Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


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Vecchio 04 novembre 08, 18:28   #21 (permalink)  Top
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be... tra qualche settimana potrò darvi anche la mia impressione visto che Lunedi dopo i primi commenti "positivi" mi è scappato il click... :
Al limite... 15 euro buttati via... pazienza...
Ho solo un dubbio... è corretto misurare la spinta come "pressione" dell'aria su una bilancia ? non che non mi fidi... ma mi interesserebbe capire se si puo o meno fare anche cosi...

Ciao e grazie...
Carlo
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Vecchio 04 novembre 08, 19:06   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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be... tra qualche settimana potrò darvi anche la mia impressione visto che Lunedi dopo i primi commenti "positivi" mi è scappato il click... :
Al limite... 15 euro buttati via... pazienza...
Ho solo un dubbio... è corretto misurare la spinta come "pressione" dell'aria su una bilancia ? non che non mi fidi... ma mi interesserebbe capire se si puo o meno fare anche cosi...

Ciao e grazie...
Carlo
Mi associo alla domanda...è la stessa cosa?
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 05 novembre 08, 11:20   #23 (permalink)  Top
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Mi associo alla domanda...è la stessa cosa?
tra qualche giorno saprò dire di più, ma da altre prove precedenti posso dire che all'incirca i risultati sono veritieri.
cioè, roba di qualche decina di grammi di scarto, sicuramente non di etti! ..bisogna attendere che riscenda nello sky-lab e effettui l'assemblaggio della fusoliera e relativo nuovo test.. roba di qualche giorno.
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Vecchio 07 novembre 08, 17:48   #24 (permalink)  Top
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tra qualche giorno saprò dire di più, ma da altre prove precedenti posso dire che all'incirca i risultati sono veritieri.
cioè, roba di qualche decina di grammi di scarto, sicuramente non di etti! ..bisogna attendere che riscenda nello sky-lab e effettui l'assemblaggio della fusoliera e relativo nuovo test.. roba di qualche giorno.
La robertite...
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 07 novembre 08, 22:02   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di marc87
 
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rispondo a claudio...che importanza ha la velocità di efflusso?

beh...in un motore a turbina o comunque una ventola intubata..per quanto ne so è importattissimo!
la teoria dice che un sistema di propulsione quale un elica..che intubata non è altro che un elica con allungamento infinito, sempre da un punto di vista teorico...gioca sulla variazione della quantità di moto di una massa d'aria! maggiore è la variazione di quantità di moto maggiore è la spinta!
per assurdo ecco perchè per far fare i 600km/h ad un modello non basta ridurre il diametro del cono e aumentare così la velocità del fluido in uscita!
lo consiglio a tutti quelli che, ovviamente ne sono interessati! andate a cercarvi nel web..wikipedia è forse più che esauriente il principio di bernoulli...il gioco è tutto li! ovvio che poi bisogna spendere degli ampere per sostenere la teoria però

riguardo ai 25 amp e 380grammi...anche sec me sono pochi!
io con la mia 56 3pala di jonathan...faccio 3 celle 14 amp e 400 grammi circa! che strano!
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Vecchio 07 novembre 08, 23:29   #26 (permalink)  Top
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be... tra qualche settimana potrò darvi anche la mia impressione visto che Lunedi dopo i primi commenti "positivi" mi è scappato il click... :
Al limite... 15 euro buttati via... pazienza...
Ho solo un dubbio... è corretto misurare la spinta come "pressione" dell'aria su una bilancia ? non che non mi fidi... ma mi interesserebbe capire se si puo o meno fare anche cosi...

