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Vecchio 12 novembre 08, 21:10   #11 (permalink)  Top
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se dai un occhio alla discussione "ventola x tuttala" ..ho appunto riscontrato in una ventola la differenza di ben 200 grammi (400 contro 600) tra quel metodo e misurando la spinta effettiva con fusoliera su bilancia.

nel mio caso forse è che ho il piatto della bilancia piccolo, diametro 10 cm o poco più e non becca tutto il flusso...

però c'è da considerare che io avevo 25A e tu 10A.. quindi nel tuo caso la misura potrebbe starci.
secondo me non cambia nulla....l'errore relativo è forse sempre lo stesso....magari lui legge 380 e ne ha 300....ed è come per te leggere per dire 600 e averene 400.....l'errore relativo è quasi uguale!
sec me è un sistema mooooolto spannometrico!
tantovale non farlo!
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Vecchio 12 novembre 08, 21:23   #12 (permalink)  Top
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se dai un occhio alla discussione "ventola x tuttala" ..ho appunto riscontrato in una ventola la differenza di ben 200 grammi (400 contro 600) tra quel metodo e misurando la spinta effettiva con fusoliera su bilancia.

nel mio caso forse è che ho il piatto della bilancia piccolo, diametro 10 cm o poco più e non becca tutto il flusso...

però c'è da considerare che io avevo 25A e tu 10A.. quindi nel tuo caso la misura potrebbe starci.
In quel caso il problema non esiste, rovesci il modello. Muso sulla bilancia, azzerri la bilancia e giù di gas!!!
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Vecchio 12 novembre 08, 21:26   #13 (permalink)  Top
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secondo me non cambia nulla....l'errore relativo è forse sempre lo stesso....magari lui legge 380 e ne ha 300....ed è come per te leggere per dire 600 e averene 400.....l'errore relativo è quasi uguale!
sec me è un sistema mooooolto spannometrico!
tantovale non farlo!
Giusto! Ma è per farci un'idea, non mi piace brancolare nel buio totale!!!
Devi considerare una cosa, un conto è la ventola in mano e un conto è la ventola nel condotto! Poi si può partire con mille considerazioni sul condotto: più aria meno veloce o meno aria molto più veloce?
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Vecchio 13 novembre 08, 13:02   #14 (permalink)  Top
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Giusto! Ma è per farci un'idea, non mi piace brancolare nel buio totale!!!
Devi considerare una cosa, un conto è la ventola in mano e un conto è la ventola nel condotto! Poi si può partire con mille considerazioni sul condotto: più aria meno veloce o meno aria molto più veloce?
per quanto ne so....è lo stesso principio di un elica:
elica con poco passo e tanto diametro adatta ad arrampicarsi al cielo!

elica con tanto passo e poco diametro elica adatta a bucare il cielo!

le potenze in gioco potrebbero essere le stesse in tutte e 2 i casi!

beh però come dici tu mauro...se per dire nel caso di avere 600 grammi misurati e 400 effettivi....in un collaudo ad esempio non è una bella cosa! ok non brancolare nel buio...ma stare nell'illusione è forse peggio! io preferisco avere misure da subito "buone"....anche con uno scarto di 20 grammi ma non di 200!

riguardo alla domanda esposta da te prima....meno aria ecc...ecco spiegato la funzione degli ugelli di scarico a geometria variabile! full open in decollo (anche perchè c'è il post) e chiuso per avere tanta velocità in volo di crociera!
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Vecchio 13 novembre 08, 18:28   #15 (permalink)  Top
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riguardo alla domanda esposta da te prima....meno aria ecc...ecco spiegato la funzione degli ugelli di scarico a geometria variabile! full open in decollo (anche perchè c'è il post) e chiuso per avere tanta velocità in volo di crociera!
Esatto!!! Il princio nel nostro piccolo è lo stesso...

Comunque forse hai ragione, ci facciamo troppe seghe mentali!
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Vecchio 14 novembre 08, 09:58   #16 (permalink)  Top
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beh però come dici tu mauro...se per dire nel caso di avere 600 grammi misurati e 400 effettivi....in un collaudo ad esempio non è una bella cosa!
cmq puoi stare tranquillo, la misura falsata letta con la bilancia posta sul flusso dell'aria, non credo sarà mai superiore alla spinta effettiva. Quindi, nessuna illusione, al massimo speranza che effettivamente si avrà di più!
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Vecchio 14 novembre 08, 10:45   #17 (permalink)  Top
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cmq puoi stare tranquillo, la misura falsata letta con la bilancia posta sul flusso dell'aria, non credo sarà mai superiore alla spinta effettiva. Quindi, nessuna illusione, al massimo speranza che effettivamente si avrà di più!
a...cavole forse hai ragione!!
ma scusate erano 400 segnati dalla bilancia e poi 600 effettivi con misura più accurata..oppure il contrario? se è la bilancia che segna 600 e invece ne hai 400 sei un po in canna!

si forse hai ragione ma dicono che forse farsi qualche sega mentale prevenie dai tumori al cervello!

Ultima modifica di marc87 : 14 novembre 08 alle ore 10:50
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Vecchio 14 novembre 08, 14:36   #18 (permalink)  Top
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ma scusate erano 400 segnati dalla bilancia e poi 600 effettivi con misura più accurata..oppure il contrario?
si.. 400 erano la spinta provocata dal flusso di aria sulla bilancia, 600 invece era la spinta reale della ventola montata sul modello, il quale spingeva sulla bilancia, ovvero, la misura reale!

pensaci un po... secondo me il contrario violerebbe qualche legge fisica!
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Vecchio 14 novembre 08, 16:15   #19 (permalink)  Top
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si.. 400 erano la spinta provocata dal flusso di aria sulla bilancia, 600 invece era la spinta reale della ventola montata sul modello, il quale spingeva sulla bilancia, ovvero, la misura reale!

pensaci un po... secondo me il contrario violerebbe qualche legge fisica!
si vero non ci ho pensato ho fatto confusione con i dati! beh allora....diciamo che va bene....avrai una bella sorpresina dopo il decollo! scusate!
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