Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 09, 21:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
vorrei ma non posso...

Non me ne volete !...
...inizio cosi, proprio perchè credo che mi tirerò addosso le ire dei ventolari, ma proprio leggendo la discussione nella sezione "motori a scoppio" mi è venuto in mente di quanto sia importante il rumore nei nostri modelli.
Per Natale sono arrivate due ventole elettriche nel nostro (mio e di Giorgio) hangar e dopo qualche volo, mi sono accorto di quanto poco abbiano a che spartire con la bellezza del volo delle turbine...grazie tante!..direte voi..
Io credo che il motivo principale sia dovuto alla grossissima differenza di Soud che esce dalle due propulsioni, il sibilo elettrico è quasi fastidioso, mentre il ruggito della turbina è qualcosa di spaventoso, che lascia percepire la potenza assoluta...è fantastico !
Certo un modello a turbina non se lo possono permettere in molti...e allora ci si adatta al vorrei ma non posso...(nel senso buono !)
Resta il fatto che il realismo del volo è strettamente legato al rumore che produce il modello, non c'èntra la potenza o la facilità di messa a punto, l'elettrico è e rimane un surrogato del motore endotermico.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 22:30   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-01-2008
ci sono dei modelli elettrici che simulano il rumore del motore a scoppio con dei piccoli altoparlanti...... basta simulare il rumore delle turbine e il gioco è fatto..
serclaudio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 22:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
...quando volo con la ventola fischio imitando il rumore della turbina

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 01:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyman

Data registr.: 30-11-2005
YouTube - Electric ducted fan Hawk with unique turbine sound

se guardiamo il costo , ma come sound diciamo che ha poco da invidiare a una turbina......
flyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 04:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skud85

Data registr.: 19-04-2008
bhe bhe... dai, poco da invidiare non direi.. diciamo che è una cosa carina e simpatica, ma imparagonabile con una turbina vera su...
Vecchio 03 gennaio 09, 10:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Citazione:
Originalmente inviato da flyman Visualizza messaggio

se guardiamo il costo , ma come sound diciamo che ha poco da invidiare a una turbina......
Effettivamente è l'EDF che finora ho sentito avvicinarsi di più al suono di una vera turbina, ma sarei curioso di sentire il suono dal vivo ! ....e comunque la differenza è ancora tanta

ciao Patton
Vecchio 03 gennaio 09, 11:00   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Da quattro anni volo quasi esclusivamente con dei surrogati.... ops... ventole elettriche. Devo dire che mi piacerebbe molto che fossero a turbina ma non me lo posso permettere. O meglio potrei decidere di avere un solo modello a turbina piuttosto che una dozzina di ventole elettriche ma onestamente è un cambio che non mi soddisferebbe. C'è anche un dato che è assoluto (indipendente cioè dalla possibilità economica di ogniuno di noi) se un modello a turbina cade ( e purtoppo è un eventualità da tenere in considerazione...) perdi di colpo come minimo 5/6000€ , se succede con un buon modello in fibra con ventola da 90mm (quindi intorno ai 140cm di a.a. .... non un giocattolo in polistirolo) il danno si riduce al massimo in 7/800€ .... la differenza è abbissale e talvolta la tesione di gestire con i pollici qualcosa che vola e che vale come 8 rate del mutuo di casa mi creerebbe una tensione tale che non godrei del sound della turbina. Con questo non voglio sminuire ... anzi... sottolineo che prima o poi vorrei avere un modello a turbina ma solo quando avranno dei costi "onesti" ...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 11:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di nizoo

Data registr.: 11-02-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da flyman Visualizza messaggio

beh si, poi secondo me cambia molto da come uno pilota, nel senso che se sgasi continuamente on/off da molto più l'impressione "di elettrico".
le riproduzioni non dovrebbero essere solo belle, uguali agli originali esteticamente, dovrebbero anche essere VOLATE da riproduzioni, in modo relaistico!
c'è in giro un video (a mio parere orribile) di qualcuno, forse seba, che fa hovering con una turbina...
bah, per me è una ca*ata pazzesca [cit.]
Vecchio 03 gennaio 09, 12:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Citazione:
Originalmente inviato da nizoo Visualizza messaggio
beh si, poi secondo me cambia molto da come uno pilota, nel senso che se sgasi continuamente on/off da molto più l'impressione "di elettrico".
le riproduzioni non dovrebbero essere solo belle, uguali agli originali esteticamente, dovrebbero anche essere VOLATE da riproduzioni, in modo relaistico!
c'è in giro un video (a mio parere orribile) di qualcuno, forse seba, che fa hovering con una turbina...
bah, per me è una ca*ata pazzesca [cit.]
concordo pienamente con il realismo nel pilotaggio....ma dissento pienamente circa il volo in hovering del Seba.
Se ti riferisci al Mig a spinta vettoriale, è un autentica opera d'arte!...come nel vero è completamente gestito dal'elettronica e riesce a fare cose che solamente il vero riesce a fare...più realistico di cosi !

ciao Patton
Vecchio 03 gennaio 09, 12:08   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Da quattro anni volo quasi esclusivamente con dei surrogati.... ops... ventole elettriche. Devo dire che mi piacerebbe molto che fossero a turbina ma non me lo posso permettere. O meglio potrei decidere di avere un solo modello a turbina piuttosto che una dozzina di ventole elettriche ma onestamente è un cambio che non mi soddisferebbe. C'è anche un dato che è assoluto (indipendente cioè dalla possibilità economica di ogniuno di noi) se un modello a turbina cade ( e purtoppo è un eventualità da tenere in considerazione...) perdi di colpo come minimo 5/6000€ , se succede con un buon modello in fibra con ventola da 90mm (quindi intorno ai 140cm di a.a. .... non un giocattolo in polistirolo) il danno si riduce al massimo in 7/800€ .... la differenza è abbissale e talvolta la tesione di gestire con i pollici qualcosa che vola e che vale come 8 rate del mutuo di casa mi creerebbe una tensione tale che non godrei del sound della turbina. Con questo non voglio sminuire ... anzi... sottolineo che prima o poi vorrei avere un modello a turbina ma solo quando avranno dei costi "onesti" ...
...come ti capisco..

ciao Patton
Rispondi

Bookmarks