Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 08, 15:01   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Assorbimento anomalo funjet

ieri ho ricollaudato il mio funjet!!!!!!
ma prestazioni fulminee a parte ho notato che mi ha gonfiato ben 2 batterie su tre,e parliamo delle ben blasonate flight power!!

la mia configurazione e un motore simil ùhaker della keda da 3900giri con assorbimento sui 40A un elica 6x4 un regolatore da 80A con burst per 10 sec di 100A e come batterie le 2170 3s 25C della fligth power!!

diciamo che ho abbondato con regolatore convinto che bastasse a non creare problemi! ma cosa può aver causato il rigonfiamneto delle lipo? c'è forse qualcosa che ho sbagliato a considerare? eppure per quel motore consigliavano quell 'elica e unb regolatore da 40 il mio è addirittura il doppio.

aspetto vostri consigli
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 15:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da pepeim Visualizza messaggio
ieri ho ricollaudato il mio funjet!!!!!!
ma prestazioni fulminee a parte ho notato che mi ha gonfiato ben 2 batterie su tre,e parliamo delle ben blasonate flight power!!

la mia configurazione e un motore simil ùhaker della keda da 3900giri con assorbimento sui 40A un elica 6x4 un regolatore da 80A con burst per 10 sec di 100A e come batterie le 2170 3s 25C della fligth power!!

diciamo che ho abbondato con regolatore convinto che bastasse a non creare problemi! ma cosa può aver causato il rigonfiamneto delle lipo? c'è forse qualcosa che ho sbagliato a considerare? eppure per quel motore consigliavano quell 'elica e unb regolatore da 40 il mio è addirittura il doppio.

aspetto vostri consigli
come hai misurato l'assorbimento? perchè temo che con un motore da 3900 giri/v in configurazione 3S se hai messo un'elica 6x4 (in pollici) eri ben oltre i 60A e ben oltre la scarica che quel pacco batterie è in grado di sostenere...
o meglio il sistema prop avrebbe avuto bisogno di quelle correnti li, solo che probabilmente le tue celle lavorano con un rendimento molto basso in quelle condizioni quindi anche la tensione in uscita si abbassava molto. chi ti ha consigliato questo setting propulsivo?
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 16:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da pepeim Visualizza messaggio
ieri ho ricollaudato il mio funjet!!!!!!
ma prestazioni fulminee a parte ho notato che mi ha gonfiato ben 2 batterie su tre,e parliamo delle ben blasonate flight power!!

la mia configurazione e un motore simil ùhaker della keda da 3900giri con assorbimento sui 40A un elica 6x4 un regolatore da 80A con burst per 10 sec di 100A e come batterie le 2170 3s 25C della fligth power!!

diciamo che ho abbondato con regolatore convinto che bastasse a non creare problemi! ma cosa può aver causato il rigonfiamneto delle lipo? c'è forse qualcosa che ho sbagliato a considerare? eppure per quel motore consigliavano quell 'elica e unb regolatore da 40 il mio è addirittura il doppio.

aspetto vostri consigli

un 3900 giri con 3S ed una 6x4.....???
io sul pushy ho un 3W (kv 3000) con 6x4 (oppure 5,5x4,5) e consumo ben oltre 50 A....tu minimo sei oltre i 60.....
Poi riguardo alle tue celle (fp) c'è un bel 3D nella sezione batterie e caricabatterie.
Se vuoi continuare a volare con quella configurazione e quei pesi devi andare su pacchi da almeno 30C.
Altro buon investimento sarebbe una pinza amperometrica....che dici?
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 16:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maddriver967
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
Di solito nei FunJet ho visto delle eliche 4,5x4,5 massimo 4,7x4,7 con motori tipo W20 o Scorpion HK2221-6.
E comunque anche così ci sono amperaggi dell'ordine dei 50/60 Ah.
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
maddriver967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 16:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
un 3900 giri con 3S ed una 6x4.....???
io sul pushy ho un 3W (kv 3000) con 6x4 (oppure 5,5x4,5) e consumo ben oltre 50 A....tu minimo sei oltre i 60.....
Poi riguardo alle tue celle (fp) c'è un bel 3D nella sezione batterie e caricabatterie.
Se vuoi continuare a volare con quella configurazione e quei pesi devi andare su pacchi da almeno 30C.Altro buon investimento sarebbe una pinza amperometrica....che dici?
Quoto porcu69 e aggiungo batteri eda almeno 30c e di altra marca...
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 16:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
confermo.......

Citazione:
Originalmente inviato da maddriver967 Visualizza messaggio
Di solito nei FunJet ho visto delle eliche 4,5x4,5 massimo 4,7x4,7 con motori tipo W20 o Scorpion HK2221-6.
E comunque anche così ci sono amperaggi dell'ordine dei 50/60 Ah.
motore 2W lipo 3 S 2250 30 C , elica apc 4,1x4,1 siamo sui 58 A di assorbimento a terra.....
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 18:14   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
quindi mi consigliate di cambiare elica oppure di passare direttamnete ad altre batterie? anche se da caratteristiche le fligthpower che uso danno 108,5A di burst
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 18:38   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da pepeim Visualizza messaggio
quindi mi consigliate di cambiare elica oppure di passare direttamnete ad altre batterie? anche se da caratteristiche le fligthpower che uso danno 108,5A di burst
Il dato "burst" è una cosa su cui non contare...
Consiglio: compra uno strumento per misurare la corrente e riduci passo e diametro dell'elica fino a che rilevi correnti sotto i 45-48A. Se stai sottoi 40, ancora meglio. Se l'elica diventa "troppo piccola", cambia il motore con uno che abbia kv inferiore.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 18:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da pepeim Visualizza messaggio
quindi mi consigliate di cambiare elica oppure di passare direttamnete ad altre batterie? anche se da caratteristiche le fligthpower che uso danno 108,5A di burst
io ti consiglierei vivamente di cambiare elica non ha molto senso tenere setting ad amperaggi così elevati soprattutto su un modello destinato alla velocità. considera che l'assorbimento varia con la 4° potenza del diametro. tu hai messo un'elica enorme. cambia elica
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 19:44   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
secondo dei calcoli al momento sono combinato cosi:

3900 6x4 45.4 A 9.54 V 433 W 20460 856 g 54 % 731 20.6C

mentre scendendo di elica avrei:

3900 4.7x4.7 38 A 7.18 V 273 W 24210 514 g 89 % 461 17.3C

3900 4.7x4.2 34.8 A 10.09 V 351 W 26640 471 g nc 593 15.8C 136 km/h

3900 4.1x4.1 30.6 A 10.39 V 318 W 29730 340 g nc 537 13.9C 149 km/h

cambiando però l'elica avri problemi al lancio se e poco poco piu piccola?
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
atterraggio anomalo ROLL 58 Aeromodellismo Alianti 1 27 aprile 08 11:27
Gy 240... Comportamento anomalo? Snail Elimodellismo Principianti 13 25 febbraio 08 16:21
Funzionamento anomalo di GMFC abe77 CNC e Stampanti 3D 6 08 marzo 07 18:15
Comportamento anomalo T-REX Dynamo Elimodellismo Principianti 14 23 gennaio 07 23:08
Voltaggio anomalo..... anto Aeromodellismo Principianti 15 20 settembre 05 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002