Ciao e grazie...
Carlo
non ho mai sentito fino ad ora questo metodo di misura della trazione e non credo che sia corretto. ho usato per un certo tempo il t33 della kyosho che montava una ventola con motore ap29 o celle ci-cd da 2400 mA assorbiva 35 A per una spinta di 400 grammi e siccome pesava 1,4Kg il lancio a mano era molto problematico per cui era quasi indispensabile usare la fionda , poi in volo era molto veloce. per la prova dei motori elettrici ho un banco prova in cui il motore è montato su una slitta a cui ho collegato una bilancina elettronica del tipo usato dai pescatori con portata di 8 Kg e quindi anche per la ventola uso lo stesso sistema che uso con i motori ad elica la fisso sul carrello è misuro la spinta, altra cosa è la misura con il modello che a volte può essere inferiore a quella effettuata sulla ventola per le eventuali dispersioni nel condotto di uscita. per la misura sul modello, se munito di carrello lego un filo al modello e tramite la bilancina misuro la spinta se non è munito di carrello su può appoggiarlo su pattini a rotelle o altro tipo skateboy. se non hai la bilancina tipo dinamometro che ho io dovresti usare la bilancia da cucina messa davanti al modello ma credo ci siano problemi con la tara se usata in verticale oppure forse è meglio mettere la bilancia in terra appoggiare il modello in verticale azzerare la bilancia e allora si dovrebbe misurare la reale spinta del modello . comunque se ti interessa questi tipi di bilancia nei negozi di pesca costano circa 40 euro . ps la velocità del modello non è determinata solo dalla spinta ma molto dipende dalla velocità di uscita che si potrebbe misurare avendo a disposizione un anemometro . saluti
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 00:05   #27 (permalink)  Top
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non ho mai sentito fino ad ora questo metodo di misura della trazione e non credo che sia corretto. ho usato per un certo tempo il t33 della kyosho che montava una ventola con motore ap29 o celle ci-cd da 2400 mA assorbiva 35 A per una spinta di 400 grammi e siccome pesava 1,4Kg il lancio a mano era molto problematico per cui era quasi indispensabile usare la fionda , poi in volo era molto veloce. per la prova dei motori elettrici ho un banco prova in cui il motore è montato su una slitta a cui ho collegato una bilancina elettronica del tipo usato dai pescatori con portata di 8 Kg e quindi anche per la ventola uso lo stesso sistema che uso con i motori ad elica la fisso sul carrello è misuro la spinta, altra cosa è la misura con il modello che a volte può essere inferiore a quella effettuata sulla ventola per le eventuali dispersioni nel condotto di uscita. per la misura sul modello, se munito di carrello lego un filo al modello e tramite la bilancina misuro la spinta se non è munito di carrello su può appoggiarlo su pattini a rotelle o altro tipo skateboy. se non hai la bilancina tipo dinamometro che ho io dovresti usare la bilancia da cucina messa davanti al modello ma credo ci siano problemi con la tara se usata in verticale oppure forse è meglio mettere la bilancia in terra appoggiare il modello in verticale azzerare la bilancia e allora si dovrebbe misurare la reale spinta del modello . comunque se ti interessa questi tipi di bilancia nei negozi di pesca costano circa 40 euro . ps la velocità del modello non è determinata solo dalla spinta ma molto dipende dalla velocità di uscita che si potrebbe misurare avendo a disposizione un anemometro . saluti
io ho usato un metodo molto più semplice ed efficace...e concettualmente uguale!
prendo la mia ventola....la fisso con 2 viti a 2 bacchettine di ramino a sezione rettangolare! ovviamente queste bacchette sbordano di parecchio rispetto la ventola per appoggiare ai bordi del vassoio di una classica bilancia da cucina!
la ventola anzichè "tirare" la bilancia....la spinge direttamente....quindi con la vostra bilancia da farina..appoggiata sul tavolo....ventola con il culetto per aria....azzerrate la bilancia in quanto vi segnerà il peso totale della ventola..e date potenza! forse si perde qualcosina in quanto il vassoio ostacola un pelino l'aspirazione ma non la tappa totalmente!per intenderci la presa ha 60mm da lei al vassoio...e tutto attorno c'è una "corona circolare" da almeno 5 cm di larghezza! penso che di aria ne entri abbastanza!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 09:58   #28 (permalink)  Top
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Smile Felice di essermi sbagliato!

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tra qualche giorno saprò dire di più, ma da altre prove precedenti posso dire che all'incirca i risultati sono veritieri.
cioè, roba di qualche decina di grammi di scarto, sicuramente non di etti! ..bisogna attendere che riscenda nello sky-lab e effettui l'assemblaggio della fusoliera e relativo nuovo test.. roba di qualche giorno.
Allora, la bilancia ha segnato 600gr di spinta! ovvero misura effettiva della fusoliera che spinge sulla bilancia, ventola montata con cono (lunghezza 160mm, ingresso 80mm, uscita 70mm)

Tornando al metodo di misura della spinta diretta del flusso, probabilmente si tratta di riuscire a catturare tutto il flusso, se parte sfugge, la spinta è inferiore a quella reale..

edit:
la spinta potrebbe anche essere superiore, l'ho montata su una specie di trainer che sto costruendo e la ventola è posizionata in alto sopra la fusoliera, esternamente per capirci. quindi la punta della fuso poggiata sulla bilancia non era in linea con la spinta,
Per riuscire a tenere ferma la punta sulla bilancia ho dovuto tenere il modello leggermente inclinato.. quindi probabilmente la spinta effettiva è qualche cosina in più.
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Ultima modifica di claudio476 : 10 novembre 08 alle ore 10:07
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Vecchio 10 novembre 08, 12:55   #29 (permalink)  Top
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Allora, la bilancia ha segnato 600gr di spinta! ovvero misura effettiva della fusoliera che spinge sulla bilancia, ventola montata con cono (lunghezza 160mm, ingresso 80mm, uscita 70mm)

Tornando al metodo di misura della spinta diretta del flusso, probabilmente si tratta di riuscire a catturare tutto il flusso, se parte sfugge, la spinta è inferiore a quella reale..

edit:
la spinta potrebbe anche essere superiore, l'ho montata su una specie di trainer che sto costruendo e la ventola è posizionata in alto sopra la fusoliera, esternamente per capirci. quindi la punta della fuso poggiata sulla bilancia non era in linea con la spinta,
Per riuscire a tenere ferma la punta sulla bilancia ho dovuto tenere il modello leggermente inclinato.. quindi probabilmente la spinta effettiva è qualche cosina in più.
ovviamente con quei 600 grammi stai a 26 amp giusto?
così si che ci sei!!!

ah ragazzi io una cosa non sono riuscito bene a capire!
ma la ventola in velocità come si comporta?
voglio dire...la spinta varia con il varia della velocità...e questo è ovvio..per la precisione diminuisce all'aumentare della velocità ma l'assorbimento in volo....diminuisce rimane costante o aumenta?
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 17:13   #30 (permalink)  Top
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ovviamente con quei 600 grammi stai a 26 amp giusto?
così si che ci sei!!!

ah ragazzi io una cosa non sono riuscito bene a capire!
ma la ventola in velocità come si comporta?
voglio dire...la spinta varia con il varia della velocità...e questo è ovvio..per la precisione diminuisce all'aumentare della velocità ma l'assorbimento in volo....diminuisce rimane costante o aumenta?
Si credo di si, non ho verificato, ma cono, ventola, batterie erano le stesse della misura precedente.

Per la spinta, ho sentito in giro per il forum (affermazione che è tutta un programma ) che rimane costante anche in volo.

La monterò in un modelletto in polistirolo da 500gr.. già lo vedo che sale verso il cielo!
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