11 dicembre 08, 03:17 | #1 (permalink) Top |
User | Prima ventola... Consigli?
Ciao a tutti... come da titolo, ho intenzione di addentrarmi nel "volo a ventola" E' una cosa che mi ha sempre colpito, ma mi sono sempre reputato incapace di pilotare un aereo più veloce di un minimag... Dopo parecchi voli, penso di potermi azzardare a provare, e per questo pensavo di acquistare un modellino semplice e non troppo costoso, lo so che la regola dice chi più spende meno spende, per questo volevo un vostro parere sulla mia scelta o magari altri consigli. Veniamo al dunque, il mio occhio è caduto su questo STRAORDINARIO modello: il tanto conosciuto e citato L39 Albatros Jonathan lo propone a 100 ready to radio, per i primi voli ho preferito non buttarmi su fusoliere in GFK e superfici centinate, ma bensì sul polistirolaccio , questo per poter sopravvivere alle eventuali buche Detto questo, volevo un vostro parere sul modello in se e su eventuali suggerimenti, tenendo presente che appunto sarebbe il mio primo jet... Un slautone e buoni voli!! Fabio.
__________________ Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2 |
11 dicembre 08, 13:19 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
|
io fossi in te prima mi farei le ossa un Funjet... il quale fila ben più di certe ventole, costa poco e vola bene... oppure se proprio vuoi ventola Twister... io lo ho avuto, per certi versi lo ho trovato molto più semplice del mio Funjet... che settato bene è un proiettile
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
11 dicembre 08, 15:54 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
come dice micheletn il Twister Multiplex è una garanzia di voli sicuri però è pur vero che per allestirlo si spendono circa 300 (rx esclusa...) quindi il piccolo Albatros è una scelta senza dubbio più economica. Sui vari forums in USA ne parlano un gran bene. Io ho due Albatros (uno veramente è un L159 Alca ma molto simile) e per la laro caratteristica aerodinamica sono modelli relativamente facili da pilotare. Quello che indica Dj Ravage è certamente un ottimo triner per ventole..... se hai deciso di fare il grande passo potrebbe essere lo strumento giusto. Magari per i primi voli fattelo portare in quota da un esperto, giusto per familiarizzare con la nota lentezza alla risposta dei comandi tipica delle ventole....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
11 dicembre 08, 20:25 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
|
Ci sarebbe anche il BAE Hawk, intendo quello piccolo. (il fragolino) Come modello è abbastanza docile, non è veloce, ma è veramente bello. Io l' ho visto volare lo scorso estate, lo lanciavo io per un mio amico. Mi emozionavo più io del mio amico nel vederlo passare. Comunque anche l' albatros è stupendo. Comunque occhio perchè le ventole vanno pilotate diversamente dai modelli a elica, non che siano completamente diversi, ma vanno considerate diversamente.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
12 dicembre 08, 02:10 | #6 (permalink) Top |
User |
Grazie a tutti per i preziosi consigli... alla fine penso che opterò per l'L39 Albatros per due semplici motivi,anzi tre: 1. il costo relativamente basso calcolando che esclusa la batteria è Rrady To Radio... 2. risulta appunto abbastanza semplice come prima ventolina. 3. mi piace tantissimo, ma non è certo un motivo valido quando si fanno questi acquisti, si penserà all'estetica più avanti. (ho capito la lezione con l'ASW28-EP JSB ) Un'ultima cosa... avete parlato di reattività e comportamento di volo diverso dagli aerei ad elica, questo lo si dovrebbe già capire per il semplice motivo che non si ha il flusso d'aria dell'elica che va a colpire le superfici e perciò, alle bassissime velocità uno si scorda di poter fare determinate manovre, ma più precisamente? In volo intendo, il comportamento da quale fattore viene definito "diverso"? Grazie a tutti per la pazienza Fabio
__________________ Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2 |
12 dicembre 08, 09:39 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
12 dicembre 08, 12:08 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
|
Moooolto bello il L39 in livrea Breitling!!! Anche il prezzo non mi pare male... considerando che c'è già praticamente tutto. Un solo consiglio... dalle foto mi pare di vedere che gli alettoni sono un pò piccoli.... come detto da altri le parti mobili non essendo investite dal flusso d'aria dell'elica sono meno pronte ai comandi... se poi sono anche piccole.... quindi io gli darei un bel pò di escursione... giusto per andare sul sicuro poi hai sempre tempo a giocare di dual rate... Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
12 dicembre 08, 17:36 | #9 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
volendo si potrebbero anche aumentare le superfici allungando l'alettone? Comprendendo in esso il pezzo di ala che nell'originale sarebbe dedicata ai flap? Fabio
__________________ Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2 | ||
12 dicembre 08, 17:43 | #10 (permalink) Top |
| no, non si tratta di stallo della girante, piuttosto una diminuzione di flusso in entrata che comunque volando in modo lineare non avvertirai di certo... non vorrei farti preoccupare più del necessario...
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
Bookmarks |
| |