14 novembre 08, 18:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2008 Residenza: Cuneo
| Domanda su ventole intubate con motori brushless....
Ciao a tutti ragazzi. Volo a scoppio da sempre, però m'è venuta la voglia di provare un modellino elettrico a ventola intubata e motore brushless... Sono poco più che giocattoli oppure danno soddisfazioni secondo voi? E poi, il fatto che il modello sia a ventola intubata gli dà secondo voi un po' di realismo, nel senso che sembri davvero un motore a ventola, o come prestazioni e rumore è in tutto e per tutto uguale ad un normale motore elettrico? Grazie per le vostre impressioni e commenti e saluti. Pier Cuneo |
14 novembre 08, 18:18 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Definirli 'giocattoli' è sicuramente riduttivo se non offensivo! Le soddisfazioni dipendono dalle tue aspettative e dal modello scelto; ci sono delle ottime riproduzioni che sono alquanto piacevoli da vedere e volano piuttosto bene. In quanto al realismo, cosa intendi per 'davvero un motore a ventola'? Tra gli aerei in scala 1:1, non ne esistono! Se intendi un motore jet, la risposta è "niente affatto!". Oltre alla riproduzione dell'estetica, il rumore è (per me) odiosissimo: un sibilo acuto molto fastidioso. Contrariamente ad un elettrico ad elica che non si sente quasi, la ventola elettrica si sente benissimo... purtroppo. Se vuoi un vero realismo sia per l'estetica, per il volo, per il rumore e l'odore, devi puntare sulle turbine!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
14 novembre 08, 18:58 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: Ferrara
|
Be giocattoli assolutamente no, poi ce modello e modello. In fatto di realismo sotto alcuni punti di vista lo sono, a parte il rumore, ma il volo (non ultra potenziati) la reattività della ventola, lo sono. Sono i modelli con cui mi diverto di più, e quelli che mi danno più soddisfazione per ora.
__________________ F: SuperZoom 4D, Robbe F-18, Gws J10, Electrifly L-39, Boeing 747 (in costruzione), Mini Katana PA (in assemblaggio) |
14 novembre 08, 19:24 | #5 (permalink) Top |
|
Per intenderci... Una cosa del genere? che ne pensate? Preciso ancora che io volo con modelli a scoppio, anche acrobatici, da anni, e che quindi - pur non essendo forse un asso - non sono certo un principiante del pilotaggio.. Che dite? butto i miei soldi e resto deluso? Avete altri suggerimenti? Grazie e saluti. Pier Cuneo |
14 novembre 08, 19:25 | #6 (permalink) Top |
|
....Scusate, avevo dimenticato il link: Jet elettrico - SUKHOI SU 27 WARRIOR (ARTF) - Modellismo Maximo parlavo di questo modello... Ciao e grazie. Pier |
14 novembre 08, 20:23 | #7 (permalink) Top |
User |
sul realismo non posso esprimermi è un concetto molto relativo e un pò soggettivo. in realtà nel futuro le ventole intubate molto probabilmente ricopriranno un ruolo abbastanza importante anche nell'aviazione full size. come "strumento" rispondono semplicemente all'esigenza di sfruttare diversamente dall'elica la potenza che abbiamo a disposizione, in particolare per sfruttarla orientata alle alte velocità. per ottenere buone performance deve essere opportunamente dimensionata e progettata, il livello di soddisfazione come accade spesso lo fanno le tue tasche , io non ti consiglierei quel modellino, per quella cifra trovi cose molto più performanti. per farti un'idea di come dovrebbe essere fatta una ventola visita il sito della Schübeler - the future of electric jets ovviamente si trovano anche ventole molto più economiche che vanno abbastanza bene. diffida dalle ventoline con più di 6 pale. in ogni caso per velocità elevate devi per forza utilizzare una EDF. proprio la schuebeler fa un modello il vector2 con un rapporto velocità/potenza installata elevatissimo.
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
14 novembre 08, 20:38 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Ho una grossa perplessità sui alcuni dati che ho letto tra le caratteristiche dei modelli: intake e out area. Non mi tornano quelle superfici così grandi (40-60 cm quadri!) Come le misurano? A occhio, mi sembra che ci sia uno zero di troppo.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
14 novembre 08, 22:29 | #9 (permalink) Top |
Guest
|
Io penso che i modelli Het ( F104 , F20, F18, F16, F15, Skyray, ) sono un giusto compromesso prezzo qualità per l'entrata nel mondo delle ventole di uno che hà una certa esperienza di volo ( a me quella robba di gommapiuma o poco più personalmente non piace) volano bene sia piano che veloci . Si, saranno pure fuori scala e un pò piccoli ma volano bene e ti ci diverti ( lo dico perchè li uso e non per sentito dire). Sicuramente na ventola da 90mm 0 120 ti da di più ( in quanto volo realistico e dimensioni ) ma i costi salgono in maniera esponenziale !! certo se non hai limiti di spese in questo mondo ti puoi sbizzarrire . Ciao Mav PS. fattela na ventola che è divertente |
15 novembre 08, 04:09 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
Bookmarks |
| |