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Vecchio 12 dicembre 08, 17:48   #11 (permalink)  Top
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Mi stai dicendo che in determinate manovre, la ventola non è in grado di aspirare il flusso d'aria necessario alla spinta. Da questo dovrei dedurre che portebbe verificarsi una sorta di stallo.



Ho notato anche io e magari sto per dire una cavolata:
volendo si potrebbero anche aumentare le superfici allungando l'alettone? Comprendendo in esso il pezzo di ala che nell'originale sarebbe dedicata ai flap?

Fabio
noo non serve, dai filmati sembra fin troppo manovriero, l'apertura alare sui jet é poca e le ali piccole hanno una bassa inerzia e quindi serve poco a smuoverle.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 12 dicembre 08, 17:51   #12 (permalink)  Top
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no, non si tratta di stallo della girante, piuttosto una diminuzione di flusso in entrata che comunque volando in modo lineare non avvertirai di certo... non vorrei farti preoccupare più del necessario...
Bè, essendo la mia prima ventola, non azzarderò certo cabrate verticali infitine e virate pylon
Volevo solamente avere le idee chiare su cosa sto andando in contro

Grazie tante per i preziosi consigli... comunque dovrebbe arrivare lunedì... vi terrò informati riguardo al collaudo.. se interessati

Fabio
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Vecchio 12 dicembre 08, 17:54   #13 (permalink)  Top
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noo non serve, dai filmati sembra fin troppo manovriero, l'apertura alare sui jet é poca e le ali piccole hanno una bassa inerzia e quindi serve poco a smuoverle.
Lo dicevo io che era una cavolata
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Vecchio 12 dicembre 08, 17:58   #14 (permalink)  Top
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noo non serve, dai filmati sembra fin troppo manovriero, l'apertura alare sui jet é poca e le ali piccole hanno una bassa inerzia e quindi serve poco a smuoverle.
Vero... però alle basse velocità le superfici mobili piccole, magari con poca escursione, potrebbero rendere il modello poco pronto alla risposta e se non si è abituati alle ventole...

Bye
Andrea
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Vecchio 12 dicembre 08, 18:05   #15 (permalink)  Top
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Bè, essendo la mia prima ventola, non azzarderò certo cabrate verticali infitine e virate pylon
Volevo solamente avere le idee chiare su cosa sto andando in contro

Grazie tante per i preziosi consigli... comunque dovrebbe arrivare lunedì... vi terrò informati riguardo al collaudo.. se interessati

Fabio
Certo che siamo interessati..... in bocca al lupo per il collaudo
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 17 dicembre 08, 02:02   #16 (permalink)  Top
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Bene bene, è arrivato l'L-39 e ho subito subito una domandina veloce veloce da farvi .

Il variatore, ho notato che si trova esattamente dietro la ventola, vagante per il condotto ma abbastanza stabile, la domanda è:

Va lasciato così? (allego foto)
Oppure possibilmente incollato ad una parete?


La posizione dietro la ventola, ne favorisce un'aerazione notevole, ma potrebbe creare effetti di irregolarità del flusso d'aria in uscita?

Grazie a tutti!

Fabio
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Vecchio 17 dicembre 08, 08:34   #17 (permalink)  Top
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Bene bene, è arrivato l'L-39 e ho subito subito una domandina veloce veloce da farvi .

Il variatore, ho notato che si trova esattamente dietro la ventola, vagante per il condotto ma abbastanza stabile, la domanda è:

Va lasciato così? (allego foto)
Oppure possibilmente incollato ad una parete?


La posizione dietro la ventola, ne favorisce un'aerazione notevole, ma potrebbe creare effetti di irregolarità del flusso d'aria in uscita?

Grazie a tutti!

Fabio
Quella di posizionare il regolatore al centro del condotto è tipica delle ventole ad alte prestazioni, in pratica è l'unico modo efficace per avere un raffreddamento ottimale. L'alterazione del flusso inevitabilmente c'è ma ti assicuro che è del tutto marginale, mettendola lungo la parete invece la resistenza al flusso sarebbe notevole perchè praticamente devi immaginare il flusso di uscita come un movimento ad elica che ha la maggiore pressione proprio nei bordi della parete .... tranquillo lasciala così , va benone. Tempo fa testai un 2w20 sull'F18Het con il regolatore meso nel mezzo del condotto o col rgolatore posto fuori dal modello .... la diferenza di spinta era circa 30gr (su 900 totali) in compenso il regolatore era freddo .....
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Quella di posizionare il regolatore al centro del condotto è tipica delle ventole ad alte prestazioni, in pratica è l'unico modo efficace per avere un raffreddamento ottimale. L'alterazione del flusso inevitabilmente c'è ma ti assicuro che è del tutto marginale, mettendola lungo la parete invece la resistenza al flusso sarebbe notevole perchè praticamente devi immaginare il flusso di uscita come un movimento ad elica che ha la maggiore pressione proprio nei bordi della parete .... tranquillo lasciala così , va benone. Tempo fa testai un 2w20 sull'F18Het con il regolatore meso nel mezzo del condotto o col rgolatore posto fuori dal modello .... la diferenza di spinta era circa 30gr (su 900 totali) in compenso il regolatore era freddo .....
Penso che alla fine sia la soluzione migliore! In alternativa un regolatore molto più grosso fuori dal flusso...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 12:33   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di mucchino
 
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cavoloooo, non avevo proprio pensato a quella posizione del regolatore!

Nella costruzione del mio primo ventola ho fatto un casino tale per stabilire la posizione del regolatore che mi ci sono voluti almeno 5 giorni per decidermi...
E ho anche dovuto allungare i cavi da rego a motore, che schifooo...

Fantastico, se il regolatore è piccolo lo si mette direttamente nel condotto uscita!
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...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
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Vecchio 17 dicembre 08, 13:21   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
cavoloooo, non avevo proprio pensato a quella posizione del regolatore!

Nella costruzione del mio primo ventola ho fatto un casino tale per stabilire la posizione del regolatore che mi ci sono voluti almeno 5 giorni per decidermi...
E ho anche dovuto allungare i cavi da rego a motore, che schifooo...

Fantastico, se il regolatore è piccolo lo si mette direttamente nel condotto uscita!
Nessun uovo di colombo...
http://www.warbirds-rc.org/artman/uploads/1/0_243.jpg
Ciao...
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