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Vecchio 03 gennaio 09, 13:31   #1 (permalink)  Top
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Il compromesso.

Spesso mi son trovato a far da moderatore tecnico, in pratica mi capita di vedere spesso richieste su motorizzazioni "monstre" che a mio avviso possono portare a dei mattoni di difficile gestione.
Ad esempio sapevo di qualche modellista che ha motorizzato con pieno successo dei modelli previsti per ventole grosse e motorizzazioni muscolose con ventole decisamente più piccole di quelle previste.

In particolare sapevo del rafale Aeronaut, modello previsto per due 90mm o una 120!!!


Eccolo con due 70mm, a me pare che voli come una riproduzione di jet deve, ovvero un volo plastico e mai balistico, di certo aiutano anche i pollici del ragazzo che trovo siano adeguati.




Credo che non monti roba molto potente, magari basterebbe una cella in più per avere un po più di peso e di tiro per le figure verticali, ma parliamo di inezie a mio modo di vedere le cose, giusto un filino filino in più di birra, ammesso che monti due motori da 700 watt arriverei ad 8/900 ecco, non di più, giusto per avere un pelino di inerzia in più.
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Vecchio 03 gennaio 09, 14:11   #2 (permalink)  Top
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Bel modello davvero, dimostra che alla fine stare leggeri paga!!!
Lo si vede in atterraggio dove quasi si appoggia, non certo quei atterraggi tesi tipici di questo tipo di modelli!
Forse avrà fatto i sui conti e quei 200 watt in più non compensano i 3 etti in più delle celle...
Bel compromesso davvero, le ventole da 70 ringraziano nel canale delle 90!!!
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Vecchio 03 gennaio 09, 15:24   #3 (permalink)  Top
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Bel modello davvero, dimostra che alla fine stare leggeri paga!!!
Lo si vede in atterraggio dove quasi si appoggia, non certo quei atterraggi tesi tipici di questo tipo di modelli!
Forse avrà fatto i sui conti e quei 200 watt in più non compensano i 3 etti in più delle celle...
Bel compromesso davvero, le ventole da 70 ringraziano nel canale delle 90!!!
é un bimotore, per cui i watt in più sarebbero 400, e non penso che atterrerebbe poi molto diversamente, giusto per avere un po di inerzia e cavitazione.
Naturalmente ragiono col senno di poi, e comunque vola davvero bene.
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Vecchio 03 gennaio 09, 16:46   #4 (permalink)  Top
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é un bimotore, per cui i watt in più sarebbero 400, e non penso che atterrerebbe poi molto diversamente, giusto per avere un po di inerzia e cavitazione.
Naturalmente ragiono col senno di poi, e comunque vola davvero bene.
Si, avevo capito che i motori fossero 2... ma ho fatto il pessimista e portato da 700 a 800 watt. Per cui 100 watt a motore!!!
Comunque può essere che il ragazzo avesse ottimi pollici, che conoscesse bene il modello e che abbia spremuto tutto il possibile nel video!!!
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Vecchio 03 gennaio 09, 17:26   #5 (permalink)  Top
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Bel volo,molto realistico.Sicuramente un gran manico chi lo pilota. Atterraggio perfetto aiutato anche dalla geometria a delta del Rafale. Comunque penso che i set-up,chiamiamoli Monstre,vadano bene nel senso di uno sfruttamento inferiore della meccanica e delle batterie.Per un volo realistico non servono,come dimostra il video,delle soluzioni estreme.
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Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
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Vecchio 03 gennaio 09, 19:46   #6 (permalink)  Top
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Si, avevo capito che i motori fossero 2... ma ho fatto il pessimista e portato da 700 a 800 watt. Per cui 100 watt a motore!!!
Comunque può essere che il ragazzo avesse ottimi pollici, che conoscesse bene il modello e che abbia spremuto tutto il possibile nel video!!!
Beh con cento watt a motore in più non appesantisci di 4 etti.
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Vecchio 04 gennaio 09, 18:12   #7 (permalink)  Top
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Beh con cento watt a motore in più non appesantisci di 4 etti.
OK... hai vinto!!!
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Vecchio 04 gennaio 09, 23:47   #8 (permalink)  Top
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OK... hai vinto!!!
E comunque la cosa da da pensare, alla fine bisogna sempre valutare il fatto che oltre certe soglie si appesantisce solamente, e comunque la mia teoria che due is megl che uan parrebbe confermata, difatti basta farsi due conti, con 1000 watt su due het otteniamo circa 1800 grammi di spinta, con gli stessi watt su una midi da 90 ne abbiamo 1600 circa .
Grosso modo la spinta che abbiamo su quel modello, che magari pesa sui 2,5 chili, per cui meno incidenza ( nefasta su un delta) meno resistenza, e meno potenza necessaria al volo.

Insomma, se centrare la motorizzazione ideale su un modello ad elica é affare abbastanza semplice, farlo su uno a ventola lo é molto meno.
E forse ci piace per questo, così c'abbiamo tanto da chiaccherà.
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Vecchio 05 gennaio 09, 12:39   #9 (permalink)  Top
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E comunque la cosa da da pensare, alla fine bisogna sempre valutare il fatto che oltre certe soglie si appesantisce solamente, e comunque la mia teoria che due is megl che uan parrebbe confermata, difatti basta farsi due conti, con 1000 watt su due het otteniamo circa 1800 grammi di spinta, con gli stessi watt su una midi da 90 ne abbiamo 1600 circa .
Grosso modo la spinta che abbiamo su quel modello, che magari pesa sui 2,5 chili, per cui meno incidenza ( nefasta su un delta) meno resistenza, e meno potenza necessaria al volo.

Insomma, se centrare la motorizzazione ideale su un modello ad elica é affare abbastanza semplice, farlo su uno a ventola lo é molto meno.
E forse ci piace per questo, così c'abbiamo tanto da chiaccherà.
Vero, e in più costa (in termini economici)ancora di più la soluzione da 90...
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Vecchio 05 gennaio 09, 14:37   #10 (permalink)  Top
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E comunque la cosa da da pensare, alla fine bisogna sempre valutare il fatto che oltre certe soglie si appesantisce solamente, e comunque la mia teoria che due is megl che uan parrebbe confermata, difatti basta farsi due conti, con 1000 watt su due het otteniamo circa 1800 grammi di spinta, con gli stessi watt su una midi da 90 ne abbiamo 1600 circa .
Grosso modo la spinta che abbiamo su quel modello, che magari pesa sui 2,5 chili, per cui meno incidenza ( nefasta su un delta) meno resistenza, e meno potenza necessaria al volo.

Insomma, se centrare la motorizzazione ideale su un modello ad elica é affare abbastanza semplice, farlo su uno a ventola lo é molto meno.
E forse ci piace per questo, così c'abbiamo tanto da chiaccherà.
Di solito le sfide sono quelle che stimolano sia la fantasia che l'ingegno.Poi c'è qualcuno che se non si complica la vita non è contento.
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