04 dicembre 08, 21:59 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-02-2008 Residenza: Lucca
Messaggi: 186
| Citazione:
io penso che gli hacker sono rimasti un po' indietro... io un b40 16s (2663 giri/v e 125gr) l'ho tirato a 35A e dopo 5 minuti (tra l'altro non tutti al massimo) scaldava parecchio, non ho misurato ma a occhio e croce sicuramente sopra i 60°.. aggiungo qualche dato per la ds51... motore plettemberg 220/30/A4 S P4 (1570 giri/v), ventola identica (shuebeler ds51), 7 celle FP 3700Mah, assorbimento 65A, 1400W (e pensare che lo danno per 750W continui... pero' regge!!!). a fine volo (dopo circa 4/5 minuti) il motore e' a 55°, le batterie pure. purtroppo le batterie non sono nuovissime e vanno a 3,1v per cella, magari con delle batterie con piu' c si arriverebbe forse anche a 70A. | |
04 dicembre 08, 22:33 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
| Citazione:
se è vero ciò che ho scritto prima è anche vero che scaldano di più perchè non lavorano in un regime di efficienza ottimale...ovvero il loro range di utilizzo, in termini di efficienza, è talmente tanto stretto da "portarli" subito fuori e quindi a scaldare immediatamente......insomma basta poco (ed ecco che torna lo "spettro" del difficile utilizzo). Poi sui materiali.....ma chi ha detto che Het non utilizzo ottimi materiali o comunque perfettamente adatti ai loro motori? Poi ancora.....gli het presentano delle belle "forazze" per far passare aria....i classici inrunner (hacker e compagnia bella) non hanno generalmente manco un buchetto piccino-picciò....sarà cosa da poco?
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
04 dicembre 08, 22:56 | #13 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
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Per me il trucco se così lo si può chiamare sta tutto nell'efficienza, per fare un esempio ipotetico un motore da un grammo ma con efficienza del 100% potrebbe teoricamente gestire correnti infinite, per cui va da se che con efficienza ( ipotetica) del 90% a 500 watt abbiamo circa 45 watt dissipati in calore, praticamente é meno di uno speed 400 che assorba 100 watt ad efficienza 50 ( cosa verosimile). Mettiamoci su un migliore raffreddamento dovuto al flusso della ventola o alla maggior velocità di volo e ci siamo. La cosa potrebbe esser spiegabile col fatto che gli edf sono 6 poli, configurazione che abbina la coppia ai giri, per cui riescono a far salire di giri la girante con meno sforzo rispetto ad un inrunner 2 poli. comunque secondo me al 90% di efficienza almeno ci arrivano dato come vanno, altrimenti spiegazioni non ne trovo mica.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
04 dicembre 08, 23:10 | #14 (permalink) Top | |
User |
eheh ci tengo a precisare che io spero proprio di sbagliarmi è , cioè preferirei di gran lunga che gli het (ad esempio ma come molte atre società) avessero trovato una ricetta tecnologica nella costruzione dei loro prodotti veramente innovativa e efficace ad un prezzo già lo sappiamo veramente competitivo. è che sono stato un pò sfiduciato da molti esempi in cui ho visto pompare i datasheet in maniera veramente abominevole. soprattutto sui regolatori ne ho visti di cotte e di crude... cmq i feedback che mi state dando mi sembrano veramente incoraggianti. Citazione:
oppure a parità di spinta dovrebbe accadere che il 2 poli assorbe più corrente (che è la stessa cosa). ma se gli assorbimenti sono gli stessi la spinta anche... l'eff è più o meno la stessa. che dovrebbe dipendere più che altro dalla resistenza interna... bisognerebbe sapere da falcorosso se ha osservato spinte differenti. ma non credo che ciò avvenga, mi viene più da pensare che tutto si giochi su come strutturalmente il motore dissipa il calore relativo alla potenza che sta gestendo. per questo mi sembrano importanti i fattori di dimensione e peso. cmq ripeto le vostre esperienze sono veramente incoraggianti, a questo punto mi sa che mi prendo il 2° het e via...
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
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