che la fusoliera, visto che come dici è vecchia(???), non abbia cominciato a disgregarsi la fibra (a polimerizzarsi), sè così fosse è tutto vano le spese e i lavori per utilizzarla!!! In volo, se mai vi arrivasse, esploderebbe sotto il carico dinamico con conseguente addio all'investimento!!!
Vecchio 05 gennaio 09, 14:18   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di paocon

Data registr.: 23-01-2008
ok intanto grazie per le risposte, pomerigio faccio qualche foto e la metto in rete.
il modello era un modello dinamico da utilizzare con piccoli motori a scoppio a eliche(anteriore) molto brutto in questa configurazione e comunque ancora in buono stato la vetroressina e intatta e molto forte alla pressione ,le ali sono intatte anche se sono state incollate male esteticamente.
io volevo sapere di cosa si deve tenere conto nella realizazione dei condotti .
con il vostro aiuto dovra volare per scommessa,
dai sotto con le dritte
paocon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 18:55   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
Citazione:
io volevo sapere di cosa si deve tenere conto nella realizazione dei condotti .
per quanto riguarda i condotti di ingresso:
Devono essere più dritti posssibile, senza gradini, con le flessioni più dolci possibile, se li fai in lexan prima di chiuderli opacizzali internamente con della carta sottile (1000), assicurati che l'area delle imboccature sia almeno 1.5? (non ricordo il fattore esatto sicuramente Stau o 2m86 mi correggeranno) volte l'area spazzata dalla ventola (con questo intendo l'area della corona circolare formata dalle palette non la circonferenza totale della ventole).

per il condotto d'uscita solitamente si fa circa il 10% in meno della circonferenza della ventola, ma questo cambia a seconda se si desidera maggiore spinta statica (terminale più largo) o maggiore velocità di efflusso (terminale più stretto)

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 20:41   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di paocon

Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
per quanto riguarda i condotti di ingresso:
Devono essere più dritti posssibile, senza gradini, con le flessioni più dolci possibile, se li fai in lexan prima di chiuderli opacizzali internamente con della carta sottile (1000), assicurati che l'area delle imboccature sia almeno 1.5? (non ricordo il fattore esatto sicuramente Stau o 2m86 mi correggeranno) volte l'area spazzata dalla ventola (con questo intendo l'area della corona circolare formata dalle palette non la circonferenza totale della ventole).

per il condotto d'uscita solitamente si fa circa il 10% in meno della circonferenza della ventola, ma questo cambia a seconda se si desidera maggiore spinta statica (terminale più largo) o maggiore velocità di efflusso (terminale più stretto)
ciao ragazzi.
allora per quanto riguarda il condotto di uscita bene o male ho capito, quello che non ho capito è l'ingresso cioe:
cosa è il lexan ?
poi l'area delle imboccatura deve essere almeno 1.5 volte l'area spazzata dalla ventola (cioè diametro palette) giusto ?
e per quanto riguarda le lunghezze ci sono specifiche ?
posso fare l'uscita piu corta dell'ingresso?

che significa Stau o 2m86
Vecchio 05 gennaio 09, 21:19   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di maddriver967

Data registr.: 15-03-2007
Citazione:
ciao ragazzi.
allora per quanto riguarda il condotto di uscita bene o male ho capito, quello che non ho capito è l'ingresso cioe:
cosa è il lexan ?
poi l'area delle imboccatura deve essere almeno 1.5 volte l'area spazzata dalla ventola (cioè diametro palette) giusto ?
e per quanto riguarda le lunghezze ci sono specifiche ?
posso fare l'uscita piu corta dell'ingresso?

che significa Stau o 2m86
Il lexan per intenderci è il materiale trasparente con cui sono fabbricate le carrozzerie delle macchine radiocomandate.
Per le prese d'aria mi pare di aver letto in qualche Tread che possa essere anche uguale al diametro della ventola,ma prendi questo con il beneficio d'inventario perchè non sono totalmente sicuro.
La ventola di solito la si piazza quasi alla fine della fusoliera,nel mio mirage kamdax l'ho messa a circa 8 cm dall'uscita dello scarico.
Stau e 2m86 sono due utenti del forum,due veri esperti nel campo delle ventole!
Vecchio 06 gennaio 09, 03:34   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di paocon

