07 dicembre 08, 20:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2004
| Resina epossidica a spruzzo?
Salve ragazzi, ho intenzione di "irrobustire" un Bee Hawak in polistirolo. Ma ho alcune perplessità. Potrei ricoprire con tessuto di vetro e resina epossidica il mio modello ma mi sorgne una domanda: ricoprendo il modello con tessuto ed epossidica perderò tutte le pannellature incise nel polistirolo... Qualcuno dice, infatti, di provvedere prima ad una loro stuccatura e rasatura con del filler a basso peso. Io non vorrei perdere le pannellature... Secondo voi se ricopro il modello con resina epossidica a spruzzo riesco ad irrobustire il tutto o è inutile senza tessuto di vetro? Grazie Sandro |
08 dicembre 08, 01:34 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao Sandro, senza tessuto non c'è alcun irrobustimento. Sono infatti le fibre che lavorano "smaltendo" le tensioni. La resina serve solo a fare da "collante" e da mezzo di trasporto delle tensioni tra le varie fibre! Comunque ho anche io il tuo stesso identico problema col mio F-18 Haoye. Ho fatto alcune prove su pezzi di polistirolo ed ho provato a ricalcare le pannellature con uno stuzzicadenti...quelle in senso longitudinale vengono benino, ma il risultato globale è abbastanza scadente. Ci vorrebbe il sottovuoto... ma chi ce l'ha!! Tu che fibra userai? io la 46 g/m2 Ciao!! Lorenzo |
08 dicembre 08, 10:03 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
08 dicembre 08, 11:21 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io ho visto usare da un mio amico la pompa del vuoto del frigorifero opportunamente modificata e funziona a meraviglia! oppure sapete cosa potete usare...magari la conoscete già ma io vi accenno comunque! la pressa con i blocchi di spugna! 2 tavole di legno parallele...la vostra ala "impaninata" tra 2 guanciali di spugna quella tipo da 50 mm di spessore e poi mettete tutto sotto carico (compressione) la spugna fa aderire la fibra in ogni punto cavo o non cavo! a dimenticavo per evitare che la fibra si appiccichi alla spugna...mettete un foglio di domopack! | |
08 dicembre 08, 11:40 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-11-2004
| Citazione:
Credo che questa soluzione sia difficile per i sottosquadri e la fusoliera... Io per la fibra di vetro userei la 25gmq che è particolarmente sottile e modellabile, ma ho paura che il risultato sia comunque scadente. Non si potrà mai riprodurre i particolari incisi nel polistirolo. Credo che a questo punto convenga stuccare tutte le pannellature almeno il modello verrà bello levigato. Ma è un vero peccato. Ma secondo voi con santa pazienza e picchiettando con un pennellino non si riesce a far aderire il tessuto da 25gmq dentro le pannellature?? Qualcuno lo ha fatto? Grazie comunque | |
08 dicembre 08, 12:09 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
08 dicembre 08, 13:32 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non intendevo l'autoclave, ma la tecnica che s usa per rivestire in fibra le ali, facendo il vuoto con una pompetta da frigorifero. Applicare questa tecnica alla fusoliera di un jet è però un problema non indifferente... Dai, spremiamoci le meningi...qualcosa verrà fuori!!!! Sarebbe davvero un peccato rinunciare alle pannellature!! | |
08 dicembre 08, 18:54 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2007 Residenza: San Giovanni al Natisone
| Meglio rinunciare alle pannellature che al modello!!!
__________________ Ciao a tutti,Franco. Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!" |
Bookmarks |
| |