Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 08, 18:51   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Se esiste sul manuale la necessità della riduzione corse, ti consiglio di metterla!
Metti comunque un buon 40-50% di esponenziale negativo (cioè ammorbidire i comandi).
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 09:24   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Galatina
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Se esiste sul manuale la necessità della riduzione corse, ti consiglio di metterla!
Metti comunque un buon 40-50% di esponenziale negativo (cioè ammorbidire i comandi).
Sulle istruzioni indica di utilizzare l'elevatore in alto ed in basso a 45° e gli alettoni a 22°. Mettendo una squadretta 45° di fianco al piano ed alzando l'elevatore al max comunque non ci arriva ai 45° e quindi non ho capito l'indicazione delle istruzioni. In ogni caso, poichè gli alettoni dovrebbero avere circa la metà di escursione rispetto all'elevatore (22° contro 45°) ho lasciato l'elevatore al 100% e gli alettoni gli ho portati al 50% della loro escursione (60% per la verità perchè al 50% mi sembrava poco). Credete abbia fatto bene? In teoria, così facendo, se l'alettone dx fosse al max della sua escursione dando tutto cabra avrebbe una ulteriore escursione verso l'alto. E' normale ciò? L'esponenziale anche sull'elevatore? Antonio
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 17:34   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Mand66 Visualizza messaggio
Sulle istruzioni indica di utilizzare l'elevatore in alto ed in basso a 45° e gli alettoni a 22°. Mettendo una squadretta 45° di fianco al piano ed alzando l'elevatore al max comunque non ci arriva ai 45° e quindi non ho capito l'indicazione delle istruzioni. In ogni caso, poichè gli alettoni dovrebbero avere circa la metà di escursione rispetto all'elevatore (22° contro 45°) ho lasciato l'elevatore al 100% e gli alettoni gli ho portati al 50% della loro escursione (60% per la verità perchè al 50% mi sembrava poco). Credete abbia fatto bene? In teoria, così facendo, se l'alettone dx fosse al max della sua escursione dando tutto cabra avrebbe una ulteriore escursione verso l'alto. E' normale ciò? L'esponenziale anche sull'elevatore? Antonio
Si va bene... atrimenti se cabri mentre viri non avresti più escursione sulle parti mobili per fare la manovra!!!
Si, metti esponenziale negativo su tutti i comandi, ti aiuterà ad essere più preciso ed evitirà manovre brusche.
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 07:55   #14 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
....allora , 'sto collaudo?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 10:11   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Galatina
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
....allora , 'sto collaudo?
pomeriggio, tempo permettendo!! mi stanno già tremando i pollici!!! soprattutto pensando all'atterraggio!!
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 17:05   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Galatina
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da Mand66 Visualizza messaggio
pomeriggio, tempo permettendo!! mi stanno già tremando i pollici!!! soprattutto pensando all'atterraggio!!
brutte notizie....sigh...
decollo perfetto...l'aereo è risultato molto picchiato nonostante avessi controllato il baricentro.. ho girato intorno alla pista cercando di trimmare... un attimo di distrazione ed ha sfiorato i cavi di un traliccio elettrico quel tanto che è bastato per farlo precipitare.... la parte anteriore è ridotta maluccio così come le ali.... cercherò di ripararlo ma la vedo un po' dura... il nostro hobby è molto piacevole ma quanto alle tasche!!! se poi succedono questi "eventi negativi" dal punto di vista economico rode parecchio!!!!!
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 17:14   #17 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Mand66 Visualizza messaggio
brutte notizie....sigh...
decollo perfetto...l'aereo è risultato molto picchiato nonostante avessi controllato il baricentro.. ho girato intorno alla pista cercando di trimmare... un attimo di distrazione ed ha sfiorato i cavi di un traliccio elettrico quel tanto che è bastato per farlo precipitare.... la parte anteriore è ridotta maluccio così come le ali.... cercherò di ripararlo ma la vedo un po' dura... il nostro hobby è molto piacevole ma quanto alle tasche!!! se poi succedono questi "eventi negativi" dal punto di vista economico rode parecchio!!!!!
azz. .... mi dispiace davvero... ti consiglio di lasciar perdere il modello così come si trova per almeno 24 ore...... passa l'inkazzatura ..... poi con calma lo riprendi in mano e vedrai che dopo un paio di giorni torni a svolazzarci meglio di prima
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 20:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da Mand66 Visualizza messaggio
brutte notizie....sigh...
decollo perfetto...l'aereo è risultato molto picchiato nonostante avessi controllato il baricentro.. ho girato intorno alla pista cercando di trimmare... un attimo di distrazione ed ha sfiorato i cavi di un traliccio elettrico quel tanto che è bastato per farlo precipitare.... la parte anteriore è ridotta maluccio così come le ali.... cercherò di ripararlo ma la vedo un po' dura... il nostro hobby è molto piacevole ma quanto alle tasche!!! se poi succedono questi "eventi negativi" dal punto di vista economico rode parecchio!!!!!
Cerchiamo di tirarti su un po il morale se permetti
Non ho avuto modo di capire il costruttore del tuo Rafale,ma comunque per le ventole erano soltanto 2. Il Francese ed il Belga.
Quando usci questo modello verso la metà degli anni novanta fece molto scalpore per le sue doti di volo,tanto che era considerato molto più dolce del Mirage 2000,e la sua accoppiata vincente era OS91 e Ramtec,tantochè nelle gare F4J,si vedevano moltissimi esemplari a livree diverse.
Il Rafale centrato bene aveva soltanto il difetto nel decollo di dare pettate,cioè di mostrare la pancia,ma decollando con pochissimo movimento si riusciva a risolvere il problema.Il volo era molto preciso e plastico e seguiva molto le linee delle figure.Insomma era considerato un gran bel modello.In atterraggio,permetteva di abbassare molto la velocità una volta azato il muso con il vento tutto sulla pancia rendendo gli atterraggi spettacolari.
Mi sembra di aver capito che hai rispettato il baricentro come da disegno,perciò rimane soltanto un punto dubbio.L'unica problematica del Rafale era di trovare la giusta incidenza dei CANARD che voleva, mi pare dai 3 ai 5 gradi in negativo,che risulta a sostenere il muso.Se i Canard erano a "o" era errato ed il modello risultava picchiatissimo.
Riguarda con attenzione questo particolare importante. Ciao,e non demoralizzarti.
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 23:07   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2006
Messaggi: 268
non credo che il suo modello avesse i canard...o forse si??
ibanez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 23:36   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Galatina
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da ibanez Visualizza messaggio
non credo che il suo modello avesse i canard...o forse si??
si i canard ci sono ed erano già montati (quindi fissi). Gli "alettoni", già montati di fabbrica, risultavano perfettamente allineati con il resto dell'ala. Forse avrei dovuto di base dare un paio di mm di escursione (cabra) come tra le altre mi aveva anche suggerito Comet.
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
prima ventola Tarpone33 Aeromodellismo Ventole Intubate 4 24 giugno 08 15:42
Twister........prima ventola! leo59 Aeromodellismo Ventole Intubate 0 11 marzo 08 00:57
prima ventola xfile69 Aeromodellismo Ventole Intubate 31 25 luglio 07 08:06
Prima ventola intubata... MB339.. consigli chetto1965 Aeromodellismo Ventole Intubate 18 30 gennaio 07 08:34
prima ventola nardicofly Aeromodellismo Ventole Intubate 10 28 novembre 06 11:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002