Citazione:
Originalmente inviato da maddriver967 Visualizza messaggio
Il lexan per intenderci è il materiale trasparente con cui sono fabbricate le carrozzerie delle macchine radiocomandate.
Per le prese d'aria mi pare di aver letto in qualche Tread che possa essere anche uguale al diametro della ventola,ma prendi questo con il beneficio d'inventario perchè non sono totalmente sicuro.
La ventola di solito la si piazza quasi alla fine della fusoliera,nel mio mirage kamdax l'ho messa a circa 8 cm dall'uscita dello scarico.
Stau e 2m86 sono due utenti del forum,due veri esperti nel campo delle ventole!
piu esauriente di così si muore
grazie mille,
un altra cosa dove posso trovare il lexan a fogli ?
devo prendere uno spessore particolare?
devo costruire una struttura a sostegno del lexlan o è abbastanza forte da non necessitare di una struttura ?
sono veramente ignorante in materia, scusate
Vecchio 06 gennaio 09, 04:37   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
lo vendono al metro nei brico center, prendi il più sottile che hanno, teoricamente il condotto dovrebbe andare a fissarsi da un lato all'imbocco delle prese d'aria, dall'altro all'anello esterno della ventola quindi non ha bisogno di strutture particolari, se è ben fissato agli estremi si sostenta da sè.
Ciò non toglie che se lo vedi "ballerino" nessuno ti vieta di fargli qualche appoggio qua e là magari una semiordinata dove si congiungono i due condotti che poi andranno alla ventola (se opti per una ventola sola).

P.S. dovresti postare qualche foto, non avendo idea di cosa hai sottomano potrebbe essere che finora abbiamo (o meglio HO) sparato una marea di inutili cazzate

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 04:48   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di paocon

Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
lo vendono al metro nei brico center, prendi il più sottile che hanno, teoricamente il condotto dovrebbe andare a fissarsi da un lato all'imbocco delle prese d'aria, dall'altro all'anello esterno della ventola quindi non ha bisogno di strutture particolari, se è ben fissato agli estremi si sostenta da sè.
Ciò non toglie che se lo vedi "ballerino" nessuno ti vieta di fargli qualche appoggio qua e là magari una semiordinata dove si congiungono i due condotti che poi andranno alla ventola (se opti per una ventola sola).

P.S. dovresti postare qualche foto, non avendo idea di cosa hai sottomano potrebbe essere che finora abbiamo (o meglio HO) sparato una marea di inutili cazzate
speriamo che lo trovo!!!!
può avere anche qualche altro nome ?
mi potresti fare uno schizzo di come fare il condotto di ingresso, visto che le aperture sono due ma la ventola e una sola? ho una mezza idea ma meglio seguire il consiglio di chi è piu' esperto no .

spero di fare domani le foto e ve lo faccio vedere
Vecchio 06 gennaio 09, 13:25   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
speriamo che lo trovo!!!!
può avere anche qualche altro nome ?
mi potresti fare uno schizzo di come fare il condotto di ingresso, visto che le aperture sono due ma la ventola e una sola? ho una mezza idea ma meglio seguire il consiglio di chi è piu' esperto no .

spero di fare domani le foto e ve lo faccio vedere
Tutto dipende da dove prende l'aria, devi raccordare le due "entrate" nel modo più gentile possibile (fusoliera permettendo)!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 21:58   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di paocon

ecovi le foto ragazzi
che ne pensate ?
ma se sigillo la ventola nella fusoliera in modo da separla in due , cioe entrata e uscita e sfrutto la fusoliera stessa come condotti, sarebbe sbagliato ,in fin dei conti sarebbe come un condotto molto ampio, dovrei solo gestire le dimensioni delle bocchette di ingresso e di uscita ? o no?
è una pura bestialita o puo funzionare ?
Icone allegate
ventola intubata,può funzionare?-pict0629.jpg   ventola intubata,può funzionare?-pict0642.jpg   ventola intubata,può funzionare?-pict0631.jpg   ventola intubata,può funzionare?-pict0632.jpg   ventola intubata,può funzionare?-pict0633.jpg  

Ultima modifica di paocon : 06 gennaio 09 alle ore 22:05
Rispondi

Bookmarks