Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 08, 21:59   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
bè se fosse un 1600 si spiegherebbe, è che sul sito HET lo mette come 2050, cmq è incredibile il rapporto Watt/peso che reggono sti Het; io ancora mica me ne capacito, ora stò mettendo a punto un sistema propulsivo da 900W-1000W, ventola het tripala, devo scegliere il motore: mi verrebbe da prendere l'het 2W-20... alimentando il tutto a 5celle; ma ngneaposso fa a sentire tutti pare che dovrebbe reggere benissimo, e io non mi spiego come un hackerb4011L lo danno per picchi da 700W.. un motore che pesa 150g da 56mm.
oh sò stratosferici questi Het o sò estremamenti cautelativi i datasheet Hacker e compagnia bella.

ps: nessuno ha provato l'het 2W-20 con la shub 30 e 5S?
ho visto poco tempo fa uno con il 2w-25 con una ventola del cavolo in plastica e 6 celle 35c, non hai idea di come andava, mostruoso!!! non oso immaginare se avesse avuto la shuebeler...!!

io penso che gli hacker sono rimasti un po' indietro... io un b40 16s (2663 giri/v e 125gr) l'ho tirato a 35A e dopo 5 minuti (tra l'altro non tutti al massimo) scaldava parecchio, non ho misurato ma a occhio e croce sicuramente sopra i 60°..


aggiungo qualche dato per la ds51...
motore plettemberg 220/30/A4 S P4 (1570 giri/v), ventola identica (shuebeler ds51), 7 celle FP 3700Mah, assorbimento 65A, 1400W (e pensare che lo danno per 750W continui... pero' regge!!!).

a fine volo (dopo circa 4/5 minuti) il motore e' a 55°, le batterie pure.

purtroppo le batterie non sono nuovissime e vanno a 3,1v per cella, magari con delle batterie con piu' c si arriverebbe forse anche a 70A.
GabryTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 22:33   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
bè io non sono un elettrotecnico quindi non sò in modo approfondito se questo effetto è reale o meno, però mi sembra sensato; quello che dico però è: la potenza che riesce a gestire un motore elettrico dovrebbe essere funzione principalmente del calore che riesce a smaltire, capacità che dovrebbe essere funzione in generale delle dimensioni delle caratteristiche degli avvolgimenti dei materiale del peso...
ora immagino che hacker kontronik lehener ecc non lesinino sulla qualità dei materiali, quindi considerando che sono più grandi e pesanti degli Het come mai sulle specifiche li danno per assorbimenti inferiori? cioè se ho su entrambi gli stessi assorbimenti, come fa l'het a dissipare il calore come o meglio di un motore di fascia alta più grande e più pesante?
cmq in questi casi la cosa migliore è l'esperienza, per questo reclamo a gran voce chi li usa già da tempo (in fondo gli het 2W-20, 23, 25), cmq già che il 600/32 come dice falco rosso era appena tiepido è indicativo e fa ben sperare
....aggiungo una cosa, ricollegandomi al tuo discorso:
se è vero ciò che ho scritto prima è anche vero che scaldano di più perchè non lavorano in un regime di efficienza ottimale...ovvero il loro range di utilizzo, in termini di efficienza, è talmente tanto stretto da "portarli" subito fuori e quindi a scaldare immediatamente......insomma basta poco (ed ecco che torna lo "spettro" del difficile utilizzo).
Poi sui materiali.....ma chi ha detto che Het non utilizzo ottimi materiali o comunque perfettamente adatti ai loro motori?
Poi ancora.....gli het presentano delle belle "forazze" per far passare aria....i classici inrunner (hacker e compagnia bella) non hanno generalmente manco un buchetto piccino-picciò....sarà cosa da poco?
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 22:56   #13 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Per me il trucco se così lo si può chiamare sta tutto nell'efficienza, per fare un esempio ipotetico un motore da un grammo ma con efficienza del 100% potrebbe teoricamente gestire correnti infinite, per cui va da se che con efficienza ( ipotetica) del 90% a 500 watt abbiamo circa 45 watt dissipati in calore, praticamente é meno di uno speed 400 che assorba 100 watt ad efficienza 50 ( cosa verosimile).

Mettiamoci su un migliore raffreddamento dovuto al flusso della ventola o alla maggior velocità di volo e ci siamo.
La cosa potrebbe esser spiegabile col fatto che gli edf sono 6 poli, configurazione che abbina la coppia ai giri, per cui riescono a far salire di giri la girante con meno sforzo rispetto ad un inrunner 2 poli.

comunque secondo me al 90% di efficienza almeno ci arrivano dato come vanno, altrimenti spiegazioni non ne trovo mica.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 23:10   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
eheh ci tengo a precisare che io spero proprio di sbagliarmi è , cioè preferirei di gran lunga che gli het (ad esempio ma come molte atre società) avessero trovato una ricetta tecnologica nella costruzione dei loro prodotti veramente innovativa e efficace ad un prezzo già lo sappiamo veramente competitivo. è che sono stato un pò sfiduciato da molti esempi in cui ho visto pompare i datasheet in maniera veramente abominevole. soprattutto sui regolatori ne ho visti di cotte e di crude...
cmq i feedback che mi state dando mi sembrano veramente incoraggianti.

Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
....aggiungo una cosa, ricollegandomi al tuo discorso:
se è vero ciò che ho scritto prima è anche vero che scaldano di più perchè non lavorano in un regime di efficienza ottimale...ovvero il loro range di utilizzo, in termini di efficienza, è talmente tanto stretto da "portarli" subito fuori e quindi a scaldare immediatamente...
è ma dopo avresti dei valori di spinta diversi, per giustificare il fatto che parte della potenza vada in calore...
oppure a parità di spinta dovrebbe accadere che il 2 poli assorbe più corrente (che è la stessa cosa).
ma se gli assorbimenti sono gli stessi la spinta anche... l'eff è più o meno la stessa. che dovrebbe dipendere più che altro dalla resistenza interna...
bisognerebbe sapere da falcorosso se ha osservato spinte differenti. ma non credo che ciò avvenga, mi viene più da pensare che tutto si giochi su come strutturalmente il motore dissipa il calore relativo alla potenza che sta gestendo.
per questo mi sembrano importanti i fattori di dimensione e peso.
cmq ripeto le vostre esperienze sono veramente incoraggianti, a questo punto mi sa che mi prendo il 2° het e via...
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Banco prova Motori Iceman Aeromodellismo 1 26 ottobre 07 15:45
Banco prova motori Entropia Aeromodellismo Volo Elettrico 8 01 novembre 06 08:16
Banco di prova per motori bruhless pier3752 Circuiti Elettronici 8 19 ottobre 05 15:53
Banco prova motori pedrolandia Aeromodellismo 2 02 luglio 05 10:42
banco prova motori antoniog222 Aeromodellismo 9 23 aprile 05 15:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002