Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 09, 16:00   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da tommypunk Visualizza messaggio
ciao!mi potreste rimandare il link della famosa discussione sull' F-18 robbe!?non riesco a trovarla!!

Intanto chiedo direttamente qui..:
cosa posso chiedere esattamente al negoziante per le batterie?
tipo 1800-2000etcetec(scusate la mia ignoranza in materia..)
Ciaoo
Ci vogliono delle 2200 perlomeno 20 C, l'aumento di peso é ampiamente compensato dall'aumento di spinta, sul mio ho carteggiato i coni di uscita per allargare un po e diminuire l'amperaggio e aumentare il tiro, poi ho smontato il motore e messo di taglio invece che di piatto i 3 connettori del motore, ho smontato i carrelli dato che si lancia a mano perfettamente ed anche perché ho potuto risparmiare una quarantina di grammi.
Oltretutto adesso il vano radio e quello delle lipo li ho unificati, così ho ampio spazio per le lipo e posso spostarle un po indietro per ripristinare il centraggio.
Il risultato finale é un modello che va in verticale ed atterra quasi a passo d'uomo.

Adesso ci provo delle 33 C, speriamo di non squagliare nulla.
Vecchio 05 gennaio 09, 16:12   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-04-2005
perfetto! grazie quindi...
queste potrebbero andar bene !!

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

ah!!fra l'altro dove sono le ottime recensioni di cui parlan tutti!?

Ultima modifica di tommypunk : 05 gennaio 09 alle ore 16:17
tommypunk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 16:21   #13 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
perfetto! grazie quindi...
queste potrebbero andar bene !!

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

ah!!fra l'altro dove sono le ottime recensioni di cui parlan tutti!?
Assolutamente piccole, starai sui 55/60 amp, ammesso che resistano voli due minuti, credo che dovrai andare su delle 3700 / 4500 , magari 33C se possibile.
Devi considerare che su una ventola tieni il pieno gas molto più a lungo che su un modello ad elica, e che in volo il consumo non diminuisce se non in modo impercettibile.
Vecchio 05 gennaio 09, 16:25   #14 (permalink)  Top
User

mh....allora il concetto non mi è chiaro...

non erano 2200 almeno 20c?
tipo..oggi vado al nbegozio qui a firenze...le parole testuali che devo dire a quell'omino del negozio!?

Tipo queste forse!?
Hobbycity Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2200mAh 3S1P 30C $24.22
Vecchio 05 gennaio 09, 16:37   #15 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Hai perfettamente ragione, sono io che ho sbagliato finestra.

Certo, van benissimo per L'F18, mi riferivo ad un flyfly per ventole da 90 in quel messaggio.

Sandrone rinc...to.
Vecchio 05 gennaio 09, 16:46   #16 (permalink)  Top
User

ahah ma allora adesso non ho ricapito!!!
le prime che ti ho inviato eran 2 celle. le seconde 3!
credo vadan bene le 3 celle giusto!?(ovvero il secondo link) eheheheh
Vecchio 05 gennaio 09, 16:57   #17 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
ahah ma allora adesso non ho ricapito!!!
le prime che ti ho inviato eran 2 celle. le seconde 3!
credo vadan bene le 3 celle giusto!?(ovvero il secondo link) eheheheh
Si certo, 3 celle, taglio da 2200 e marca son buone.
Vecchio 05 gennaio 09, 20:49   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
le mie 1320 TP 15C che ho messo sotto al collaudo (sono quelle del video) sono durate ben 3 minuti !....poi il motore ha cominciato a ratare e siamo atterrati.
Le lipo erano gonfie come palloncini !!...e scottavano una cifra !...praticamente da buttare...
Poi ho modificato la sede per la ricevente (allargando il polistirolo davanti e dietro con il Dremel) e ci ho piazzato 3 celle 20C da 2500 mA TP ....tutta un'altra storia !!
Il modello rimane centrato perfettamente e avendo spostato in avanti la ricevente ho anche aumentato la sua distanza da motore e regolatore (...che male non fà !), l'autonomia è aumentata a circa 6/7 minuti volando quasi sempre a manetta e lo spunto è aumentato grazie alla minor resistenza interna delle celle...tutto OK !
L'aumento di peso è di circa 50/70 gr e non si nota assolutamente, il modello vola ancora in modo perfetto.
Quando le batterie si scaricano, il regolatore porta il motore a ratare vistosamente e dà l'impressione di interferenze sulla ricevente, ma è solamente la batteria scarica !...vai tranquillo che non succede niente
togli motore eatterra.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 20:57   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
le mie 1320 TP 15C che ho messo sotto al collaudo (sono quelle del video) sono durate ben 3 minuti !....poi il motore ha cominciato a ratare e siamo atterrati.
Le lipo erano gonfie come palloncini !!...e scottavano una cifra !...praticamente da buttare...
Poi ho modificato la sede per la ricevente (allargando il polistirolo davanti e dietro con il Dremel) e ci ho piazzato 3 celle 20C da 2500 mA TP ....tutta un'altra storia !!
Il modello rimane centrato perfettamente e avendo spostato in avanti la ricevente ho anche aumentato la sua distanza da motore e regolatore (...che male non fà !), l'autonomia è aumentata a circa 6/7 minuti volando quasi sempre a manetta e lo spunto è aumentato grazie alla minor resistenza interna delle celle...tutto OK !
L'aumento di peso è di circa 50/70 gr e non si nota assolutamente, il modello vola ancora in modo perfetto.
Quando le batterie si scaricano, il regolatore porta il motore a ratare vistosamente e dà l'impressione di interferenze sulla ricevente, ma è solamente la batteria scarica !...vai tranquillo che non succede niente
togli motore eatterra.

ciao Patton
ah dimenticavo!...originariamente il coperchio del gruppo ventola /motore era semplicemente tenuto in posizione dalle 2 linguette che tengono anche la protezione in abs del regolatore...ho notato che durante il volo tutto il gruppo propulsivo tende a spostarsi verso il basso, uscendo parzialmente dai condotti, conviene fissare con del nastro adesivo il polistirolo che chiude il gruppo ventola, in modo che non possa muoversi...

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 21:09   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di maddriver967

Data registr.: 15-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Sandrone rinc...to.
Mettiamola così,è ancora l'"effetto cotechino".Nulla di preoccupante dopo le feste passa gradualmente!!
Rispondi

Bookmarks