11 dicembre 08, 16:34 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-06-2007
Messaggi: 246
| Citazione:
Scusa,stai di meno ha costruirti una rampa con elastico
__________________ http://www.youtube.com/watch?v=RYXd6...26RVAAAAAAAACw | |
11 dicembre 08, 20:39 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2007
Messaggi: 246
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Qui si discute un po' di questo! http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-bacheca.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...catapulta.html Io mi sono ispirato ha questo: Bungymania bungee launcher
__________________ http://www.youtube.com/watch?v=RYXd6...26RVAAAAAAAACw |
13 dicembre 08, 12:30 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2008 Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
|
ti rispiarmio di leggerti le vari discussioni. vai da castorama o dove vuoi e compri 15 metri di elastico porta pacchi e un picchetto da tende da campeggio, poi ti rechi inu n negozio da pesca e prendi altri 10 mt. di Nylon da pesca (quello resistente, il mio è quello da 40 KG.) poi torni a casa e unisci il picchetto a un capo dell'elastico, all'altro capo ci colleghi il filo di nylon e all'altra esremo del nylon metti un semplice anello dei portachiavi. la fionda è finita. massimo 10 minuti ci voglio a farla e con una 15ina di euro hai preso tutto. a dimenticavo sempre da castoramra chiedi gentilmente se ti danno una bobbina di quelle che usano loro per i cavi in vendita, che tanto loro le vuote le buttano. Ti servira poi in seguito per riavvolgere i 25 mt di fionda con semplicità, altrimenti ti si intrecciano i fili. poi devi fare un piccolo gancetto sul musetto del funjet, cmq stasera ti posto le foto del mio. intanto fatti la catapulta. |
13 dicembre 08, 13:41 | #25 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 568
| Domandona!!
.....scusate l'intromissione ,ma mi serve un consiglio uregente.....secondo voi....sempre parlando di motorizzazione ed assorbimenti......unn motore da 3700kv....alimentato con una 4s....che elica deve montare per non superare gli 80A di assorbimento?
|
13 dicembre 08, 16:38 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A = D^4 * Kv^3 * V^2 * Kp * P dove D=diametro elica, Kv=costante rpm/v del motore, V=tensione, Kp=costante elica P=PASSO come costante metti 1,1 per andare sul sicuro se vuoi farti un'idea più precisa puoi usare dei simulatori tipo motocalc ecc ma devi settarli e interpretarli com grano salis ;) un buon simulatore settato bene è un sistema propulsivo impostato bene danno delle stime con margini di errore inferiori al 5% una delle cose che è più difficile da simulare è il comportamento della cella al variare della corrente di scarica. un approccio un pò più scientifico è: 1) fai una stima della corrente con la formuletta o con un simulatore considerando la tensione nominale di 3,7v per cella 2) vai a vedere i grafici che mostrano le curve della tensione in funzione della corrente di scarica fornite dal costruttore (se è cosi buono e sincero da dichiararle) hyperion lo fa. quindi se al punto 1 hai visto che assorbi circa 30A e hai una batteria pincopallo da 2000mAh hai una scarica di 15C, quindi guardi come variano le tensioni della curva corrispondente ai 15C. 3) ritorni alla formuletta o al simulatore e fai i conti impostando la tensione massima e quella media che hai estrapolato dal grafico relativo ai 15C in questo modo riesci a farti un'idea degli assorbimenti in gioco durante l'arco di utilizzo del modello. tutto questo chiaramente se hai bisogno di fare delle stima prima di comprare alcuni componenti... perchè altrimenti se li hai già tutti fai prima a misurarla con un watt meter ps: sono spiacente di annunciarti che con quel modello e con queste potenze le velocità in vlo livellato di cui parlavi prima 140 km/h... non le raggiungerai mai... nemmeno se ci metti sopra lo scoiattolo della vigorsol io ce la metterei una bella ventolina...
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! Ultima modifica di fox24mdm : 13 dicembre 08 alle ore 16:45 | |
13 dicembre 08, 19:27 | #28 (permalink) Top |
User | sto ancora ridendo...
mi hai dato l'idea per aprire un nuovo post...... troppo forte ... salutoni Artù
__________________ www.sudinvolo.it |
13 dicembre 08, 23:15 | #29 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 568
| Citazione:
https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=8137 spinto con una 4s...ed un regolatore da 80A....per quanto cinese....per quanto non efficente.....scusate ma nella mia ignoranza ...sono incredulo che possa non arrivare mai ad una velocità di almeno 140km......cercando l'elica più appropiata. Detto questo....senza entrare troppo in calcoli fisici e matemateci (che io purtroppo poco seguo)....secondo voi qual'è l'lelica di misura più appropiata per non superare soglie limite di assorbimenti......e con l'elica da voi pensata......che velocità vi aspettate possa raggiungere?....grazie anticipatamente per la collaborazione! | |
14 dicembre 08, 12:19 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la velocità di un oggetto spinto ad elica se parliamo di velocità in volo livellato chiaramente non velocità di picchiata (anche a ventola) è legato a due fattori: il passo dell'elica e il numero di giri, nient'altro, quando l'elica raggiunge il massimo numero di giri (che dipende dal rapporto giri/v del motore e dalla tensione di alimentazione) l'elica spinge aria finchè le pale generano portanza incontrando l'aria, e questo accade fino a quando l'incidenza con cui la incontrano è positiva o prossima a 0. in realtà considerando che deve bilanciare la resistenza erodinamica che aumenta esponenzialemente con la velocità si troverà una condizione di equilibrio nel momento in cui la spinta dell'elica che diminuisce all'aumentare della velocità eguaglia il valore della resistenza (che aumenta esponenzialmente all'aumentare della velocità. come avviene nel grafico sottostante. che mostra il comportamento di un motore 3750 giri/v alimentato a 4S che nonostante i 500 Watt non è ancora sufficiente per raggiungere i 140Km/h, ma inotnro ai 125 forse ci arrivi. come vedi a 38 m/s le due curve di spinta (rossa) e resistenza (blu) si incontrano. la curva di resistenza dipende dalla superficie del modello dal profilo ecc sono andato per difetto quindi in realtà probabilmente sarà ancoora più inclinata incontrando ad una velocità più bassa quella della spinta. si possono fare quindi due cose per aumentare la velocità: o aumentare il numero di giri o aumentare il passo dell'elica. qui entra in gioco un'altro fattore un'elica 4,1x4,1 alle basse velocità lavora già in stallo, se aumenti ancora il passo aumenti ancora il margine in cui lavorerà in stallo ottenendo un lancio un pò più critico. conviene allora aumentare il numero di giri (mettendo un motore con un rapporto maggiore giri/v o aumentando la tensione) in ogni caso ti servira tanta corrente. ecco perchè si utilizzano le ventole intubate, perchè dimunendo il diametro diminuiesce enormemente l'assorbimento di corrente e si possono "creare" setting propulsivi ad elevatissimo numero di giri senza assorbimenti stratosferici e quindi si possono raggiungere velocità molto elevate con assorbimenti ragionevoli. scusami se l'ho fatta lunghissima spero di non aver annoiato
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! Ultima modifica di fox24mdm : 14 dicembre 08 alle ore 12:23 | |
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